FORUM Club Italiano del Colombaccio

mugello71

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #572 il: 24/11/2009 - 21:16
Per Fettone. Secondo il mio punto di vista i colombacci quest'anno sono arrivati un pò in ritardo rispetto agli anni precedenti, ma dal 10 fino al 1 di novembre levando solo 2 giorni di avverse condizioni meteo, i colombi sono stati sempre avvistati. Purtroppo la migrazione è avvenuta pressochè solamente nelle prime ore della giornata.  Nota dolente è stata quella del vento di Levante che ha soffiato forte in determinate giornate penalizzando alcuni appostamenti. Ma ormai tutti sappiamo che ci sono dei capanni che tirano con il vento di sotto e altri con venti settentrionali e occidentali e quindi mi sembra tutto nella norma. L'anno scorso mossero presto verso il 6 e fermarono più o meno verso il 15 per poi rimuovere il 20 con una valanga di colombi..... branchi anche di qualche migliaio di colombi! poi rifermo fino al 26 con un'altra bella mossa, poi nuovamente fermi fino al 3 di novembre e gli ultimi il 15 Novembre. In definitiva l'anno scorso sono passati un pò più diluiti nel tempo e anche qualche colombo in più (però la differenza di effettivi la fece il giorno 20 con quei branconi esagerati). Quest'anno sono passati nella seconda e terza decade di ottobre con mattinate davvero intense mentre di novembre causa persistenza di nebbie e caldo intenso non si è visto praticamente più niente. Solo qualche branco sul Montegiovi e nella Valdisieve. Paradosalmente mi sono divertito più quest'anno che l'anno scorso quando almeno fino al 20 di ottobre i colombi curavano davvero poco. Invece quest'anno anno curato bene e anche in modo eccezionale in qualche giornata. Vuoi perchè il mio è un'appostamento da Tramontano, vuoi per chissà? quale colpo di CULO. Quindi concludo. Vento punitivo per alcuni appostamenti, piccolo calo di avvistamenti rispetto al 2008 ma non rispetto al 2007. Annata per alcuni appostamenti positiva per altri mediocre e per altri ancora da dimenticare...... Ma questo fatto mi sembra sia sempre capitato e sempre capiterà? in questa meravigliosa e dannata caccia. Saluti a tutti.

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #571 il: 24/11/2009 - 18:50
X fettone i colombi quest'anno non è che non si sono visti ma si sono visti cattivi tornando all'anno passato io non ero segnato al forum del colombaccio ma ti posso dire che il giorno 9 è stata una grande giornata il giorno 11 è stata una grande giornata 12 poco... poi abbiamo avuto qualche giorno di stop e il giorno 19 è stata una grandissima giornata ma erano molto cattivi il giorno 20 visti tanti ma + buoni poi c'è stato un grande buco fino al 26,quest'anno i colombi secondo me sono passati + sul mare comunque io non penso che girando + avanti le riserve questi benedetti uccelli azzurri non arrivano. La cosa che non capisco di ora è che qualcosa c'è nei ripopolamenti però non è raggruppata x questo non ci pare di vederne molti.

X raimann dal mio capanno non riesco a vedere la direzione giusta perchè dietro a me c'è le miniere di Murlo.

X ribaltina il giorno che è passato i colombi è stato sabato 21 nov. non domenica 22 che era tutto un mare di nebbia....

X king oggi hai fatto un grandissimo acquisto per i colombi non per te!Quest'altra volta pensaci 2 volte forse anche 3.Per giovedì ci sentiamo.

massimogiachi

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #570 il: 24/11/2009 - 17:24
24 11 09 Avviso per ricordare CENA pre capannai colombai il venerdi 27-11 presso circolo lo stivale Candeli per informazioni per prenotarsi tel 3396985330 massimo  tutti sono deni accetti saluti max

rainmann

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #569 il: 23/11/2009 - 22:47
nn  so dove son andati, ma sicuramente l ombrone nn l hanno preso te lo assicuro anche io...ma erano in quota o bassi!

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #568 il: 23/11/2009 - 20:50
I mi figliolo domenica 22/11 era a MontePescini nei pressi di  Vallerano  sopra l'oasi basso Merse,ma non ha visto una penna.

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #567 il: 23/11/2009 - 18:05
x rainmann i colombi di sabato prendevano verso Montdepescini ma credo (perchè i miei amici erano in quella zona)facessero molto probabilmente la valle dell'Ombrone cioè verso per intenderci Casabianca cavalcavia del Santo, Bellagaio e via.

rainmann

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #566 il: 23/11/2009 - 17:15
befa mi dispiace della giornataccia.ma anche per me è lo stesso....sono 3 sabati che torno a casa a voto....dicevo una cosa ma quei colombi di passo che direzione prendevano per rosia grosso modo??ciao

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #565 il: 22/11/2009 - 17:32
oggi rainmann, dopo una bella giornata come ieri mi sono riempito gli occhi di nebbia,sono andato a fare un giro nelle riserve ( e anche se la nebbia era andata via )ho visto una tristezza ma tristezza che più di così non si può.

rainmann

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #564 il: 21/11/2009 - 20:55
ciao befa, si sono pratico di quella zona!pero caccio piu nella 6...oggi ho visto poco

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #563 il: 21/11/2009 - 20:19
X rainmann il mio capanno è in località? valico del rospatoio se sei pratico è quello in mezzo ai 3 cioè a metà? poggio.

rainmann

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #562 il: 21/11/2009 - 19:57
scusa befa ma dov è il tuo capanno?

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #561 il: 21/11/2009 - 17:43
ATC18 oggi giornata molto strana siamo partiti da casa con i'idea se trovavamo la nebbia al nostro capanno andavamo al capanno di rifrullo che abbiamo nell' ATC19,siamo arrivati alla befa c'era foschia abbiamo deciso di andare al capanno che abbiamo lì.

Alle 8.10 non avevamo ancora visto niente dalle 8.20 alle 10.40 ben 14 volte, branchi consistenti anche di più di 200 unità?.Li abbiamo sparato diverse volte con abbattimenti erano tutti colombi di taglia piccola e non avevano mangiato niente.

QUEST'ANNO E' DAVVERO UNA ANNATA STRANISSIMA OGGI NE ABBIAMO 21 DI NOVEMBRE!!!!!!!!!!!!!!!

gianca64

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #560 il: 21/11/2009 - 12:26
io e 2settimane che giro per si 18 senza scaricare il fucile oppure vedere icolombi in qualche riserva ma non si vede una mazza stamani sono stato a letto ho il morale sotto ipiedi

iltasso

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #559 il: 21/11/2009 - 10:05
di nuovo ciao a tutti, si i colombi che vedo io vengono dai passi appenninici quindi siamo sulla stessa barca, quello che mi preoccupa, ma ovviamente è prematuro, è che potrebbe diventare una tendenza, ricordiamoci degli amici umbri e marchigiani. Io sono in contatto con molti altri "malati" e mettendo insieme i numeri posso affermare che non sono proprio passati, mi sembra di capire che è andata bene in liguria e sul mare fino almeno a populonia, ma posso affermare con certezza che i numeri non sono stati tali da coprire la consistenza di un passo normale. Anch'io ho la 6 e per ora sto a casa speriamo nel Dicembre con un cambiamento di stagione però mi domando da dove diavolo dovrebbero rientrare? ad majora.

rainmann

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #558 il: 20/11/2009 - 19:58
ciao tasso,io nn ho il capanno da quelle parti...però ti posso dire che dal 1  novembre  in poi caccio a giro con i piccioni specialmente nella 6....cmq ti posso dire  un annata povera di colombi come quest anno nn mi era mai capitata (ti parlo di colombi che si son fermati)..almeno per ora ce ne sono tamente pochi che la mattina verrebbe voglia di stare a letto.....però la malattia è piu forte e quindi anche domani sono da quelche parte giu nella maremma.ciao