FORUM Club Italiano del Colombaccio

filippocappagli

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 16/09/2009 - 17:59
Grazie tante per i consigli , io e' da giunio che porto i volantini sul capanno senza farli partire . Ho provato molte volte , ma il problema non e' l'allenamento, perche' ho una voliera  molto grande, il problema e' che , apparte quelli scappati , gli altri anche forzandoli non ne vogliono sapere di partire . Forse non mi ero spiegato bene , il mio problema e' questo, anche se gli altri consigli li ho accettati molto volentieri, e continuero' a farlo. GRAZIE .

andrea

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 16/09/2009 - 17:15
dopo un bel pò di assenza x vari motivi riesco a collegarmi e partecipare a qualche discussione,prima di tutto un saluto a tutti poi il consiglio che posso darti filippocappagli è che per fare dei volantini ci vuole tantaaaaaaaaaaa pazienza,quello che dice palombaro sono cose importanti,il tempo trascorso sul posatoio,se sono piccioni che stanno sempre in gabbia poco allenati ecc,io le prme volte che porto i giovani li faccio stare una o due mattine fermi sul posatoio senza forzarli al volo(capita anche il fuoriclasse che dopo un pò parte con i vecchi),il terzo giorno ne metto al massimo due con un volantino anziano che sono sicuro che vola bene e inizio a provare a farli volare  se vedo che da soli non vanno allora li forzo ma sempre con la dovuta calma,a dimenticavo da bere e damangiare mettilo prima cosi eviti di spaventarli con bottiglie o taniche......ciao andrea

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 15/09/2009 - 19:18
Ma quanto tempo li hai lasciati sul posatoio prima che ti scappassero quei 4? Erano allenati fisicamente?

Quando c'è vento (per mia esperienza) non è mai conveniente lasciarli liberi sopratutto se non sono esperti del posto o allenati fisicamente.

A me è successo che anni fa un volantino portato al capanno dopo mesi di inattività? sia inavvertitamente andato via e causa fiacchezza sia rimasto nella macchia per piu di 3 giorni, poi è rientrato da solo....ma conosceva il posatoio da diversi anni.

filippocappagli

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 15/09/2009 - 17:50
Ciao ragazzi ,sono nuovo del forum e abbastanza nuovo di questa ,non direi caccia , ma arte venatoria.Da tre anni caccio solo con stantuffi, rulli e ribaltine , ma quest'anno mi sono dato alla grande prova dei volantini. Il mio problema e' che da maggio che ,facendo tutti i passaggi consigliatimi dai piu' esperti , sto addestrando i piccioni al loro dovere , ma appena portati sul capanno , due mesi fa', non ne vogliono sapere di lasciare il posatoio , soltanto 4 se ne sono andati , per lo spavento di una tanica di acqua che avevo per dagli da bere , ma per il forte vento non sono piu' rientrati.A loro ho affiancato un volantino vecchio di mio cugino , ma non lo seguono , si staccano di un metro e poi si riposano immediatamente, neanche a forsarli lanciandoli con le mani!! Che consigli potete darmi in proposito?