Allora se si parla di rosita ormai li fanno in tanti, avete mai visto i rosita dei fratelli Picasso? Non hanno nulla da invidiare ai rosita di Piero che poi si chiamerebbe Pietro. Poi dopo una sequela di incroci ti viene fuori chissà? che cosa. Per la cronaca la prima coppia di rosita me l'ha regalata proprio lui. Il fatto è che se vuoi i piccioni che "vuoi" te li devi fare da solo, sia per la razza che per l'addestramento. Lo stesso, sto imparando, anzi forse a maggior ragione con il colombaccio. Credetemi ho visto decine di situazioni ed ognuno adotta sistemi diversi, per la voliera, per l'addestramento, per la selezione etc. Tutti validi però non è poi detto che a te diano i risultati che vorresti. Ho smesso di moccolare (anche dopo aver speso bei "vaini") da quando sono stato in grado di produrre in proprio i miei piccioni, e lo stesso, lo so già?, sarà? per i colombacci. A proposito adesso ne ho uno (allevato da me) che sembra di peluche, finto tanto per capirsi. In questo momento Mr. Potter è sul fungo in veranda, completamente libero, non durerà?, siamo d'accordo ma è un bell'inizio, prova a farlo con uno che hai comprato della stessa età?, è praticamente impossibile.Tornando al piccione, che se il progetto colombaccio avrà? successo, ridurrò sempre di più, è importante che ciascuno tenda al bello, al più bravo, alla razza mai vista perchè è stimolante poi, e questa è solo la mia modestissima opinione, le cose che contano sono solo due: estrema docilità? (che vuol dire anche intelligenza) e l'attitudine al lavoro da fare. Il resto per me. sempre e solo per me, conta il giusto. Preferisco quattro ternani che molti giudicano brutti, ma intelligenti, capaci, docili a tutti i più bei piccioni del mondo, avessero pure le mostrine tricolori. Avete mai visto un piccione che, staccatosi il piattino della racchetta senza che me ne accorgessi, cimbellava stando in equilibrio sul quadrello di alluminio? Fino a sera? No? Bene io si, è il mitico Temistocle, ternano puro che più puro non si può , (mi perdonino gli abitanti di Amelia),che adesso purtroppo ha circa 17 anni. Come lo vuoi un piccione? Che parli anche russo? Non ho detto inglese, quello lui lo parla già?. Ciao a tutti