FORUM Club Italiano del Colombaccio

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 01/07/2009 - 22:37
Mugello71

Naturalmente sono nella tua stessa condizione riguardo gli avvistamenti.

Ma il 03/11 e`stato un giorno memorabile,mai visti tanti branchiin quel modo.

Dalle 9.00 in poi
e
stata una ruota continua fino alle 12.00.

Naturalmente io non c'ero,ma Cristian e l mi cognato si!

Come curate erano un po
restii,e sospettosi,ma dicono che e
stato ugualmente bello vederli passare.

mugello71

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 01/07/2009 - 18:13
Cari amici e colleghi colombai sarebbe interessante fare un resoconto sintetico della migrazione 2008 nelle varie parti d'italia, che ne pensate? Io ci provo e lancio questa nuova discussione.

Zona di caccia: Centro del Mugello Pr. Firenze

Da noi la migrazione si è sbloccata l'ultimo fine settimana di settembre con avvistamento anche di branchi consistenti ma poco curanti i richiami. Comunque il passo vero e proprio è iniziato il 6 Ottobre e fino al 15 dello stesso con giornate interessanti dal punto di vista degli avvistamenti. Periodo sempre fiacco per le curate! Ferma quasi totale causa meteo fino al 20 quando si è visto davvero un bello spettacolo con branconi enormi e qualche bellissima curata. Tutto fermo, o quasi, ancora causa meteo fino al 26 giorno anche questo dove in un paio di ore è passato il mondo. Poi fermo ancora fino al 2 Novembre con qualche bel branco avvistato e il 3 grande movimento. Poi gli ultini avvistamenti e anche le ultime grandissime curate si hanno avute il 15 e 16 Novembre.

Per finire buon passo quest'anno dalle mie parti con avvistamenti di bei branchi,  anche se leggermente inferiore come avvistamenti al 2007.

Saluti a tutti e scrivete!