FORUM Club Italiano del Colombaccio

silpo

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 03/07/2009 - 15:09
nella zona ville di corsano

Massy76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 03/07/2009 - 14:15
Benvenuto Silpo! Anche io ho 2 appostamenti nell'Atc 18, l'anno scorso non è andata molto bene, ma sono fiducioso per questo Ottobre...mi dici + o - che zona?

silpo

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 03/07/2009 - 13:48
ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, caccio da appostamento i colombacci da circa 15 anni e da  circa dieci in siena 18, io personalmente mi trovo bene con le tricolor B&P piombo sette o sei in prima e seconda canna mentre in terza canna  di solito uso una cartuccia con contenitore con piombo generalmente del cinque

Massy76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 02/07/2009 - 23:24
Io ho un Urika con canna 65 e generalmente sul capanno utilizzo una strozzatura 4*! Le Meteora sono senza contenitore anche se sulla foto della scatola c'è stampata una bella beccaccia che potrebbe trarre in inganno...!!

andrea

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 02/07/2009 - 22:28
anche io concordo co massy76,le cartucce sono come le donne ognuno a i suoi gusti,a volevo chiederti una cosa massy con che fucile spari?cioè lunghezza canna e stroz...io sparo con un 121 canna st etienne ** da 65cm..(ma che sono dispersanti queste meteora 42)un saluto a tutti!!!!!!!!!!

DELDUE

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 02/07/2009 - 17:14
Concordo con te Massy76 che a volte e piu una questione di gusti e di abitudini, e che di solito non ci si senta sicuri di altre tipi di cartuccia se non quelle  usate abitualmente.Comunque se le trovo le 42gr meteora le provo sicuramente visto che parli di tiri molto ravvicinati 8/10MT che credo siano un po il problema di chi caccia da palco.

Massy76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 02/07/2009 - 15:03
Effettivamente quando ho cambiato da Tricolor 36gr (piombo 7) a Meteora 42 gr. (piombo 6) inizialmente ero un pò scettico, 42 gr. mi sembravano esagerati per il palco, invece come ha testato anche Mugello, posso assicurarvi che mi è capitato di prendere colombi vicinissimi (8-10 metri) di prima canna e senza sciuparli nemmeno un pò, e allo stesso tempo di fare tiri lunghi che non mi hanno fatto rimpiangere la mitica Tricolor. Io non sono un esperto do balistica, ma credo che "purtroppo" la cartuccia perfetta non esista, come non esiste "FORTUNATAMENTE" il tiratore perfetto, è solo una questione di gusti, di mano e forse in certi casi e per certe persone anche di abitudini...!

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 02/07/2009 - 14:40
Riconosco che i 42g da palco possono sembrare troppi,ma ho sempre usato quelle e non mi sentirei sicuro.

Mi correggo con le RC,che non sono 42g,ma 40.

In prima canna quasi sempre 36g,il resto in seconda e terza.

DELDUE

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 02/07/2009 - 10:50
Un saluto a tuuti i colombacciai Io personalmente da palco tiro sempre le stesse cartuccie da ottobre a gennaio 36gr di 7-7,5 polvere PSB2 gr1.85 prima e seconda e di terza la super consolidata RC40 piombo 4-5.La prima cartuccia è una stata fatta da un caricamento non originale per il tiro alle eliche e dentro i 35MT è una sicurezza.  Visto che da palco si spara di solito a colombacci in curata quindi non lontani la cartuccia risulta quasi perfetta. IO sparo con automatico beretta A302 con canna 67 e strozzatori interni braily a ottobre strozzatura 1 decimo (quasi cilindrica) e dopo 4 decimi (tre stelle).

andrea

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 02/07/2009 - 08:35
x palommaccio ,tiri quasi impossibili,(nota bene ne casca 1su5)anche perchè essendo la terza canna pensa quanta strada a fatto il piccione,comunque leggo anche che c'è chi di terza botta usa cartuccie di 48gr,oppure dal palco 42gr io ai tanti grammi preferisco il piombo più grosso per tiri lunghi fai questa prova poi dirai se ho ragione..ciao

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 01/07/2009 - 22:30
Cartucce aquila della cheddite 42g,tricolor,36g, jk6,e RC 42g pb 5-6-7.

Quando ci do`sono........micidiali!!

mugello71

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 01/07/2009 - 18:25
X massy76.... Le Meteora le ho sparate anche io alcuni anni fa non ai colombacci ma germani e stanziale e devo dire che erano veramente micidiali! non sciupavano da vicino e fulminavano a tiro utile! qui dalle mie parti purtruppo non si trovano più!

Io se non ho una tricolor in prima non mi sento realizzato...... Scherzo! a me non anno mai dato problemi però a volte le condizioni meteo possono influire come l'acciaio e le forature delle canne dei fucili. Quando sparavo con il benelli mi uscivano rosate molto più concentrate che no adesso con il beretta!

X andrea. Concordo con palommaccio che il 3 è un pò grosso! ma dove gli tiri?

Saluti a tutti e a presto

palommaccio

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 01/07/2009 - 16:53
X ANDREA

NON CI SIAMO!

come si fa a sparare il 3 ai colombacci tiragli a rito massimo il 5 ed e' gia tanto!!

andrea

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 01/07/2009 - 15:18
ciao a tutti ,io dal palco sparo jk6 36gr originali chedite "grosse soddisfazioni",dopo quando inizio "a rincorerli"fuori le risevre e il clima è decisamente + freddo,winchester 36gr di 5 caricate con la ball powder e di terza la mitica rc40di4o3

colomba66

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 30/06/2009 - 11:23
Salve a tutti ragazzi, anche io ed i miei amici di palco usiamo soltanto ed esclusivamente NOBELSPORT speed 36g. piombo 7 .............micidiale che spettacolo!!!