Io penso che il 6 sia il piombo ideale per i colombacci (magari anche il 7) ovviamente su animali in curata.
Il 5 lo capisco come ultima botta nel semiautomatico, magari anche per doppiare un colpo malfatto con l'animale che va via ferito.
Ma da palco quando riesco a farli arrivare a tiro (difficile per me ehehehe) ho visto che il 6 ed il 7 fanno il loro lavoro, poi ovviamente devi usare cartucce giuste magari che aprano bene almeno in prima botta.
Ho buttato giu anche colombacci con il 10, animali di passo belli corazzati, che però se a tiro e presi bene cadono come stracci, ma di certo non lo userei come cartuccia regina per questa caccia.
Conosco anche gente che in pianura padana al campo usa piombo da oche (2-3) e fucile supermagnum e fa numeri notevoli, non me lo spiego se non col fatto che magari in pianura buttando giu un animale lungo lo ritrovi o vedi dove cade, in collina o montagna gia un tiro che non fulmini l'animale sul posto spesso vuol dire perderlo....
Penso comunque che la cartuccia giusta sia quella con cui ti ci trovi bene e che ti da sicurezza, è una cavolata forse ma per me è importante, sapere di avere una cartuccia in canna che non mi convince probabilmente mi farà? sparare meno convinto e padellerò o ferirò l'animale piu che con la mia cartuccia preferita....