FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #78 il: 24/09/2010 - 18:15
X Music

Scusami,ma mi era sembrata una richiesta preoccupata e communque lo era nel contesto della caccia al  Colombaccio e non si tratta di fare della morale,per carità?.

A parte ciò quello che intendevo dire é : a parte la centrite, ad ogni canna ci vuole la sua cartuccia ed inoltre  serve considerare il tipo di caccia,quanto si riesce ad anticipare,quale tipo di strozzatura e foratura ha la canna,e poi non ultimo anche questo fattore psicologico:bisogna essere convinti anche di quello che si spara altrimenti sparare senza convinzione porta già? alla mezza padella,perché quando imbracci mentalmente devi essere lucidissimo e consapevole che la tua arma è perfetta.

Non ascoltare nessuno,trova da solo la cartuccia tua ideale e ti caverai tante soddisfazioni.Pensaci,e solo un consiglio e non una morale.

ciao

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #77 il: 24/09/2010 - 17:56
Ma maremma maiala, siamo in un forum di caccia, di cosa dovremmo parlare?

I forum sono fatti per scambiarsi esperienze dirette (lo ridico, lo so ma non mi stanco) e allora se uno chiede un consiglio su quale cartuccia, piuttosto che su quale razza, piuttosto che su quale schioppo o su quale mangime o medicina CHE MINCHIA DI PROPAGANDA E'????

Fortuna che tra dieci giorni è ottobre e molti andranno a caccia dove si sfogheranno senza farlo nel forum!

Music

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #76 il: 24/09/2010 - 11:49
Grazie per le risposte....Denis credimi che non sono affatto preoccupato ...se fossero queste le preoccupazioni che una persona deve avere bhè......
mi sembra che tutti hanno avuto la possibilità? di esprimere le proprie idee su quale cartuccia fosse meglio per questo tipo di caccia....faccio una semplice domanda io e scatta la morale ...della centrite.... della consapevolezza della canna che uno ha boh!

Francamente la prossima volta che devo chiedere qualcosa cerco di contare fino a 1000 e poi magari proverò a chiedere!
Grazie e tutti

ozzak

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #75 il: 24/09/2010 - 07:56
colombaccio 50 ma ki ti vede a te ke hai 60 anni ma secondo me tutto capisci tranne di caccia, dici ke noi facciamo propagande di cartuccie quando tu sei il primo , ma senti da ke pulpito viene la predica

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #74 il: 24/09/2010 - 04:28
Bravo Colombaccio50

Volevo scrivere anche io che l'unica polvere é la centrite come ho fatto altre volte ,ma siccome Music mi sembrava alquanto preoccupato e  chiedeva aiuto gli ho suggerito quello che sparo io.Giustamente  prima di tutto ci vuole la consapevolezza che ogni canna ha poi delle rese differenti con le varie cartucce e che sicuramente la migliore polvere é la centrite.

Ciao

ozzak

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #73 il: 23/09/2010 - 20:25
music usa le federal o le remington lascia perdere sta nobel sport ke e una cacca

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #72 il: 23/09/2010 - 18:49
Perche ti disperi e perche insisti con la Nobel Sport?

Fiocchi senza contenitore (borra feltro )Gr.38 piombo 5 o 6 ( in scatola gialla da 25)di prima.

Clever 38 gr HV (HV sta per alta velocità?) piombo 4 (in scatola verde  da 10)  di seconda.

Winchester 40 gr(scatola da 10 rossa) piombo  4,3 di terza.

Cosi anche in canna 70 cm con max strozzatura per caccia al campo.

In bocca al lupo.

Music

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #71 il: 23/09/2010 - 17:47
scusatemi qualcuno mi può aiutare?grazie!

Music

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #70 il: 20/09/2010 - 18:50
buona sera a tutti ...ho sentito parlare molto bene della NOBEL SPORT speed36g ma sarebbe la speed extra con la confezione da 10 cartucce?per intenderci questa? :

http://www.nobelsport.it/public/pages/ITA/schedac.asp?RISUL_New=y&Ramo=0&Cat1ID=348

praticamente la prima che si vede nella pagina con la scatola gialla e la striscia azzurra al centro???
grazie anticipatamente!

ozzak

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #69 il: 19/09/2010 - 19:28
ragazzi se volete abbattere i colombi sui over 30 metri sparateli appresso le FEDERAL piombo 6-5 quelle con lo scatolo rosso sono na bomba, provare per credere

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #68 il: 19/09/2010 - 14:58
x colombaccio,

li mangio eccome, ecco perchè sparo a quelle distanze piombo n.9 e 8 con cartuccie dispersante e senza contenitore e grammature max 34, perchè i polpettoni non mi piacciono.

Poi per il numero di pallini non ho problemi essendo un pessimo tiratore li prendo sempre con il margine della rosata. Ciao.

P.S.- Le numerazioni di piombo che leggo vengono usate da molti per i colombacci, io le uso per lepre e volpe.

gigi

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #67 il: 18/09/2010 - 22:06
io dal primo all'ltimo giorno uso sempre la stessa cartuccia con grammatura diversa,fino a fine ottobre prima e seconda canna "asso 38 grammi n 7 biorentabile 3 canna asso 38 grammi n 6 con contenitore marca danesi armeria"da novembre a fine caccia "prima canna asso 42 grammi biorentabile n 6 2e3 canna asso 42 grammi n 5"sempre armeria danesi tutte caricate con polvere "tekna",e vi assicuro per mia esperienza che a distanze da 15 metri a 35 metri o e " padella"o cade stecchito,il mio schioppo e beretta urika 65 *** senza bindella.un grandissimo in bocca al lupo a tutti

pappalardo

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #66 il: 18/09/2010 - 21:05
Da quello che ho letto vedo che usate tutti il cal. 12, non cè nessuo che caccia con il 20, io personalmente dal 1996 che uso per tutta caccia il cal. 20 automatico, uso come primo colpo pb 7 1/2 RC20 semimagnum 32g, seconda e terza pb.5 la stessa, pb. 5 JK6 26g, pb. 5 e 7 g 28 un caricamento che fa un'armeria "Bruni di Viterbo" ottime cartuccie e sono quelle che uso di più, per quanto riguarda la troppa grammatura di pb. come qualcuno parla a mio parere sono un pò troppo esagerate, quando un colombo è fuori tiro si rischia di ferirlo e di non trovarlo per il lungo volo che ha fatto, quindi deduco che dove fai bersaglio con una magnum di 48 g. lo faccio anche io con cal. 20 e cartuccia di 28 g.

Scusa Wizzy avevo saltato il tuo post, allora non sono solo, mi fa molto piacere, io caccio con benelli duca di monte feltro e tu, saluti Sandro.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #65 il: 18/09/2010 - 19:57
xPalombaro,

per il tiro a volo in curata, quindi mediamente distanze a 10mt 1°colpo e a 20mt 2°, io uso le Fiocchi Tradizional Dispersante per il 1°colpo piombo n.9, e Tradizional come 2° colpo con piombo n.8, da diversi anni e mi trovo benissimo, strozzatura rettificata o 3 stelle. Comunque con le dispersanti vengono giù anche a 15-20mt. Ciao.

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #64 il: 18/09/2010 - 19:13
Insomma visto che volevo aprire una discussione specifica, visto che quest'anno spero di poter tirare qualche volta molto da vicino ai colombacci vorrei un consiglio su una cartuccia da usare in prima e seconda canna (o in prima se porto il sovrapposto come spesso succede), una cartuccia che mi consenta di sparare bene a breve distanza e che ammazzi anche a tiro normale ovviamente parlo di ottobre.

Comunque da un paio di anni uso le wood pigeon de La Balistica (armeria perugina) sono delle belle botte ma vanno anche bene, però forse a corto sono troppo spinte con rosate troppo strette...

Fatevi avanti che devo fare spesa...

X Vasco, Piolo ecc ecc se conoscete qualche cartuccia artigianale di qualche armeria in zona va bene lo stesso.