FORUM Club Italiano del Colombaccio

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 10/07/2009 - 12:35
Ragazzi parlare tra noi e`una gran meraviglia!!!!!!

DELDUE

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 09/07/2009 - 16:34
Il piu siamo meglio è... ne sono convinto anche io. Ti ringrazio per la tua esperienza sul campo riportata su "carta" per tutti,non e cosi facile trovare chi parla delle propie esperienze segreti e scoperte.I rulli sicuramente questo anno iniziero' ad  utilizzarli, insieme alla  classica ribaltina per i ritocchi finali della curata, visto che parli di utilizzarli per le buttate (posa),sono UMBRO e saprai bene che da noi la "POSA" e una cosa seria!!!!. Ti ringrazio per la spiegazione su i vari tipi di rulli molto dettagliata. Saluti e garzie

mugello71

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 08/07/2009 - 20:38
Ciao Deldue sono contento che anche tu abbia aderito all'iniziativa del censimento più siamo e meglio è.....

Per quanto riguarda i rulli ognuno ha le sue teorie e gusti vari, c'è chi vuole solo stantuffi, chi caccia solo con ribaltine, chi stantuffi e ribaltine ecc. Io attualmente ho tutte e tre le tipologie e sono 3 anni che ho iniziato ad adoperare i rulli gradualmente in modo sempre maggiore e con soddisfazione anche. Ho sperimentato quello inerziale ma sinceramente non mi è piaciuto, poi un tipo elettrico avanti e indietro e infine me li sono fatti in casa, sempre elettrici unidirezionali temporizzati ad intermittenza. Praticamente una volta messi in moto fanno tutto da se fino a quando non rispengo il tutto. Io ho trovato molto giovamento con questo sistema, perchè cacciando tante volte da solo posso avere un grande movimento di zimbelli e nello stesso tempo con le mani libere aziono volantini, stantuffi e ribaltine del caso.

In ultimo i rulli sono micidiali per la posa!

Se hai delle buttate provali che mi rammenterai.

Un saluto ed a presto

DELDUE

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 08/07/2009 - 08:52
Anche io partecipo al rilevamento ho preso il libretto alla festa nazionale alla strolla dove ho anche fatto conoscenza di Sauro a cui faccio i mie complimenti per la passione e il tempo dedicato al magnifico. (Io caccio nel grossetano).Domanda? Visto che parlate molto di rulli e che da questo anno ho deciso di utilizzarli,volevo sapere quale tipo mi consigliate di usare, quelli inerziali di nuova generazione o i classici per capirci quelli ce quando li azioni fanno avanti e dietro?

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 07/07/2009 - 22:16
Allora quasi tutti Mugello71.

Non mi parlare di manutenzione perche
se te tu sei indietro io non lo so
dove sono.

Pensa che c'e` da andare a sistemare quel capanno che si uol prendere, sistemare la strada,ci sono da mettere quei rulli che ti dissi,al apanno vecchio.

Insomma le cose non sarebbero tante,ma come certamente saprai quando sei li il tempo vola.

Ma ancora tempo ce n'e`abbastanza.

Sono contento che ci sia grande interessamento per il magnifico,perche`lo merita.

Ciao a risentirci,e grazie per la risposta e il resoconto di chi c'era.

mugello71

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 07/07/2009 - 17:23
Allora caro Ribaltina ti faccio l'elenco dei presenti:

Il Cucciolo, Rfondazione, il Lupo, Falavento, Altalena, Baffo Nero, Il Cava alias Colombo D'Oro, San Cresci, Acquila Azzurra, i Rimini, Capannale, Yoghi, Firenze Nord ossia Raul il tuo vicino di capanno. , c'era anche un paio di Firenze che non conoscevo ed altri che conosco e cacciano di la dal Giogo. In totale penso si fosse una trentina circa.

Alcuni si sono inscritti per il censimento di ottobre e anche per quello al canto.

Sauro mi sembra capace e con voglia di fare ma giustamente ci vuole oltre a tanta passione anche tempo disponibile e risorse.

Saluti a presto.

P.S. A manutenzione come andiamo?

Io sono indietro!

Devo ancora piazzare un paio di nuovi ascensori ecc.

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 07/07/2009 - 14:50
Mugello71

Io in questo periodo sono un po`impegnato con i miei due vecchi.

Percio
non son potuto venire,pensa che mi tocca affidare i miei bambini a Cristian e al mi cognato,e non puoi capire quanto mi dispiace,e son........geloso, perche
gli ho sempre fatti io.

Ho conosciuto Sauro alla festa di Poggibonsi,e mi pare veramente in gamba.

Anche Cristian dal prossimo anno partecipa al censimento primaverile nella sua zona.

Chi c'era alla riunione di nostra...... radio-conoscenza?

Quanti si sono iscritti per partecipare a progetto colombaccio?

Ciao caro.

PS.

Il miglioramento del sito sarebbe un sogno,l'ho gia detto da qualche parte,peccato che io di PC ne capisca poco,ma penso che una chat sarebbe gradita a tanti,e porterebbe anche qualche iscritto in piu`.

mugello71

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 06/07/2009 - 18:55
Ciao Ribaltina ultimamente questo forun è poco frequentato mi sembra.

Giovedì scorso a Borgo S. Lorenzo c'è stata la riunione indetta da Sauro Giannerini su Progetto Colombaccio per sensibilizzare un pò i nostri colleghi colombai a fare il censimento della migrazione.

Devo dire che sembra abbia avuto un discreto successo e alcuni si sono resi disponibili per il prossimo Ottobre.

C'è anche un progetto per censire al canto inn primavera i colombacci nidificanti per creare stime degli stessi.

Io penso che sia un tema interessante! anche perchè il colombaccio effettivamente è uno dei migratori meno studiati.

Sauro sta anche cercando suggerimenti per migliorare il sito ecc.
Salutoni a presto.

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 28/06/2009 - 23:23
Mugello71

Bene sono contento!!

Si,sono cambiate un po di cose,pare che la provincia abbia preso tutto sotto il suo ombrello.

Alla festa del club a Poggibosi ho conosciuto il coordinatore nuovo,pare che il buon Rinaldo Bucchi abbia lasciato il testimone.

Io anno scrivevo gli avvistamenti su due registri,poi uno lo spedivo a Bucchi,uno alla provncia,da quest'anno uno solo.

Paolcenn dovrebbe sapere un po
di piu
.

Ciao.

mugello71

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 27/06/2009 - 05:31
Ciao Ribaltina io partecipo  PROGETTO COLOMBACCIO e la prossima settimana c'è una riunione alla casa del popolo a borgo indetta dalla provincia di firenze per i cacciatori di colombacci.

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 26/06/2009 - 21:08
Mi piacerebbe sapere chi tra voi partecipa a questo progetto di ricerca che personalmente trovo meraviglioso, e molto interessante, per conoscere meglio le abitudini,e la migrazione del magnifico.