Maxfg
puoi leggere anche i commenti sull'argomento addestrare i volantini.
Comunque ti dico come faccio io.
Metto il piccioncino sulla racchetta legato con la calzetta e filo molto corto,lo lascio sopra 15/20 giorni tranquillo.
I primi tempi non lo la lascio piu` di 1/2, ora 40 minuti, per evitare affaticamento,e per far si, che i genitori lo riconoscano e gli diano eventualmente da mangiare,se cade dalla racchetta lo rimetto subito sopra.
Il cadere o lo svolazzare piu` o meno con violenza,dipende dal carattere del piccione,ho avuto dei piccioni che parevano nati sulla racchetta,o sulla rastrelliera dei volantini,altri che mi hanno fatto dannare,ma con pazienza,tempo e tanta passione sono sempre riuscito a farli bravi.
Passati questi giorni,e sempre con filo corto comincio piano piano a cimbellare,qui si vede subito se il piccione puo`diventare bravo.
Se subito tornando giu
piega il capo per cercare la racchetta e
un ottimo segno,se qualche volta cade,io un pochino a testa in giu`lo lascio,impara prima.
Quando col filo corto ha imparato,si allunga il filo e cosi`via.
Se lo devi mettere sull'asta,bisogna che tu lo abitui da subito all'alzata dell'asta e al passaggio tra i rami.
Questo procedimento se hai il posto,e l'albero per farlo lo puoi cominciare da subito durante l'addestramento.
Ciao e in bocca al lupo.