FORUM Club Italiano del Colombaccio

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 13/06/2008 - 10:07
Anche noi(io e mio figlio)siamo diventati matti quando si cominciò.Non c'era vers far tornare i piccioni sulla rastrelliera del capanno!Si buttavano tutti sulle quercie.Allora siamo andati a livorno dall'amico Vittorio Giannaccini che insieme a Riccardo,oltre a darci 4 maestri ci hanno indirizzato sulle cose da fare,per addestrare e allenare.Con i maestri(e lo erano davvero)non abbiamo avuto più problemi.Ora gli facciamo da noi e non si sbaglia un ......piccione.Non hanno paura di nulla,solo dei falchi,quando si avvicinano troppo.Quest'anno ne stò facendo 7 e per ora promettono bene.Il tuo metodo di addestramento lo adotto anch'io,(sicuramente ognuno di noi ha il suo metodo infallibile) e mi sono trovato molto bene.Ci vogliono pazienza e tanta passione Ciao.

SantagiulianaMarco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 09/06/2008 - 13:41
Ciao a tutti!!!

Con la nuova stagione che comincierà? fra qualche mese è ormai arrivato il momento di addestrare le nuove leve. Allora come fate voi per i volantini?

Io personalmente non ho tanta esperienza dato che ho cominciato la stagione scorsa ad addestrare. Però nonostante questo grazie a consigli di un bravo cacciatore e ai libri che mi sono acqistato ho ottenuto ottimi risultati. Ho cominciato la caccia con 10 volantini e l'ho finita con gli stessi senza che doppiassero mai una volta durante la stagione. Però hanno il difetto che se vedono le canne del fucile si spaventano a morte e partono tutti insieme di fretta: la cosa mi ha fatto mangiare le mani più di una volta...

Comunque adesso ho cominciato ad andare sul posatoio in collina con una decina di piccioni nuovi che hanno max un paio di mesi più il volantino meglio che ho che gli insegni e una racchetta: i ternani li devo tenere legati pechè sono un pò più spavaldi, mentre gli altri di razza non ben definita (qualche strano incrocio rosita-francese-... suppongo) li lascio liberi. All'inizio faccio volare il volantino della stagione scorsa che tutti vedeno e poi dopo un paio di sedute inizio a liberare uno alla volta i giovani e vodo come si comportano (un voletto ogni quarto d'ora senza forzare nessuno). Man mano li libero tutti e quando tutti hanno imparato e viaggiano bene in squadra la batteria è pronta!!!E voi cosa mi dite???