FORUM Club Italiano del Colombaccio

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #184 il: 22/11/2018 - 17:18
Buonasera a tutti .....nonostante oggi ne siano transitati di ritorno (vs est )qualche sciamo (.4 volte -30/30/10 /8 dalle parti di Arenzano bassa  ),io li ho visti 9/3 casualmente di buona vs Ovest in quel di Celle Ligure alle 8,15 ca dove ero io di transito credo sia il caso adesso di ringraziare tutti i miei amici che pazientemente mi hanno permesso di darvi anche clamorose notizie....sebastiano del basilico di Pra ,Piero delle Rocche coronata ,i Prüsciotti,Valerio,Censino ,Bobo,Alessio,Claudio ,Gianni di Arenzano , mia figlia....tanti altri e tutti coloro che anche con piccole segnalazioni hanno fatto si che con il passaparola si sapesse il dove è quanti ........e senza dimenticare.....il prezioso strumento di  radio colombaccio Genova con la sua voce inconfondibile che credo si chiami Andrea in una postazione dalle parti di Pegli .....grazie....grazie a tutti .Walter .

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #183 il: 20/11/2018 - 11:57
Buongiorno a tutti.....una ventolata di gregu (greco) memorabile ...,il mare fa povere....un aereo dopo la Lamterna rialza il muso e nn atterra e si ripresenta  ,la bandiera del grattacielo matitone si consuma quasi alla metà ,...nonostante tutto ....sul mio taccuino personale alla Dan Peterson....2voli su ora intorno alle 8,00....un volo da 40(Alessio)alle 10,20 più a Ponente . Io dalle 10,30 alle 11,30 dal mio giardino nn ne ho visto ....forse oggi éveramente troppo .a più tardi se sarà il caso !!!ciao

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #182 il: 20/11/2018 - 02:11
Buona...notte.....scusate il ritardo ecco il report di ieri 19/11/2018.....son passati ???....si,ne son passsati e anche tanti ....a riparo di occhi indiscreti....in quasi gran segreto ......ma come sempre vi racconto qualcuno c e !!!! In parte ,tutti di ritorno cioè vs est ,li avevo visti anch'io transitare dalle mie spalle verso l alto ,difatti mi sono alzato e di brutto ma nn é bastato e poi credevo che prima o poi sarebbero toccati anche a me è in negativo di finire dentro al parcodove le palline hanno le gambeo sono rade  e ho desistito anche perché le poste "di ritorno "lassù in cima non le conosco se nn per sentito dire .....il dove èsulle alture di Arenzano.....il quanti...,,sino alle 10,30 circa 35 voli dei quali due da 300 ca (io di questi ,del report più minuti ne ho visto 14volte s valicare un roccone  )chi mi ha dato il report completo èun amico che era al posto giusto nel momento giusto ...uno del posto che conosce tutte le poste a menadito !!!in basso.....nn éche nn ne transitavano vs ovest.sette volte li ho visti....8/3/30/100/20/10/50/3....perócon poco vento per il posto pesavano larghi quasi sul mare !!!comunque adesso insistono di ritorno ....anche su Crevari me ne chiamano una ventina di voli ma al 99%sono gli stessi ....se nn lo fossero allora si potrebbe dire FURORE DI RITORNO !!!....che annata incredibile,,,,,per la cronaca tutto sereno,tramontana ,4 gradi centigradi ,e una perturbazione che avanzava da ovest ad est che si é dissolta .ciao,al prossimo post......di una certa rilevanza.....ci sarà ???....penso di si !!!

gianfra

  • Newbie
  • *
  • finale ligure
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Risposta #181 il: 19/11/2018 - 16:26
 domenica 18 neanche una piuma dalle Bocchette ...troppo vento forse , ma chi lo può dire? Oggi non sò niente non ho notizie.
 

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #180 il: 18/11/2018 - 18:33
Buongiorno.......che ventilata !!!!nnostante tutto..,..passano ripassano .(30volte vs Ovest 15 volte vs est  )...tornano ......sorvolano .....e ci snobbano ...azz fanno oggi ???..alllora ....a parte le Piroette nel vento al largo della Lanterna .....sembravano la polvere di un tornado....si dividevano si schiacciavano sulle Acciaierie ....e poi....tornavano indietro ????...continuavano verso ponente sul mare per poi risalire a Finale ligure ???nn èdato a sapere !!!....poche volte entravano a terra .so che ne sono passati un botto nell alto Ovadese a ridosso dell Appennino Ligure ....dovrebbero.....e nn come mai oggi il condizionale è d'obbligo.....dovrebbero a regola essere saltati fuori verso Ceriale....ne sono passati una mezz'ora bomboloni sopra Bolzaneto (vs ovest ).....e onestamente per varie peripezie che nn vi racconto potrebbero essere gli Ovadesi .....un caos...troppo,troppo vento  !!!....cmq... butto...li un presentimento ..........occhio alla Luna !!!notte

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #179 il: 18/11/2018 - 08:34
Buongiorno a tutti ......i numeri di ieri ....una quaranta (40) voli da 20a 150 ...sono transitati vs Ovest sino alle 11,00 ca....poi c è stato uno stop..e dalle 13,00 alle 16,45 li ho visti 12 volte da 20/30 di ritorno cioè verso Est .per Seagate ....mi spiace nn so cosa risponderti .......dei transiti di colombacci in Liguria ne capisco poco dei venti dominanti e come si comportano ancora meno scrivo per diletto .ciao a tutti

Alessio46

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 86
    • Mostra profilo
Risposta #178 il: 17/11/2018 - 17:54
Ciao a tutti !!!! Oggi altra giornata di gran passo .....anche se dove ero io grazie al vento un po’ strano e alle fucilate che prendevano prima, non volevano passare da me ..... si presume un po’ in mare è un po’ più in alto!!!! Comunque bella giornata in compagnia di Walter grandi risate e qualche bella fucilata.. 😂😂😂per i numeri precisi lascio la parola a Walter !!!! A domani ragazzi

Seagate

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Risposta #177 il: 17/11/2018 - 15:18
Scusa Walt ma un colombo per andare da Genova alla Giraglia risale la tramontana...oppure l'ostro... tanto per capire il vento ce l'ha nel becco o nelle chiappe?

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #176 il: 16/11/2018 - 21:43
Stavo scrivendo in questo momento.....E alloraaaaas....questa giornata nn finisce piùa quasi buio mi dicono che passavano ancora al Passo dei Giovi (alta valpolcevera )verso il Piemonte..........adesso....ma proprio adesso ....il cielo di Genova èinvaso da stormi di Gru.....ok....vado a nanna prima che arrivino i sciami di pipistrelli !!!notte ....ciao Denis

Denis

  • Visitatore
Risposta #175 il: 16/11/2018 - 21:37
Ciao Denis ,.....vanno tutti ad ovest vs la Francia ,.ne ho visto 4 sciami vs est dietro la Lanterna ma li conosco troppo bene ....quella manovra gli serve per riprendere il vento quando étroppo forte sulla Polcevera (quella del ponte )Allora i primi di stamane sopra a Borzoli ,mio paese natale  si presume che vengano giù dalla direttrice Piacenza/trebbia /Bolzaneto/riviera ponente mentre tutti gli altri transitano limitrofi alla costa da est vs ovest.......con un po' d impegno se nn li vediamo tutti poco ci manca ,cmq hanno fatto un breve stop sino alle 13,45(.perlomeno sulla città a mare )poi hanno ripreso tranquillamente sino alle 15,30 ca un altra quindicina di volte tutti belli da 50>200.....più tardi chiedo se la linea "dei monti "cha nn vedo ....ha lavorato!!!! Sinceramente....me li aspettavo ieri pomeriggio ......ECCOLI I LONG RANGE !!!ciao


Ciao Walt e grazie per le spiegazioni. Sì, penso anche io come dici tu che troppo mare sotto di loro non lo vogliono.


walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #174 il: 16/11/2018 - 19:34
Caro Seagate .....il preambolo..... "tutto può essere".......é li apposta ma un conto sono varie miglia (marine )con la tramontana se nn di chiappe ....almeno su di un lato Sardegna  vs Tunisia . Istria vs Romagna ecc...un conto èrisalirla dalla Corsica .(nn ci credo neanche se li vedo !!!)....forse nn hai presente lá in mezzo come é potente di tramontana !!!!.....dici bene ,vado avanti ......mica son timido !!! Cmq oggi é finita (dalle notizie che ho avuto )come ho detto....la linea "monti"ha chiuso i battenti alle 11,00 per come poi vi ho scritto hanno proseguito sulla cittávs Ovest...io vi tengo in alto il morale....domani prendete lo schioppo e andate a Caccia....anche solo con la speranza di ri-vederli !!!!ciao a tutti

gianfra

  • Newbie
  • *
  • finale ligure
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Risposta #173 il: 16/11/2018 - 18:28
buonasera
mercoledì sono pasati nella mia zona Ponente ligure con un tempo infame nuvole basse pioggia sul mare nubi dense e basse , hanno iniziato alle 7:40 con un primo volo alto enorme circa 600/700 colombi poi voli di 60/70 colombi a volte più piccoli 30/40 colombi , hanno continuato fino alle 11:00 poi fine dei giochi. Giovedi tempo sereno e leggero vento da Nord , non abbiamo visto quasi niente 3/4 voletti da 7/8/10 colombi massimo solo uno alle 9:00 di circa 40 colombi.La mia posizione è sopra Balestrino (sv) passo delle "bocchette"rimane sopra il Cavo di Borghetto e Loano . Giovedì non salivano e rimanevano evidentemente più bassi sul mare o non so bene da dove sono transitati, anche perchè ho notizie che in altra zona sopra Andora fino alle 10 hanno visto parecchi voli. Di oggi non ho notizie, ma leggo quello che scrivono gli amici cacciatori del Levante, non vorrei che oggi avessero concluso il passaggio. Vedemmu....

Seagate

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Risposta #172 il: 16/11/2018 - 18:12
Mah l'Adriatico non è mica tanto più stretto,dalla Sardegna alla Tunisia ci sono 100 miglia per non dire Delle Baleari dove i colombi non so ma i tordi ci arrivano sicuro.
Vai avanti con le telecronache che ci tieni alto il morale!

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #171 il: 16/11/2018 - 17:00
Una precisazione......la Corsica ,meglio,capo corso credo a memoria che disti da Genova 75 miglia nautiche .....nn ho notizie da e per ...........e viceversa ,anni fa li videro a 12 miglia paralleli alla Costa vs Ovest nell ordine di migliaia .......nn si èsentito mai altro....tutto può essere ma 75 miglia nel miglior dei casi e senza terra sotto mi sembrano un limite loro psicologico invalicabile .ciao

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #170 il: 16/11/2018 - 16:40
Ciao Denis ,.....vanno tutti ad ovest vs la Francia ,.ne ho visto 4 sciami vs est dietro la Lanterna ma li conosco troppo bene ....quella manovra gli serve per riprendere il vento quando étroppo forte sulla Polcevera (quella del ponte )Allora i primi di stamane sopra a Borzoli ,mio paese natale  si presume che vengano giù dalla direttrice Piacenza/trebbia /Bolzaneto/riviera ponente mentre tutti gli altri transitano limitrofi alla costa da est vs ovest.......con un po' d impegno se nn li vediamo tutti poco ci manca ,cmq hanno fatto un breve stop sino alle 13,45(.perlomeno sulla città a mare )poi hanno ripreso tranquillamente sino alle 15,30 ca un altra quindicina di volte tutti belli da 50>200.....più tardi chiedo se la linea "dei monti "cha nn vedo ....ha lavorato!!!! Sinceramente....me li aspettavo ieri pomeriggio ......ECCOLI I LONG RANGE !!!ciao