FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #15 il: 05/10/2018 - 21:21
Eccoli i primissimi branchi del 2018:


Denis

  • Visitatore
Risposta #14 il: 05/10/2018 - 21:20
Qui, oggi pasturavano i primissimi branchi arrivati.


zimbello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 05/10/2018 - 19:13
Grazie Denis!

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 05/10/2018 - 17:48
Grazie 1000... ;)

kromos

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 05/10/2018 - 17:00
Grazie infinite per le tue preziose indicazioni!

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 05/10/2018 - 14:48
Grazie Denis per le tue segnalazioni. Tutti ti leggiamo con interesse. Grazie!

Denis

  • Visitatore
Risposta #9 il: 05/10/2018 - 14:22
Dimenticavo di segnalare che moltissimi sono i mais trebbiati e che quindi le solite e precoci arature abbinate alla luna piena del 24 ottobre alla prima tramontana faranno si che il bosco si vuoterà prima della fine del mese.
Vediamo Enrico di indovinare la giornata per un altro involo in massa da filmare.
l'anno scorso fù il 31 ottobre ore 6,45 e fortunatamente mi sembra che fosse un martedi altrimenti non ero là.
E un terno al lotto.
Arriciao, Denis

Denis

  • Visitatore
Risposta #8 il: 05/10/2018 - 14:15
Sopraluogo del 5 ottobre a Mesola più che per ricognizione per andare a consegnare qualche libretto x il rilievo del monitoraggio colombaccio a cacciatori residenti a Bosco Mesola altrimenti non facevo il viaggio visto e considerato che ero già  conoscenza dei pochissimi arrivi in loco.



Quindi pochissimi ( x Mesola) gli arrivi dei giorni passati.
Colombacci arrivati in prevalenza già fin da domenica e a seguire lunedì scorso poi si è stoppato la migrazione tant'è che nemmeno oggi arrivano colombacci.
Ho trovato dalle 9,00 alle 10,00 circa tutti i colombacci arrivati nell'oasi tra il Bosco e la strada asfaltata della Zona nominata Corriera.
Praticamente se ne stanno per ora tranquilli a cibarsi di mais.
In nessun altra parte si vedono colombacci e tanto meno sopra il bosco nello stesso periodo.
La cosa mi viene confermata anche da Lorenzo di Rovigo che mi trasmette il messaggio che nulla sta entrando oggi ( ore 12,00 circa).
Tutto fermo praticamente da martedì.
Quindi, tutti lì diciamo i circa 10.000 colombacci ( sono di manica anche larga) arrivati e riversatisi nel mais a ridosso del bosco.
AHI AHI AHI Enrico quella benedetta luna in ritardo.
Il puntino rosso ( almeno provinciale) dovrebbe forse tornare per quanto mi è stato riferito.
Vedremo.....
Non sono arrabbiato.
Un saluto a Tutti, Denis.

tamburo

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 05/10/2018 - 09:11
Enrico buongiorno allora ti posso dire dal mio appostamento ubicato nel comune di CastelFocognano provincia di arezzo in due giorni ho contato 36 colombacci,tempo bello mercoledi venti da nord est giovedi tempo bello vneto moderato da nord est...dove sono i colombacci visto che in Italia non  hanno visto niente grazie
 

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 05/10/2018 - 08:44
Ahimè ! Ahimè ! Ieri - come previsto da 4 gg. - a Falsterbo Svezia ....pur anche irrispettosi della “privacy” dei Lunatici ( e....di che tinta “lunatici”) ...sono passati in masa !

Ma siamo certi che la Luna saprà presto accontentare al meglio la privacy ....dei Lunatici !
Non ti arrabbiare di più , Denis , ...provo solo a scherzare .
Enrico
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Denis

  • Visitatore
Risposta #5 il: 04/10/2018 - 22:08
Luna, Luna ma perché?? e dove sei così indietro??
Lo sai che sei in ritardo e che li illuminerai la notte alla fine del mese e loro son lì anzi là che aspettano mentre noi di quà facciamo, invano, altrettanto già da fin settembre scambiando i locali per migranti.
Non fare la carogna e vedi almeno di nascere con il meteo propizio ossia con il bel tempo altrimenti ci farai pure indiavolare. Mica per noi ma più che altro per loro i quali hai già sicuramente attardato con la muta e ora anche con la tua tardiva influenza che ovvio non li sta sollecitando alla partenza.
Pure nell'area di ristoro e riposo momentaneo li stanno aspettando malgrado i primi arrivi di lunedì perché lì come tu sai son abituati a vederne molti ma molti di più per la festa del paese ad inizio mese di ottobre.
Luna, Luna noi lunatici ti possiamo anche capire ma tanti altri non lo fanno e non lo sanno.
Luna, luna mi dimenticavo per caso anche tu pretendi la privacy ?


Denis

  • Visitatore
Risposta #4 il: 01/10/2018 - 18:05
Oggi 1 ottobre ore 11,30 i cacciatori locali di Bosco Mesola mi confermano ancora nessun ingresso a parte forse quell'ingresso di 2 branchetti di 30 dichiarati da Lore su discussione Veneto.
 Anticipo che data la situazione in atto ( praticamente arrivi nulli) e dato il maltempo previsto di domani rimando a venerdì il giro di ricognizione a Mesola.
Alla prossima,Denis.


Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 30/09/2018 - 20:07
Grazie Denis facci sognare, sono ammesse le bugie del cacciatore ahahahah tienici sulle spine, in bocca al lupo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 30/09/2018 - 00:19
Fondamentale Osservatorio sugli ingressi in Italia .
Grande Denis !
Sarà utile a tutti .



PS oltre alle tue visite di martedì e venerdì tieni attivi i tuoi collegamenti con i tuoi Amici di Mesola e dintorni .
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Denis

  • Visitatore
Risposta #1 il: 28/09/2018 - 22:00
Con la presente discussione su "La Mesola" (che mi è stato chiesto di aprire) cercherò, sperando di fare cosa gradita, di dare le notizie sull'andamento della migrazione e stop-over al boscone della Mesola.


Anticipo che non caccio a Mesola da 5 anni e se sono a Mesola lo sono adesso solo per fare fotografie o video e dunque solo il martedì e venerdì.
Le notizie che cercherò di comunicare non potranno quindi essere sempre in diretta.
Conto di andare su ogni martedì e venerdì salvo imprevisti.


Bene, benissimo: La stagione di caccia al colombaccio sta per iniziare con la migrazione ora imminente.
Auguro a Tutti IN BOCCA AL LUPO ricordando la prudenza con le armi, la prudenza sulle altane, il rispetto per piccioni, ibridi e colombacci ammaestrati, il rispetto per i cacciatori che si trovano dietro di Voi, il rispetto del proprietario del terreno dove vi trovate, il rispetto delle normative E NON ULTIMO IL RISPETTO PER IL SELVATICO.
Si rammenta inoltre che è necessaria la partecipazione da parte di tutti i cacciatori ai monitoraggi della nidificazione, della migrazione, al monitoraggio dello stop-over nelle aree esistenti in Italia simili al bosco della Mesola, al monitoraggio degli svernanti ed è necessario incominciare a procedere alla salvaguardia dei dormitori di notevole entità esistenti in tutta Italia ed utilizzati dai colombacci.
Gli studi da farsi saranno il lascia passare per una caccia futura e sostenibile sull'avifauna migratrice cacciabile se la vogliamo mantenere tale.
 A buon intenditore.........


Situazione oggi 28 settembre a Mesola : nessun arrivo ne oggi e tanto meno nei giorni precedenti.


Cordiale saluto a Tutti, Denis