FORUM Club Italiano del Colombaccio

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #52 il: 28/11/2017 - 19:20
seconda foto

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #51 il: 28/11/2017 - 19:18
Ho ridotto la dimensione delle foto. Le posto qua perchè nel post degli svernanti non ho possibilità di inserire allegai.

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #50 il: 13/11/2017 - 08:11
MCL - Analisi 6 - 12 Novembre - Chiusura

Considerato l’andamento dei passi/migrazione si è deciso di chiudere da oggi 13 Novembre , in anticipo, l’operatività di MCL.
Un particolare ringraziamento va a quanti sono stati continuativamente attivi ( riceveranno un Diploma ) consentendo il monitoraggio sul territorio , ed un ringraziamento anche a quanti - pur non attivi nelle segnalazioni - hanno prestato attenzione ad MCL , nella speranza che possano essere anche loro operativi nella versione MCL 2018 che sarà oggetto di alcune variazioni di metodo .
Grazie a tutti .

È nelle intenzioni CIC di riaprire MCL ( 1 Marzo - 15 Aprile ) per i pochi grandi appassionati che saranno attenti osservatori della Migrazione Primaverile , aspetto questo poco conosciuto e poco documentato in Italia .

Nella settimana trascorsa caratterizzata da meteo instabile e perturbazioni , si è comunque osservato e documentato un nuovo importante impulso di coda della Migrazione ( anche questo corrispondente ad un previsto limitato sbalzo della P.A. ) nei giorni 9-10-11 Nov. , caratterizzato dal transito di grandi branchi e dalle osservazioni ed abbattimenti - in alcune concentrate situazioni - di soggetti giovani e con muta incompleta , significativi dei soggetti che ancora impreparati all’inizio della Migrazione si sono poi mossi .La Mesola e dintorni e la Liguria hanno ancora offerto interessanti dati per analisi future .

I dati della settimana :
Avvistamenti 206
Colombacci 16.205
Branchi ( media ) 70 soggetti
Altezze ( media ) 95
Confidenza scarsa

Globalmente MCL dal 30 Settembre al 12 Novembre :
Avvistamenti 4370
Colombacci 592.101


La Migrazione è stata nel complesso imponente - come mai non si ricorda nella tradizione venatoria in Italia - iniziata con sensibile anticipo è proseguita con regolare continuità .
I “passi” locali come sempre hanno risentito delle condizioni orografiche .

Di grande rilievo scientifico il previsto e documentato involo da La Mesola il 31 Ottobre , collegato ad altri involi e transiti sull’Italia con carattere di simultaneità .

Gli elementi e considerazioni di SINTESI rimangono gli stessi già espressi nella precedente Analisi .

Possiamo anticipare che un c.d. “ instant Report” è in fase di accettazione e pubblicazione su Rivista Internazionale on-line .

Tutto il successivo lavoro di sistematizzazione e di analisi dei dati raccolti MCL richiederà molto tempo , sempre al fine di dare una seria rappresentazione scientifica al Club Italiano del Colombaccio .

L’integrazione -anche critica - con i risultati che verranno da Progetto Colombaccio Italia , potrà dare maggior valore e risalto a tutto il lavoro svolto dai Cacciatori di Colombacci in Italia .

Grazie per l’attenzione di quanti hanno in qualsiasi forma contribuito a questo lavoro
ed un cordiale “ in bocca al lupo “ per le cacce invernali e per il 2018 .




Inviato da iPad
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #49 il: 12/11/2017 - 19:12
Sabato 11 novembre, nebbia fitta dall'alba fino a sera quasi.
Poche occasioni di carniere, i colombacci si sono visti per la prima volta alle 11,52 e sempre imbracati e sospettosi.
Solo una considerazione: in una zona dove ci sono semi di mais dappertutto sono riuscito ad abbattere un soggetto, giovane, con il gozzo pieno di semi di frumento seminato da poco. Il comportamento mi sembra un po strano.
Domenica 12 dedicata alla famiglia, ma gli occhi guardano sempre in cielo e passando in auto lungo la Romea a S.Anna di Chioggia, lo sguardo non poteva non cogliere numerosi voli di colombacci sorvolare la strada in corrispondenza del "Bosco Nordio". Questa oasi, seppur in formato ridotto rispetto a Mesola, ospita ancora molti colombacci. Non ho potuto quantificare, seppur approssimativamente il numero, però era un gran bel vedere.
Saluti a tutto il forum. Lorenzo.

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #48 il: 09/11/2017 - 18:29
Oggi, altra giornata di osservazione sul luogo di pastura. Ho ampliato le ricerche all'interno della zona a divieto di caccia. Sono rimasto impressionato dalla quantità di granaglie di mais ancora presenti in un area molto estesa, forse 500/1000 ha, contando la superficie sia dentro l'area di divieto sia quella esterna, naturalmente i colombi stavano banchettando. Il mezzo tornado che ha investito tutta l'area del delta del Po il 10 agosto, a cominciare da Rivà di Ariano sul Po di Goro, fino a Rosolina sull'Adige, ha letteralmente spianato a terra intere colture di mais che la mietitrebbia non è riuscita a raccogliere specialmente in questa zona. Per i colombi è stata una manna. Ancora presenti verso le 11 circa 10/15.000 soggetti. Speriamo restino per l'inverno.
Lorenzo

 

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #47 il: 08/11/2017 - 14:39
Grazie a te LORE, chiedo venia per l'inconveniente, purtroppo "l'ingranaggio" necessita di manutenzione, spero che i problemi di connettività verificatisi non si ripetano.
Un abbraccio.
Vasco

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #46 il: 08/11/2017 - 13:45
Segnalo nuovi arrivi osservati lungo l,asta del Po in zone boschive golenali dove da tempo non si vedevano colombacci visti ALTRI contingenti in zone di pastura svuotati in precedenza. Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #45 il: 07/11/2017 - 22:52
Grazie Vasco.
Oggi giornata di osservazione sui luoghi di postura dei colombacci provenienti da Mesola.
Tempo coperto  e pioggia tutto il giorno. Al momento del mio arrivo  alle una Non c era un colombo in tutta la solita pianura frequentata in precedenza. L,impressione avuta sabato di uno spostamento dei Colombacci sembra avere conferma oggi. Vedremo nei prossimi giorni se l,abbandono di queste zone di pastura sia definitivo.  Ovvero se siano definitivamente involati oltre gli Appennini. Lorenzo.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #44 il: 02/11/2017 - 19:44
Prova x Lore

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #43 il: 31/10/2017 - 22:22
Grazie Denis, sempre puntuale con Mesola e con il forum.
Appena puoi inserisci il video nel forum sarà un bel vedere.
Un abbraccio.
Vasco

Denis

  • Visitatore
Risposta #42 il: 31/10/2017 - 22:17
Mi é sembrato giusto inviare per correttezza anche la fotografia del punto di uscita delle ore 10,15 lato nord verso provincia di Rovigo.
Di nuovo Buona serata, Denis.

Denis

  • Visitatore
Risposta #41 il: 31/10/2017 - 22:01
Buona sera a tutti e scusate il ritardo per l'aggiornamento:
Partenza da casa con cielo sereno fino al fiume Reno circa e da lì in su cielo sempre completamente coperto.Vento quasi nullo, solo una piccola brezza più o meno da Nord. Nord.ovest
 Sono circa le ore 6,40 quando arrivo in quel punto lungo il bosco della Mesola, pochissima la  luce causa il cielo molto coperto e poco nitido il video di 9 minuti che ho girato alla vista dell’involo in massa che stavano effettuando i colombacci.
L’involo era già in atto e non so da quanto tempo ma dato il buio a quell’ora direi iniziato da poco prima.
La direzione dell’involo in massa dal bosco della Mesola veniva effettuato in direzione S/ S.W. verso la Romea.
L’altezza di uscita era circa sui 200.250/300 metri a circa 400 metri dal bosco visto l’uscita in diagonale verso la statale Romea.
Sono rimasto sul posto circa un oretta per escludere un rientro della massa enorme di colombacci in uscita simultanea.
vedere foto allegata al post per punto di partenza e traiettoria presa dai colombacci.
Vuote erano tutte le aree che visitavo subito dopo e per tutto il giorno per ben due volte ossia aree di FE3, FE4, Preparco di Goro, oasi varie attorno al bosco, oasi di Santa Giustina, RO3 ( San Basilio, Grillara, Piano Riva, Monti e tutte le aree verso mare lungo il Po di Goro compreso zona di ripopolamento).
Le aree di RO2 le controllava un amico giunto sul posto circa verso le ore 11,30.
Tornando io la prima volta appunto dalle ultime aree di RO3 (da verso mare oltre il po di Goro) notavo un’uscita verso le ore 10,15 di branchi altissimi in direzione Nord provenienti dall’area oasi di Santa giustina e bosco medesimo ( a l’altezza circa della ciminiera per chi conosce il luogo)
Pe due ore circa uscivano ad altezza di circa 300 /400 metri branchi consistenti ( 500/600 e mille unità )alla cadenza di circa uno o due branchi ogni due tre minuti uno dall’altro.
Quantificherei in 50/60000 colombacci visti in quel punto.
Metodo di calcolo a pacchetto: per chi non lo conosce si contano i colombacci fino a trenta unita circa e si riporta a pacchetti lungo il branco moltiplicando le  trenta unità per il totale pacchetti.
Esaurita questa uscita alle ore 12,20 circa mi recavo quindi di nuovo su tutte le aree citate prima (FE3, FE4, Preparco, RO3 e tutte le oasi attorno al bosco, per una nuova perlustrazione ma nulla e poi nulla di interessante a parte un totale di circa al massimo due mila colombacci in tutto ed il più nell’oasi di Santa giustina.
Poco e niente avvistava il mio amico in RO2 ( lungo Po e pianure più interne)
Dopo il secondo mio giro di perlustrazione tornavo in via Marzura ( ossia lato estremo Nord del bosco per chi non é a conoscenza del luogo) per controllare eventuali arrivi di colombacci nuovi che mi é sembrato di vedere verso le ore 13,00 circa ).
Si, ore 13,00 molto improbabile un rientro dalle zone di Rovigo e quindi sicuramente roba nuova visto anche il sereno che era tornato e con leggero vento da mare.
Ok per un po una certa quantità di arrivi dico nuovi ma poi impossibile dalle ore 14,00 circa individuare arrivi nuovi visto il rientro da Rovigo dei branchi usciti alle 10,15 circa .
rientro che avveniva anche con qualche  branco enorme lungo anche 2 km ossia visibili con binocolo dalle piane di Alberazzo fino sopra meta via Marzura ( altezza cooperativa).
Posso dire che non ho visto rientrare sicuramente tutti i 60000 colombacci partiti verso Nord.
Rientrati tutti o andati verso la pianura padana : mi rimane il dubbio.
Non ho altro da aggiungere :Alle ore 15,00 circa lasciavo Bosco Mesola  tornando  a casa per impegni familiari.
Nessuna avvistamento all’esterno del bosco lato Romea sulla via del ritorno a quell’ora.
Una bellissima giornata per me a parte la delusione per il video non ben leggibile causa il buio e la mancanza di nitidezza.
Erano le 6,41 esattamente con cielo interamente coperto all’ora dell’involo in massa che è durato circa una decina di minuti ma veramente imponente .
Basta il riscontro degli avvistamenti sull’Appennino dalle ore 9,00 in poi a confermare l’imponente involo in massa.
Buona serata a tutti, Denis.

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #40 il: 31/10/2017 - 17:31
Mi fa piacere che Denis abbia osservato l'involo da Mesola, non volevo fare la figura del visionario nei confronti del forum.
Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #39 il: 31/10/2017 - 17:28
Oggi 31 ottobre giornata di osservazione allo scopo di individuare un buon posto per domani.
Partenza ore 11,30, visito un paio di località in cui ho cacciato nelle settimane precedenti e dove avevo notato un buon numero di colombacci in pastura, ma non trovo nulla. Allora mi sposto rapidamente nella località dove avevo visto tutti quei colombi domenica, ma con sorpresa dopo aver percorso tutta la zona trovo solo un gruppo di circa 200/300 individui in sosta su alcuni alberi. Ho subito pensato che con l'alta pressione avessero ripreso il loro volo migratorio, con tanti saluti ai cacciatori locali. Rimaneva un'ultima verifica. Mi porto sul famoso argine del Po di Goro, ora di arrivo 14,10. Ebbene fino alle 15 ho contato ben 66 stormi di colombacci alti nel cielo che facevano ritorno in quel di Mesola. 10 erano composti da circa 50/100 individui, altri 7 da 100/300 colombi, 34 da 500/1000 soggetti, altre 8 code lunghissime da 1000/5000 colombi. Il resto li ho ritenuti ritardatari o anticipatori di questi grossi branchi.
Quindi per me giovedì e venerdì ricomincerà la ricerca dove si recano tutti questi colombi.
Lorenzo

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #38 il: 31/10/2017 - 10:58
Notizie dal mugello, stanno passando branchi di mille,ora, come dice Enrico, se ci sono contingenti nei Balcani potrebbero entrare in giornata. Denis è ancora lì e poco fa mi ha informato che branchi numerosissimi si stanno involando anche verso nord, ma forse sono palombe uscite in pastura che potrebbero rientrare a Mesola. È emozionante tutto ciò.Denis ha filamato l'involo di questa mattina la sua stima è di circa 100.000 centomila colombacci.IBAL X DOMANI.