FORUM Club Italiano del Colombaccio

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #37 il: 31/10/2017 - 09:35
Dopo leosservazioni di Lorenzo , le precisazioni di Denis , ....la previsisione “ Martedì potrebbero involarsi in massa all’alba” , ebbene Denis che è la’ ora proprio ora , il Grande Denis mi/ci segnala che l’involo di massa c’è stato e documentato . Grande Denis !
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

crodanera

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Risposta #36 il: 30/10/2017 - 18:04
Oggi un solo branchetto di 7 alle 8,30, che cura magnificamente. Assenza di passo di ogni specie. Fine della stagione per questo capanno. Come ho già scritto, in queste colline il passo si è ridotto drasticamente negli ultimi tre anni. Evidentemente passano altrove; penso più sulla costa, dove trovano campi di pastura.

Denis

  • Visitatore
Risposta #35 il: 30/10/2017 - 16:25
Io direi che Mesola è piena quando i suoi cieli RASO TERRA sono come da foto.
Saluti a Tutti, Denis

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 29/10/2017 - 17:43
Nulla di eccezionale, l'ho fatto per soddisfare una curiosità personale che poi ho voluto condividere con gli utenti di questo Forum.
Purtroppo non ho portato la macchina fotografica. Col telefono ho fatto un paio di foto sul branco più a "tiro", ma il risultato è stato deludente.
Un saluto e un complimento a tutti per le pregevoli iniziative intraprese.
Lorenzo

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 29/10/2017 - 15:06
Aggiunta
Martedì le visibilitá prevista è data per oltre 30 Km a Ferrara e
La Luna sorge alle 15:27 con azimuth 98° e tramonta alle 03:12 del giorno successivo con azimuth 265°.
Vedremo .

Ancora complimenti a Lorenzo , davvero un contributo straordinario per le nostr povere conoscenze .
Forse si dovrebbero porre delle telecamere per documentare l’involo quando e se ci sarà .
Per ora dobbiamo accontentarci del grande lavoro di Lorenzo ed i suoi “tracciatori” ! Grazie! Enrico
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 29/10/2017 - 14:45
Eccezionale comportamento “scientifico” di monitoraggio dello stop-over. Contributo essenziale per la valutazione dei comportamenti di alimentazione verosimilmente in “zugunrhue” ( annullamento del senso di sazietà per ingozzarsi al massimo ) .Possiamo azzardare : domani sino a mezzanotte ci sarà uno sbalzo di PA. di circa 25 hPa e Martedì mattina ( forse all’alba complice le Luna ormai quasi piena) potrebbero involarsi in massa . Comunque la PA si manterrà elevata tutto Martedì e Mercoledî. Nell’insieme reale e futuribile questo evento verrà inserito nella Monografia “ La Migrazione autunnale del Colombaccio in Italia” ormai in dirittura d’arrivo .
Complimenti vivissimi ai “tracciatori” del monitoraggio sul campo!
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 29/10/2017 - 13:32
Doveeeeeeee? domani mattina vengo a caccia con te, forse dovrò trasferirmi dalle parti del Po'....LORE non dirlo a nessuno tienilo per te..., il mio tel. lo trovi nel sito......

Bravo LORE questa è la caccia, ti fa fare cose che non faresti nemmeno se te lo dice il dottore......

Grazie per l'informazione molto ma molto gradita.....
Un abbraccio
vasco.

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 29/10/2017 - 13:18
I Colombi di Mesola non sono andati via. Dopo aver visto per tre giorni i Colombi uscire ed entrare  dal Po di Goro oggi ci siamo organizzati per seguire il transito e scoprire la loro metà. Alle 8 ci siamo piazzati inattesa  da questa parte del Po. Puntuale dopo un Po arriva il primo branco, POI ALTRI ED ANCOA ALTRI. COL binocolo ne seguiamo la direzione, oltrepassano il Po grande. Allora ci spostiamo anche noi. Per superare il fiume dobbiamo fare un giro di una ventina di chilometri raggiungiamo il punto dove li avevamo visti scomparire. Non dobbiamo aspettare, vediamo arrivare alcuni branchi che cominciamo a seguire in auto. Dopo un inseguimento di ALTRI 20 km troviamo finalmente il punto di arrivo.  Una vasta area bonificata negli anni 50 che troviamo letteralmente piena di Colombi in pastura. Decine di migliaia di  uccelli in continuo rimescolamento per cibarsi. Non vorrei sembrare esagerato ma mi sembravano centomila. Colombbi in branchi numerosissimi ovunque. Uno spettacolo difficile da dimenticare. Lorenzo

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 28/10/2017 - 21:12
Oggi nebbia sino alle 10, poi foschia alta con nuvolosità  variabile. Nonostante  giovedì 26 al pomeriggio avessimo assistito ad un intenso rientro di moltissimi branchi di colombacci  verso mesola, oggi mattinata quasi vuota, qualche avvistamento dalle ore 13. Colombacci poco confidenti.

crodanera

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 28/10/2017 - 17:31
Oggi, 28 ott. solo due branchi verso le 8,30. Il primo di una trentina cura magnificamente; il secondo alto e lontano. Poi niente.

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 27/10/2017 - 22:36
Grazie Lore per queste belle notizie. Denis ci scrive che ben pochi sono i colombi che si aggirano a Mesola, quindi fa piacere avere anche il tuo riscontro. Chiaramente da martedì ne sono passati decine di migliaia, non mi aspetto niente di eccezionale nei prossimi giorni, ma qualcosa speriamo di vedere e cacciare.

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 27/10/2017 - 21:31
Mesola ancora elargisce copiosissime schiere di colombacci che arrivano dalle nostre parti per cibarsi e accumulare le risorse energetiche necessarie per proseguire il loro viaggio.  Anche il corridoio dell'Adige secondo i nostri ben informati colleghi risulta ancora molto frequentato da una eccezionale presenza di migranti. Domani nuova giornata che si prevede copiosa di avvistamenti e catture. Salutiamo Lorenzo

crodanera

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 27/10/2017 - 12:15
Aggiunta al 25 ottobre. Tordi ormai quasi finiti, ma buon passaggio finalmente il 25 di fringuelli

crodanera

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Risposta #24 il: 27/10/2017 - 08:02
Il 25 ottobre. Ore 8: 20, 7, 20, 13. Ore 9: 15, 2, 2. Ore 10: 70. Solo due branchetti curano. Passo non paragonabile con quanto avvenuto in appennino e nella provenienza dal mare e dalla Mesola. Mi pare di poter dire che, già dallo scorso anno, è da constatare che nella pedemontana non c'è più il passo di qualche anno fa, quando si potevano contare, nelle giornate di punta 8- 10.000 colombacci. Sarebbe interessante avere notizia dal vicentino.

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 25/10/2017 - 20:39
 25/10. Come da previsione stamane dalle 9 in poi gran movimento di colombacci con buone curate e abbattimenti.
Mi trovavo in quel di Piano di Rivà. Osservati al mattino il seguente traccheggio direzione nord/ovest.
Ore 9.00: n. 150, 100, 50, 200, oltre 300, 500/1000 tutti alti senza curare;
ore 10: n. 500/1000, 100, 70/80, 300 anche questi in spostamento;
Ore 11/15 numerosi branchetti uscivano ed entravano dalla Riserva in cerca di pastura. Colombacci su cui abbiamo cacciato.
Ore 15,30/16,30 immensi branchi di colombacci, molto alti, forse gli stessi che al mattino erano usciti dall'Azienda e da Mesola facevano ritorno ai dormitori notturni senza curare i richiami., direzione sud/ovest.