FORUM Club Italiano del Colombaccio

Palombaro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 16/11/2010 - 10:38
Belle ricette interessanti e sicuramente buone, ma per me la morte della palomba....è la leccarda!

Chi di voi è mai stato ad Amelia alla sagra del piccionaccio avrà? assaggiato la palomba con i crostini che per me rimane la ricetta numero uno.

Anche io in questi anno ho fatto delle prove, ci ho fatto il risotto e viene molto buono, ma diciamo che il sapore della palomba un po si perde.

Oppure li ho mangiati da un amico in pentola coperti con la carta da forno e cotti in forno con patate, salsiccette e beccacce...rimangono morbidi e sono molto buoni.

Per la ricetta della leccarda ognuno ha i suoi ingredienti, in Umbria ce ne sono diverse varianti a seconda del paesino o città? dove si cucinano.

Una curiosità? è quella che una volta i colombacci da fare alla leccarda venivano appesi fuori di casa per il becco ed erano pronti quando o si staccavano dal becco o il culo diventava verde....e nella leccarda ci andava a finire proprio quella robbina....ora non da piu frollare ma il materiale piu o meno è quello e devo dire che viene molto buono.

cacciatore61

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 16/11/2010 - 07:35
mia moglie li cucina così: 2 colombi nella pentola a pressione con acqua, sedano,carote,patate,cipolla e sale. lascia soffiare la pentola a fuoco basso per 40 minuti poi spenge il fornello e lascia freddare........ Con parte del brodo ottenuto,dopo averlo filtrato,fa la minestra mettendo dentro i cappelletti ripieni. I colombi li disossa e li trita dopodiche ci fa il risotto usando il brodo rimanente per allungare il riso messo a crudo insieme al colombo. Oppure prende il volatile lessato  e lo cucina in umido con le patate.......... altrimenti, con un colombo dei 2 lessati ci fa il risotto e con l'altro il sugo per la pasta........

mono

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 11/09/2010 - 03:19
scusate nel sugo mi sono dimenticato l'olio, che deve essere anche piu' abbondante che nella prima ricetta..

mono

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 10/09/2010 - 20:39
Qui non si fa altro che trovare i modi x acchiapparli ma un li mangia nessuno (detto alla toscana!)io ne metto 2 poi vediamo, magari chiedetele alle mogli..!

-1 prendete un colomaccio deviscerato conditelo con battuto di aglio e salvia, sale naturalmente, e avvolgetelo nella retina di maiale poi mettetelo in una casseruola alta con dell'olio e copritelo di acqua, cuocete a fuoco coperto lento fino a che l'acqua non è evaporata poi apritelo a meta' e fatelo rosolare

-2 sugo x pasta: fate un battuto cipolla carota sedano mettetelo sempre in una casseruola alta mettete i colombi puliti coprite di acqua, aggiungete un po di concentrato di pomodoro e cuocete a fuoco lento coperto fino ad evaporazione disossate i colombi e il sugo è pronto x condire il tipo di pasta che piu' vi piace.

Se volete fare un risotto dopo aver disossato aggiungete il riso e portate a cottura con del brodo di carne.

BUON APPETITO!!!!