Club Italiano del Colombaccio > Colombaccio Scientifico

ISOTOPI ed origine dei Colombacci

<< < (2/6) > >>

BADGER:
"certamente interessante" ma difficile. Perché ho paura che i partecipanti  si collocherebbero, numericamente, tra le Grazie e le Muse. Ci vorrebbe un salto di qualità, allargato, tra coloro che praticano questa attività venatoria tendente a trasformare la stessa da mero atto finalizzato alla cattura a desiderio di comprensione. Bello, ma come dice la canzone impossibile. Confesso che anche per me è una quasi novità, ma a mia discolpa dirò che questa voglia l'avevo e l'ho ancora per gli anseriformi in genere per i quali mi sono dotato di pubblicazioni scientifiche. In fondo si tratta dello stesso problema di fondo, l'evoluzione del cacciatore italiano, da arrapato praticante a homo sapiens che pratica attività venatoria. Ma non disperiamo, l'acqua, quando comincia a sgorgare, in genere trova la sua strada. Ciao

aldorin:
Sarebbe certamente interessante...

Un saluto a tutti.

koala:
aldorin e dotto cavina riterrei utile subito dopo la chiusura della stagione venatoria fare una bella riunione il più possibile allargata su questo tema prettamente scientifico.

Enrico Cavina:
Un Aggiornamento , credo importante per TUTTI


COLOMBACCI

QUANTI  SONO  IN EUROPA ?

27-51 milioni ( forbice di Census )

Nei vari Lavori anche più recenti , anche quelli da noi riferiti in altri Post , si rilevano molte difformità e differenze di valutazione sul CENSUS effettivo corrente .

Ci sembra quindi importante riportare qui questo riferimento di WEB-Bibliograpy ( copi/incolla)

http://www.iucnredlist.org/details/22690103/0

aggiornato 2013.2

dove si specifica :

   In Europe, the breeding population is estimated to number 9-17 million breeding pairs, equating to 27-51 million individuals). Europe forms 75-94% of the global range, so a very preliminary estimate of the global population size is 30-70 million individuals, although further validation of this estimate is needed.


TRADUZIONE

In Europa, la popolazione nidificante è stimata al numero 9-17.000.000 COPPIE nidificanti, pari a 27-51.000.000 uccelli . L’ Europa costituisce il  75-94% della gamma globale, quindi una stima molto preliminare della dimensione globale della popolazione mondiale è 30-70.000.000 colombacci , anche se è necessaria un'ulteriore conferma di questa stima.

Si specifica che è in atto una sostanziale TENDENZA all’aumento delle Popolazioni in Europa

aldorin:
L'unica cosa che non deve fare, caro Cavina... è quella di scusarsi. Anzi.

Ce ne fossero di persone garbate e competenti come lei tra i frequantatori del forum.

La sua idea di tentare di coinvolgere più persone possibili non è certamente da scartare.

Il mio appunto, chiamiamolo così, era solo relativo al fatto di avere "partenze" più che certe (anche se nel nostro caso le "interpretazioni-personali" sono davvero difficili...) e schemi di lavoro-ricerca il più possibile uniformi.

Invito nuovamente i frequentatori del forum a collaborare con lei e le assicuro il mio massimo impegno al fine di raggiungere i risultati che tutti ci auguriamo al più presto possibile.

Non si scusi! Siamo tutti noi a ringraziarla.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa