Club Italiano del Colombaccio > Discussioni Generali

La pre apertura, la caccia nelle riserve, la pressione venatoria

<< < (3/3)

BADGER:
Prima della 157 era previsto che tra i vari divieti vi fosse  un corridoio di 500 metri norma poi scomparsa . Non è il problema di chi legifera io vorrei vedere qui il parere dei miei colleghi invece niente sarà in parte perchè non c’ abbastanza partecipazione ma anche perché a molti va bene questa situazione anzi forse si rammaricano di non avere i quattrini per affittare un capanno in qualche bella riserva e fare qualche bella scorpacciata di colombi in barba anche alle regole che delimitano il carniere. io spero che non venga mai il giorno in cui vedremo solo cieli vuoti. Quest’anno mezza Toscana è all’asciutto, migliaia di km quadrati di boschi e di macchia senza vedere volare un Colombo è mai possibile? Meditate gente meditate.

Pelo 52:
Naturalmente i concittadini di Badger nn sono gli amici livornesi, con diversi dei quali conservo sempre ottimi rapporti avendo con loro contribuito dopo la metà dei '90 a fondare il club, ma i fiorentini e alcuni esponenti di spicco della costa est gemellati con i fiorentini. Vai a spiegar loro Massimo che oltre la ricerca occorre protezione. Saresti nuovamente infamato

walt46:
.....allora,magari avessimo in Piemonte la terza di settembre,per quanto riguarda "le riserve "......guarda un po' che strano caso...... confinano tutte con il Parco del Po e con la aree contigue e vendono postazioni da colombacci a cifre esorbitanti, ma......quest anno c e un ma.......se lo sono menato alla grande perche i nostri si son fatti furbi, mangiano di martedi e venerdi, ce ne sono centinaia di migliaia belli grassi e appolllaiti .......e godo come un riccio che nn vanno nelle pasture artificiali e li aspetto alle edere !!!! Yfychztchenchen!!! Bomboloni a5€???....lasciamo perdere, in Zps sparo cartucce al bismuto da 3,50€ l una........gia abbastanza indigeste!!! Ciao,nn arrabbiatevi....andate a Caccia sereni che i problemi son altri.

Pelo 52:
Il secondo sasso lo tiro io. Parole di veritas le tue Massimo . Peccato che urtano assai la suscettibilità dei tuoi concittadini ed affiliati vari che dettano legge all'interno del consiglio. Compris Valt?

BADGER:
Il titolo del post riassume, grosso modo, i principali "mali" che affliggono la caccia al colombaccio nell'attualità. Stabiliamo subito un principio: tutto quello che ci diciamo purtroppo avrà il valore di quattro discorsi fatti al bar perchè è inutile illudersi, il nembrotte italiano non vuole sentir parlare di problemi e chi ne parla è un Savonarola in nuce.
Detto questo se dovessi fare una scala del meno peggio metterei al primo posto la pre apertura, dannosa forse sì ma mai come le altre due "piaghe" sopra citate. Si perchè qui bisogna fare chiarezza, chi conosce, frequenta il popolo degli uccelli blu e adopera il minimo sindacale dell'intelligenza sa che il colombaccio è permaloso assai e dunque disturbarlo, anzi opprimerlo a mezzo di fucile laddove potrebbe trovare tranquillo riposo e pastura ( e qui mi riferisco alla caccia in riserva) è pernicioso assai per la sua permanenza. La caccia in riserva dovrebbe essere vietata senza se e senza ma, in fondo prima della famigerata 157 era così. In Toscana siamo strapieni di territori vietati alla caccia e dico io meno male! Perchè altrimenti saremmo già all'ammazza caffè. Poi veniamo all'argomento più spinoso: la caccia agli svernanti con le attuali modalità ovvero 5 giorni escluso martedì e venerdì. Io non sto a dirvi cosa sta succedendo in questi giorni nelle zone dove i colombi sono concentrati a causa della latitanza di pasture in certe altre. Se domattina vado dove so io, verso le quattro, con una cesta di bomboloni caldi a 5 euro l'uno faccio i soldi. E poi fucilate con il rischio di buttare giù qualche turboelica etc etc. Insomma l'aspetto più deteriore della caccia, antagonismo esasperato e fucilate senza senso. L'ultima volta che ho palesato qualche mia personalissima idea sul contrasto alla pressione eccessiva sugli svernanti ho rimediato diverse diagnosi di demenza senile precoce eppure sappiamo tutti che dico la verità, che così non può durare ma nessuno ne vuol parlare. Ebbene ho gettato un paio di sassi in piccionaia suvvia ditemi la vostra. E come direbbe quel paperoinomane di Rinaldo At Salut.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa