Club Italiano del Colombaccio > MCL Discussioni
Volantini
CAROGNACCIO:
Concordo con te Giam Giam.
Purtroppo la fissa del tenerli in gabbia sul posatoio per settimane se non mesi è dura a morire.
....così imparano il posto...molti dicono sicuramente senza cognizione.
Il piccione, anche se giovane e per la prima volta portato al bosco, ha solo bisogno di una guida perché il posto lo memorizza in poco tempo.
La guida è un piccione che vola già da quel posatoio. Come dicono I miei amici marchigiani Paolo e Adriano quando il giovane piccione non allunga più il collo e comincia a sistemarsi le penne con il becco è pronto a volare.
Così come concordo con Giam Giam che un piccione fermo su un ramo vicino o lontano dal capanno torna appena si sente sicuro.
Anche il giorno seguente diversamente non sarà mai volantino.
Non concordo invece sullo scrivere legare.
Non si possono legare nemmeno i cani.
Forse è meglio scrivere....assicurati con una calzetta al posatoio....
giamp50:
Personalmente non concordo che ci voglia tanto tempo e che prima sia opportuno addestrarli al campo.
La questione principale è che abbiano le muscolature alari ben sviluppate ed allenate.
Personalmente li tengo a casa liberi e li chiudo la sera.
Quest'anno sono tornato su un palco dove non cacciavo da tre anni. Ho portato tre coppie di volantini di cui una sola femmina, agostinella, vi aveva volato tre anni fa'. Dopo una settimana tutti e sei volavano e rientravano sia in gruppo che in coppia che da singolo.
giamp50:
Salve Hunter,
Bene hai fatto a fare soggiornare la nuova coppia sul palco per tre notti ma poi, a mio modesto avviso, male a non mettere entrambi sul posatoio.
A proposito, quando dici "legato" cosa intendi?
Va sempre messa la doppia calza, mai solo il laccetto da volantino, quello lo si metterà quando saranno liberi di volare.
Il fatto che non sia rientrato subito sul posatoio è normale, non è semplice per il volantino novello capire perfettamente le manovre per posarsi sul posatoio.
Deve studiare la situazione e la strategia per posarsi anche in funzione delle condizioni meteo.
L'importante è non disturbarlo quando si attacca nei pressi del palco, passerà mezz'ora, passerà due ore ma poi quando sarà sicuro verrà.
Assolutamente non dargli l'impressione di volerlo scacciare.
Personalmente, salvo condizioni particolari che inducono i volantini al raddoppio ecc., faccio volare entrambi.
Saluti.
Marco Bindi:
Ciao Hunter
Il problema nasce prima di portarli sul capanno.
Loro non capiscano cosa devono fare, quindi dovresti farli volare in un bel campo aperto e dopo quando volano da terra, allora puoi iniziare sul capanno.
Molti cacciatori li fanno sul capanno, ma ci vuole tanto ma tanto tempo da dedicarci a partire dal Mese di Agosto.
Ciaoooo
giamp50:
Prego David17,
Se qualche mia modesta argomentazione Ti può essere stata utile ne sono felice.
Il fatto è che soffro quando i piccioni non sono compresi.
Ciao.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa