Club Italiano del Colombaccio > L'Angolo del Veterinario

Malattia colombaccio?

(1/1)

Marcello Cervetto:
Grazie mille pe le risposte. Un saluto a tutti.

CAROGNACCIO:
Il giallo con le croste potrebbe essere vaiolo derivante dalle punture di zanzara come sui piccioni.
Le rosicchiature sulle estremità delle ali con sangue non saprei anche perché il vaiolo crea delle pustole gialle sulle parti scoperte quali occhi becco naso zampe.
Non li ho mai visti nel corpo dei piccioni.
Per quelli in estate/autunno uso tintura di iodio e glicerina che fa seccare dopo un po le pustole.
Tornando al sangue sulle ali potrebbe essere che il colombaccio possa aver sfrattato le pustole a portata di...becco o unghie.
Infatti mi è capitato di togliere troppo presto le pustole ancora non secche e sotto rimaneva evidente la traccia di sangue.
Ribadisco potrebbe non sono veterinario ma "sto con colombacci e piccioni" dalla fine dei '70

giamp50:
Sembrerebbe vaiolo.

Marcello Cervetto:
Buongiorno,apro questa discussione in quanto ho riscontrato ormai più volte su alcuni colombacci abbattuti delle anomalie. La prima volta pensavo fosse un soggetto ferito ma il fatto che sia capitato più volte fa pensare che possa essere una patologia.I soggetti in questione presentano le estremità delle ali come se fossero state rosicchiato per un cm o più con segni di sangue non vivo ma rosso intenso, mentre sul corpo sono presenti come delle croste. Allego foto.
Grazie saluti. Marcello Cervetto.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa