FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 15/02/2022 - 08:44
Attualmente utilizzo il Tetramisole, bustine da 30gr in Farmacia, ma non nell'acqua da bere perché poi non si sa mai chi beve e quanto beve. Ho visto piccioni non bere per giornata intera pur di non bere l'acqua col vermifugo. Quindi inietto la dose direttamente nel gozzo con siringa tipo insulina ovviamente senza ago.

def

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 14/02/2022 - 15:16
Ok grazie

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 14/02/2022 - 14:27
Il prodotto in commercio maggiormente utilizzato è Tetramisole diluito in acqua, due giorni di trattamento sono sufficienti, se il piccione è infettato da parassiti, quasi sempre si tratta di Ascaridi, li espellerà. Sono vermi fini lunghi e bianchi. Fai attenzione a disinfettare le cove e magari anche tutta la voliera. Una bustina di 30 Gr.è sufficiente per trattare molti animali e costa niente.

Un abbraccio.
Vasco
 

def

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 14/02/2022 - 13:48
Grazie giamp,mi puoi dire cosa Usi?

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 14/02/2022 - 13:33
Non so consigliarti vermifughi a pastiglie in quanto da tempo non li uso, però tieni conto che il piccione ha una grande capacità di rigetto, probabilmente derivantegli dalla caratteristica dell'imboccamento pulli tramite rigurgito.
Ne ho visti molti, anche dopo decine di minuti, rigettare le pillole.
Saluti.

def

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 14/02/2022 - 10:51
Vorrei chiedere consigli per effettuare la sverminatura ai piccioni,mi potete consigliare quali pastiglie usare,dato che le preferisco ai medicinali liquidi, mi potete indicare nome a se ci vuole ricetta,eventualmente.      Grazie