FORUM Club Italiano del Colombaccio

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #212 il: 12/11/2021 - 13:47
Stamattina fino alle 10 al passo del Giogo visti 15 volte. Due branchi da circa 200, 5 medi (50-70), il resto da 15 a 30. Volavano molto bassi e veloci, vento leggero da n/e. Per domani non saprei, sembra che almeno la mattina non piova, ma ci saranno parecchie nebbie in pianura, speriamo che qualcuno si avvicini stasera all'Appennino. Sono gli ultimi colpi..😁

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #211 il: 11/11/2021 - 14:02
Molti branchi stamattina in Appennino. Nubi basse e foschia ma davanti tutto libero. Inizialmente poco curanti, meglio quando si è "accesa" un pò di luce. Domani chissà, riproviamo sabato tempo permettendo

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #210 il: 10/11/2021 - 18:36
Non so se avete mai cacciato i colombi nel periodo dicembre -gennaio lungo le riserve di caccia ,ebbene capita che dentro ci siano migliaia e migliaia di colombi e per due tre giorni non vedi volare ……….oggi è stato uno di quei giorni.
Qualcosa si vedrà ancora,ne sono certo,il vento di terra di questo ottobre li ha spinti quasi tutti nelle riserve della costa e quando decideranno di partire definitivamente se non sarà martedì o venerdì vedremo un po’ di spettacolo.

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #209 il: 10/11/2021 - 17:21
Primo giorno con l'Appennino aperto. Beh..molte aspettative...non si è visto nulla!! I colombi entrati in Romagna i giorni scorsi avranno trovato qualche bucherello dove passare. Oggi non volava quasi nulla, nessun tipo di uccello. Un branchetto all'indietro e qualche spicciolo. Saranno fermi in pastura? Tutto può essere ma ci credo poco.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #208 il: 10/11/2021 - 14:03
No park ranger, ma dov'eri a Caccia? Io ho visto branchi su branchi, branchetti 20 30 50 un continuo di Fringuelli. A parte gli scherzi, davvero erano un continuo, ma quanti ne è passati? Ho visto pochi Storni, ancora 2 Tordele, una e una, 2 Falchi, Zero Colombaccci di numero, che era quello che ci interessava, domani mi sa che con calo del vento e pioggia in previsione, la situazione non possa che essere la stessa. Se ci sono branchi fermi al nord, finché non passa questa perturbazione che gira sull'Italia, la situazione dovrebbe essere la stessa
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #207 il: 10/11/2021 - 12:22
Livorno zona CASTIGLIONCELLO stamani niente da segnalare.

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #206 il: 09/11/2021 - 22:40
Appennino sempre affogato nella nebbia, anche se nelle prime ore di stamani era più aperto in alcuni punti per poi richiudersi sul mezzo del giorno. Probabilmente i branchi presenti in Appennino da tre giorni saranno scappati, anche se pare che abbiano fatto marcia indietro verso la pianura romagnola. Proprio in Romagna c'è stato un bell'ingresso nei giorni scorsi, noi aspettiamo quelli ma chissà se ci saranno sempre oppure avranno imboccato altre vie...

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #205 il: 08/11/2021 - 22:08
Castiglioncello livorno, visti 7 branchi, 4 da 50/100 poi 3 più piccoli max 30, tutti dalle 8,00 alle 9,10, pochissimi spiccioli, i pochi visti si buttavano sulle piante in attesa di un branco, appena arrivava, ripartivano. i primi 4 branchi molto alti, poi gli ultimi 3 bassi, uno in mare tirava via dritto lungo l'Aurelia, 2 così bassi, che passavano un paio di poggi prima de Le Forbici, ma così bassi, che quest'anno non avevo visto neanche col vento più forte, morale, che in zona c'eravamo solo noi ad osservarli, nel raggio di 5/600m, forse anche di più, c'eravamo solo mio padre ed io, visti 5 Tordi, un pò di Fringuelli, a folate, Storni in discreta quantità, sul presto, una poiana, un Falco e ancora 3 Tordele
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #204 il: 08/11/2021 - 13:37
Confesso che ciò che viene detto riguardo al Colombo che migra anche di notte non mi ha mai convinto però stamani di prima mattina è arrivato da dentro terra e molto alto un branco di circa 200-300 colombacci che mi hanno curato proprio come se volessero venire a riposarsi e cercare cibo dopo una notte di volo,almeno questa è stata la mia impressione ,non mi sono mai ritrovato dopo tanti anni di caccia ad avere un branco così numeroso che dopo uno sblocco mattutino(che non poteva essere perché come detto erano troppo alti)ricercasse la buttata come stamani.Lascio ai più esperti commenti ed osservazioni.

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #203 il: 08/11/2021 - 13:28
Niente da fare, l'Appennino non si apre. Gran nebbia e colombi, anche parecchini, fermi in attesa di partire. Per ora la giornata meteo migliore sembra venerdì tanto per cambiare,  ma speriamo si sbaglino e che tra mercoledì e giovedì si possa cacciare.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #202 il: 07/11/2021 - 22:32
Livorno Castiglioncello, visti dalle 7 e 30 alle 8,15, dapprima spiccioli e qualche branchetto bassissimi sulla ferrovia Auelia, una strisciata saranno stati un centinaio alla spicciolata, Nord Sud. Poi d'un tratto li vedevo a 500m dal mare venire Ovest Est, bassissimi rimontando, almeno 6 branchi dai 50 ai 100, per poi tagliare all'improvviso verso Sud, 3 branchi sulla Posta di mio padre altri 3 più verso la Superstrada 700m dal mare. Poi silenzio venatorio fino alle 9,30, visti altri spiccioli in mare e un branchetto stranamente a 1 km 300m dal mare ed altri spiccioli nello stesso punto, penso di essere abbastanza preciso, sto usando google earth per determinare le distanze. Dico stranamente perché il vento oggi er veramente forte, sul pulpito, avevo il mal di mare, ho preso un travel gum, a parte gli scherzi, non ricordo un vento così forte da anni. Visto ancora una Tordela e un'altra successivamente e un branchetto di una ventina, che sull'inizio mi parevano Colombacci, anch'esse risalivano per poi tagliare verso sud altezza superstrada. una Poiana, qualche Storno e Fringuelli a raffica in ogni dove.
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #201 il: 07/11/2021 - 19:57
Livorno zona CASTIGLIONCELLO più o meno solita storia di ieri come avvistamenti e passo,il vento stamani era più forte di ieri e da noi passavano come missili,vi lascio immaginare la difficoltà del tiro,comunque oggi meno abbattimenti .Verso le ore10 due bei branchi ,uno stranamente molto alto erano circa 200,l’altro di un centinaio bassissimo che strusciava la macchia e rampicava contro vento…..uno spettacolo.

zimbello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #200 il: 07/11/2021 - 18:10
Zona volterra bello spollo con avvistamenti di diversi branchi.. nella mattinata la situazione si è calmata ma vista la pioggia in nottata e le nuvole non mi sarei aspettato un tale movimento. Probabilmente ieri pomeriggio qualcosa agave svalicato.

Michele Arcioni

  • Newbie
  • *
  • Grosseto
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #199 il: 07/11/2021 - 18:00
Palco le spiaggiole Magliano in Toscana,mattinata con qualche avvistamento di branchi in transito circa 10-15 fino alle 10 poi spiccioli curanti, vento teso da ESE peccato per le troppe padelle ma ci sta, scesi alle 12:30 con carniere ugualmente di tutto rispetto

remier

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #198 il: 07/11/2021 - 16:05
Costa labronica giornata simile a ieri come molti  meno branchi sulla costa, ma più spicciolame che risaliva le gole, dopo un bellissimo sblocco, calma fino alle 11,00 e poi di nuovo una bella mossa fino alle 15,30, alla fine quasi il doppio degli abbattimenti di ieri.