FORUM Club Italiano del Colombaccio

zimbello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #107 il: 17/10/2021 - 11:49
Ric anche qua a volterra tanti branchi contropasso..

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #106 il: 17/10/2021 - 11:47
Copia incolla di ieri. Visti per due ore, non branchi grossi, solo uno da 300. Almeno il vento oggi non da noia. L'unica cosa particolare è che almeno 7 volte li vediamo tornare indietro, verso la Romagna. Forse cercano da mangiare?? Boh, faggiola poca o punta, ghianda anche. E sull'Appennino lo stanno facendo un pò dappertutto

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #105 il: 16/10/2021 - 19:24
Livorno zona CASTIGLIONCELLO giornata altalenante diversi branchi di ritorno dal Giardino (Terriccio)verso Tombolo MIGLIARINO nelle prime ore della mattina ,poi dalle ore 10 qualche branco di passo  ma alle 14,00 si sono fermati.Abbiamo avuto qualche bella curata,una esemplare di un branco di circa 200-300 talmente bella che in terra non ne è rimasto nemmeno uno.😭😭😭.Il bello della caccia è anche questo,Buon divertimento a Tutti per domani.

Ghigo 82

  • Newbie
  • *
  • Post: 39
    • Mostra profilo
Risposta #104 il: 16/10/2021 - 18:55
Alto Mugello passo della colla buono spollo e poi fino alle 10 e 30 buon passo . Alti come sempre e non curanti vento forte e freddo se non cambia un po' l'aria questo non è  l'anno x i capanni con i piccioni almeno x queste zone . Domani ci si riprova ibal a tutti

Michele Arcioni

  • Newbie
  • *
  • Grosseto
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #103 il: 16/10/2021 - 17:48
Palco le spiaggiole Magliano in Toscana, giornata di passo diversi branchi nord-sud fino alle 12 carniere di tutto rispetto.

remier

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #102 il: 16/10/2021 - 15:41
Grandissima giornata di passo anche oggi sul litorale etrusco, tantissimi brachi fino alle 15,00 ottime curate come sempre

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #101 il: 16/10/2021 - 14:56
Visti circa quaranta branchi dalle 8 alle 10. Molti belli(200 circa), uno più grande, ma niente di esagerato. Tanti da 30-40 pezzi. Ma come sempre non piegano un'ala. Vento ancora troppo forte, in calo in questo momento, quota di volo altissima, anche se non sono mancati branchi più giocabili.  Ci riproveremo domani.

davide79

  • Newbie
  • *
  • Portoferraio
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #100 il: 16/10/2021 - 14:03
Isola d 'Elba : pochissimo vento,molti branchi alcuni anche consistenti tutti dalle 8.30 alle 9.30 ,poi tutto finito o quasi

peppone

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Risposta #99 il: 15/10/2021 - 21:33
E da dove vengono quelli che vedono monte Giovi che e' alle spalle del passo del Muraglione?
Quando i Colombi non passano dal Muraglione non li vedono neanche al monte Giovi ( ho amici che hanno i capanni in quei luoghi).nella bassa val di Sieve Rufina,Pontassieve) è passato ben poco . Lo so perché ci abito e un capanno con volantini è sopra a casa mia . Ma tu dove abiti ? Miliardi de che ?

Cucciolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #98 il: 15/10/2021 - 20:53
Apparte il fatto che i colombi del muraglione non vanno assolutamente in monte giovi...ma non hai risposto alla mia domanda Peppone...i miliardi di colombi che passa giù per la val di Sieve da dove vengono?

peppone

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Risposta #97 il: 15/10/2021 - 13:33
Cucciolo,io ci passo le giornate appostato sui crinali nei pressi del passo dove è consentita la caccia. Inoltre il gestore del ristorante al passo del Muraglione è un mio amico Cacciatore e,anche se non sta fisso a scrutare il cielo, mi conferma quello che ho notato io .
Inoltre se passassero tanti Colombi da quel passo ,ne vedrebbero tanti anche sul monte Giovi,ma,da quello che mi dicono, poca roba in confronto a quello che scrivete voi. Quelli che vedete,evidentenente, non passano dalla bassa val di Sieve e neanche dalle colline Pontassieve/Rufina. Si indirizzano verso la direttrice Borgo.S.Lorenzo/Polcanto/monte Senario e poi si dirigono verso le zone del Chianti.

tamburo

  • Newbie
  • *
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #96 il: 15/10/2021 - 12:33
allora ieri valdsieve alti alti alti con la tramontana non davano assolutamente retta,i giorni prima idem alti in cielo ma uno spettacolo della natura se domani dimiuisce ilv ento allroa sara un altra storia.....i colombi non finiranno mai di stupirci un saluto a tutti

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #95 il: 15/10/2021 - 11:56
Giornata straordinaria. Al passo del Giogo  ho segnato circa 140 branchi fino alle 10. Dalle 30 unità in su, con almeno la metà in branchi grossi e a volte enormi(intendo branchi da non meno di 2.000). Spettacolare per gli occhi. Per domani augurarsi ancora giornate così è dura, ma quest'anno mi sa di particolare, un pò come successo nel 2019. Varie ipotesi al vaglio, ma per qualche motivo probabilmente si sono incanalate verso di noi popolazioni di colombi di altre linee migratorie.

Seagate

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Risposta #94 il: 15/10/2021 - 11:34
Io caccio in zone limitrofe ai valichi appenninici storici del nord toscana... Cerreto...Lagastrello... Cisa... Cento croci...alcune poste permettono una ottima visibilità sui passi stessi altre meno...in ogni caso mi trovo nella stessa situazione di Peppone... leggo di branchi continui a tutte le altezze per tutto il giorno sul centro Toscana...su Genova...da me non capita mai... magari in un ora passano dieci volte anche sparabili e un po' di ciccia la fai...ma non continui per ore... da quando vi leggo penso che la mia zona non sia proprio il massimo... è sempre stato così o è un fenomeno di questi ultimi dieci anni...non lo so...prima non si sapeva in tempo reale quanti ne passavano al passo della Colla o ad Arenzano...ci sta anche che negli anni siano variate le linee di passo chissà per quali fattori... tutto questo per dire che capisco Peppone...per quello che mi riguarda mi accontento anche se mi piacerebbe una volta capitarci dentro ad una di quelle giornate lì...

Cucciolo

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #93 il: 15/10/2021 - 10:28
Scusa Peppone,ma secondo te i miliardi di colombi che passano giù per la valle della Sieve da quali passi verrebbero se dal muraglione non ci passa più niente?