FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 16/07/2021 - 12:20
Tienitelo caro.
A casa prendilo spesso con le mani, maneggialo, ma non spaventarlo per prenderlo, meglio gabbia adeguata ove possa battere le ali che voliera.

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 16/07/2021 - 12:12
Grazie Giamp50 ogni consiglio è prezioso per me. Metterò in pratica tutti questi insegnamenti. Resterò cauto nel non forzarli. Ieri, mentre me ne stavo andando a casa, dopo averli messi 40 minuti sul posatoio, nel riprenderne uno che sul posatoio faceva il furbetto e non voleva farsi prendere è partito verso il basso, ha fatto un voletto ed è comunque ritornato sul posatoio.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 16/07/2021 - 11:44
Istante di rientro.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 16/07/2021 - 11:36
Posto che quando si mettono i piccioni sul posatoio non bisogna MAI lasciarli soli, specialmente quando si ha su degli allievi, un attacco potrebbe rovinare giorni di addestramento, finché non volano puoi benissimo metterli su anche tutti e sei.
Quando inizieranno prima a svolastrare e poi il primo volo, per non fare confusione, puoi ridurre, sfruttando il piccione del primo volo come esempio da seguire.
Sempre non forzare, si rischia di farli attaccare, ed allora, senza esperienza, sarebbe dura correggere.
Se nel gruppetto poi ne verrà fuori uno o più nervoso, che parte senza comando al minimo movimento ecc., toglielo, vedrai in un secondo momento se riprovarlo.
Il Tuo obbiettivo per ora è averne due affidabili.
Appena sei in grado di riconoscere il sesso accoppiali   maschio/femmina, non fratelli, e mettili in gabbietta da soli.

Comunque i piccioni bisogna osservarli e cercare di capirli, non sono macchine.
Tenere presente che la paura è nel loro DNA, è il solo loro metodo di salvezza non avendo altre difese, quindi bisogna guadagnarsi la loro fiducia, movimenti lenti, voce bassa, no estranei sul palco, debbono vedere in noi sempre un sicuro protettore.

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 15/07/2021 - 21:15
Grazie Giamp50 dei preziosi consigli. Ne terrò sicuramente conto. Ogni vostro consiglio può solo che farmi migliorare da neofita che sono in questa caccia. Per addestrare i volantini è meglio metterne pochi alla volta inizialmente  nel posatoio? Per esempio a coppie di fratello sorelle? Contando che ho 6 giovani piccioni nati Nell anno da provare a far diventare volantini. Grazie ragazzi👍

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 15/07/2021 - 11:05
Fondo

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 15/07/2021 - 10:12
Preciso: ma sul fondo, oltre alla rete, tavoletta ...

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 15/07/2021 - 10:11
No, il laccetto SEMPRE. Serve oltre per l'evenienza di riprenderlo, ma soprattutto per distinguere il piccione dalle palombe e non fucilarlo se si spara a volo. Comunque quando sono nelle gabbie tolgo tutto, laccetti e calze, mi è capitato di vederli intrecciati fino al limite dello strangolamento.
Io ho messo rete elettrosaldata robusta plastificata ma sul fondo parte tavoletta di multistrato con bordo per paglia, e parte telaietto in legno di tondini, tutto estraibile per la pulizia.

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 15/07/2021 - 09:28
Grazie Giamp50. Pensavo che le gabbie sul palco dovessero essere più grosse di dimensione per permettere loro di svolazzare e sgranchirsi le ali nei momenti di caccia chiusa. Sicuramente gabbie di dimensioni accettabili sono piu comode, è piu facile prenderli e anche piu facili da pulire. Il fondo della gabbia quindi mi consigli di metterlo in rete plastificata? Volevo mettere una rete doppia sia davanti che sotto in modo tale da evitare l'attacco di qualche predatore.
Quindi ai piccioni non leghi neanche il laccetto se tornano autonomamente nelle loro rispettive gabbie? oppure glielo lasci alla zampa?
Grazie Giamp50!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 14/07/2021 - 19:42
PS- nelle gabbie non usare mai la rete elettrosaldata in acciao ma solo plastificata. Quella in acciaio rovina le penne, se le mangia letteralmente.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 14/07/2021 - 18:56
Queste sono le gabbiette che io ho predisposto sul palco, una per ogni coppia o due giovani.
Sono lì, al mio fianco ed ad un metro dal posatoio. Quando io esco dal palco loro, nel giro di pochi minuti, rientrano da soli, così non li stresso agganciando il laccetto con il ferro.

Attenzione però con le gabbie lontane dal palco, potrebbero andare alla gabbia in continuazione quando decidono di rientrare, e magari in momenti critici.

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 14/07/2021 - 15:46
Grazie davvero a entrambi! Sto sognando a occhi aperti:) Il palco non è vicinissimo ma sono ben disposto a farmi una scarpinata con i piccioni in spalla. Da Ferragosto sarò in ferie e sicuramente li porterei su tutti i giorni mentre dai primi di agosto avrei già intenzione di portarli nel gabbione sul palco, in modo tale da farli abituare al posto e nel weekend comunque tenerli già liberi sul palco. Questo per fargli già prendere dimestichezza all'ambiente circostante. 

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 14/07/2021 - 14:33
Allora cappu se il capanno non è facile da raggiungere non ti resta che aspettare la fine di settembre per allenare sul posto i volantini,magari quando vai su per fare i lavori puoi iniziare con una coppia alla volta e anticipare l'addestramento. Prima di liberarli sul posatoio mettili una mezz'ora nella gabbia con l'acqua e le granaie. Comunque se verso settembre puoi dedicare ai piccioni un'ora, sotto controllo, prima che inizia il tramonto, liberandoli, ti fa risparmiare un sacco di tempo che successivamente serve per allenarli sul capanno. Ricorda che è necessario prima di farli volare dal capanno di caccia far dormire ogni coppia nella propria gabbia e mai cambiarla. Lasciali sul posatoio senza legarli, non forzarli mai, quello che inizia a volare per primo mettilo su sempre. Poi la sera quando tramonta il sole vedrai come rientrano nelle loro gabbie. Ecco questo è come si inizia a lavorare dal capanno.poi quando i volantini cominciano a volare e si impadroniscono del capanno tutto è molto più semplice.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 14/07/2021 - 11:25
Anch'io, oramai tanti anni fa', salito su un palchetto senza palpe e con un paio di piccioni di un compagno, non né capivo nulla. È stata dura ma entusiasmante, ogni successo ripagava ampiamente i tanti errori e fallimenti.
Se poi si ha la costanza e la possibilità di fare buttare (posare) si raggiunge il max dell'emozione, tanto che poi non si ha più neanche tanto la voglia di sparargli. Averle tutte attorno a te è già un premio enorme.

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 14/07/2021 - 10:52
Bellissimi Giamp50!!
Mi sta entrando nel cervello la colombite. Sono 8 anni che ho il porto d'armi ma non ho mai cacciato da un palco, nè ci sono mai salito nonostante qualche collega lo abbia.