FORUM Club Italiano del Colombaccio

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 24/05/2021 - 22:35
Grazie Def ho un appezzamento di terra vicino alla voliera. Sono varie terrazzamenti quindi in pendenza. Sarebbe perfetto. Se non rientrano in voliera perché un po' troppo vicina sarebbe ottimo allora.

def

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 24/05/2021 - 20:42
ciao,io x mia esperienza personale ho sempre preferito prima di portarli sul capanno, prepararli in un appezzamento di terreno dove ho fatto un posatoio con un buon dislivello,e comincio ad allenarli ed ha fare una prima selezione tra quelli piu' bravi,(quelli che vanno sulle piante,se tornano,seconda chanche,senno' lasciali liberi)poi a settembre comincio a portarli sul capanno dove caccio e li'inizia la stagione......

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 23/05/2021 - 21:20
Ciao a tutti. Riprendo la discussione per porvi una domanda. Secondo voi far allenare i volantini a casa avendo a disposione un buon appezzamento di terreno   può essere una buona cosa per fargli fare i muscoli delle ali ed evitare il più possibile che una volta sul palco si possano posare su piante circostanti causa mancata muscolatura o che non riescano a rientrare al posatoio dato che il palco lo stiamo ultimando su una zona abbastanza ripida? I volantini avrebbero un discreto salto nel vuoto ma verrebbero sicuramente notati da tutti i colombi della vallata dato che il palco si trova poco sotto costa.
Grazie a tutti
PS:Grazie per i consigli sul nido Vasco: Venerdì sono nati i primi due piccioncini. E a metà settimana dovrebbero schiudersi altre due uova:)

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 12/05/2021 - 08:19
Grazie per i consigli a entrambi!
Fabri

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 11/05/2021 - 22:25
Basta avere pazienza come ha detto def, ma occorre pazienza anche se hai a disposizione "i maestri" perché, fretta e volantini, sono due cose che non andranno mai d'accordo. Lasciali dormire sul capanno falli diventare padroni della gabbia e avrai buoni volantini, ma non forzarli vedrai che fanno tutto da soli.
Un abbraccio.
Vasco

def

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 11/05/2021 - 21:04
Ciao,per esperenzia personale ti dico di si,io non avevo i vecchi,ho incominciato con i giovani,l'unica cosa che ci vuole e' TANTA PAZIENZA.... e provare e riprovare....

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 11/05/2021 - 14:52
Buongiorno a tutti,
Apro questa discussione per chiedervi se secondo voi è possibile addestrare volantini giovani dell anno senza avere a disposizione un maestro.
Grazie a tutti
Fabri