FORUM Club Italiano del Colombaccio

Cardinali Alberto

  • Newbie
  • *
  • CERTALDO
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 09/12/2020 - 07:22
Grazie Rimescolo, ma prima di scriverti mi ero già informato, purtroppo il problema è stato che su quattro dirigenti delle varie associazioni di caccia e dirigenti della Regione con cui ho parlato ne ho trovati due che dicono come te e due che interpretano l'ordinanza come me. Il problema della confusione di questa interpretazione è dato da quel ""ANCHE" situati in comuni diversi....". Bastava non inserire quella parola che il discorso sarebbe stato chiaro. Comunque ti ringrazio e un caro saluto.
Boccaccio44

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 08/12/2020 - 17:34
Ciao Alberto, tutte le concessioni sono a pagamento, i diritti "dovrebbero" essere esentasse...ma a parte questa interpretazione soggettiva son sicuro che la concessione all'utilizzo di un appostamento fisso di caccia sia riferita ai componenti la tabella in oggetto, escluso eventuali invitati.
Prova ad informarti meglio, io purtroppo pago il secondo atc ma non ho appostamenti fissi nel secondo, solo distretto di selezione...non mi resta che attendere la classificazione in zona gialla regionale.In bocca al lupo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Cardinali Alberto

  • Newbie
  • *
  • CERTALDO
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 08/12/2020 - 08:16
Carissimo Rimescolo, che la caccia sia una concessione mi andrebbe bene se fosse gratuita, ma dal momento che devo pagare, anche anticipatamente, non mi pare una concessione. Inoltre gradirei una risposta riguardo alla "concessione" di autorizzare, per gli appostamenti fissi, solo i TITOLARI e non i FREQUENTATORI, se il problema è il Covid, bastava dire che sugli appostamenti fissi è obbligo tenere la distanza prescritta, cosa che chiunque di noi, anche nel proprio interesse, terrebbe anche senza necessità di dirlo. Così com'è scritto il paragrafo sugli "Appostamenti fissi" lascia a casa il 90% dei cacciatori.
Boccaccio44

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 07/12/2020 - 22:02
Onore al merito, a Vivarelli e agli amici cacciatori vorrei dire che andare a caccia è una concessione, non un diritto, così la intendo o forse mi sbaglio....In bocca al lupo
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

massimiliano

  • Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
  • Post: 113
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 07/12/2020 - 18:10
È stata una domenica in cui finalmente sono riprese tutte le varie forme di caccia in tutto l’ATC, non limitando lo spostamento al solo comune di residenza, a prescindere purtroppo da una stagione molto piovosa.

Come tutti voi ormai sapete questo è stato possibile grazie all’Ordinanza n° 117, firmata sabato 5 dicembre dal Presidente della Toscana Eugenio Giani, a cui diamo atto di aver mantenuto le promesse che in questi giorni aveva fatto riguardo alle attività venatorie, non limitando lo sforzo compiuto alla sola caccia al cinghiale, ma anche a tutte le altre forme. Un lavoro di squadra, ATC toscane, mondo venatorio e associazioni agricole. L’unione fa la forza. L’assessore Stefania Saccardi ha da subito ben compreso l’importanza che questo atto avrebbe avuto sia per il mondo venatorio che per quello agricolo.

Rivendichiamo a pieno titolo il nostro buon diritto ad esercitare la caccia; che, lo vogliamo ricordare, si svolge all’aria aperta e il più delle volte in solitaria. Oltre a questo, anche la volontà di riaprire il contenimento (art 37), la caccia di selezione nei distretti e la braccata al cinghiale con le nostre squadre, non solo darà seguito alla passione venatoria, ma si porrà a difesa delle nostre colture agricole di pregio. In questo modo, e grazie soprattutto all’azione delle 54 squadre dell’ATC, che prelevano l’85% del totale dei cinghiali abbattuti nell’ATC 3, sarà possibile perseguire l’obiettivo di riequilibrare la densità del cinghiale e degli altri ungulati sul nostro territorio.

In queste ore leggiamo le solite prese di posizioni imprecise e scontate di certe associazioni ambientaliste che non commentiamo, a lor signori non sta a cuore il problema Covid-19, ma l’abolizione della caccia.

Vogliamo quindi ringraziare il Presidente Giani e l’Assessore Saccardi per il lavoro svolto, ci sembra un buon inizio di legislatura.

 

Roberto Vivarelli

Presidente ATC 3 Siena Nord

Seagate

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 06/12/2020 - 12:22
Basta dirlo...

def

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 06/12/2020 - 12:16
infatti.... l'obbiettivo e' tenerci il piu' possibile a casa....

Cardinali Alberto

  • Newbie
  • *
  • CERTALDO
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 06/12/2020 - 08:21
Scusate se mi intrometto, ma questa Ordinanza Regionale non è affatto chiara, oppure estramamente limitativa, in particolare per la caccia da appostamento fisso, infatti, al paragrafo specifico, si dice:
- negli appostamenti fissi autorizzati dalla Regione, anche situati in comuni diversi da quello di residenza, domicilio o abitazione, ai soli titolari dei medesimi; in presenza di appostamenti complementari, a non più di 1 frequentatore per struttura complementare;
Quindi l’interpretazione di questo paragrafo limita la caccia da appostamento fisso al solo TITOLARE, l’eventuali FREQUENTATORI possono solo accedere (1 soltanto) sul capanno complementare (se esiste).
Questa è cosa veramente assurda, forse è perché si vuol limitare il numero per mantenere il distanziamento sulla struttura? Mi sembra strano poiché bastava, eventualmente, precisare che il numero dei frequentatori (compreso il titolare) fosse limitato alle distanze da rispettare e quindi sarebbe stato giusto inserire anche i frequentatori.
Allora se è così, immaginiamoci un capanno che il titolare ha ad una cinquantina di chilometri da casa, in mezzo ad un bosco, per il quale deve fare due o trecento metri a piedi per accedervi, doverci andare da solo portandosi tutta l’attrezzatura; credo proprio che il 90% rimane a casa.
E’ così o sbaglio? 
Boccaccio44

massimiliano

  • Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
  • Post: 113
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 06/12/2020 - 06:30
Buongiorno Renato..hai ragione.Credo che l'ordinanza sia abbastanza chiara. Un saluto.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 05/12/2020 - 21:46
Grazie Massimiliano, aspettiamo la zona gialla per utilizzare la mobilità venatoria, o cacciare nel secondo atc.In bocca al lupo.
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Seagate

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 05/12/2020 - 20:45
Perdonami ma sono un po'duro di comprendonio...mi confermi che tutte le attività che hai elencato le posso svolgere solo nel mio ambito di residenza venatoria e non negli altri ambiti toscani a cui sono iscritto...mi scuso nuovamente ma non ho capito se hai risposto al mio precedente quesito.
Ringrazio anticipatamente per il chiarimento che vorrai darci.
Saluti

massimiliano

  • Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
  • Post: 113
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 05/12/2020 - 19:31
Vedere e chiedere in giro,se le altre Regioni "Orange" possono fare tutto ciò !


massimiliano

  • Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
  • Post: 113
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 05/12/2020 - 19:28
Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha firmato l’ordinanza, che entrerà in vigore domenica 6 dicembre, n. 117 del 05/12/2020 che consente l’attività venatoria nel periodo di permanenza della Toscana in zona arancione.

È consentito svolgere:

Attività di controllo faunistico ai sensi dell’art 37 della LR 3/1994 e nel rispetto delle condizioni previste;
Attività venatoria nel comune di residenza, domicilio o abitazione, nell’ATC di residenza venatoria e negli appostamenti fissi autorizzati dalla Regione
 

Vediamo nel dettaglio:

È consentito lo svolgimento dell’attività venatoria con le seguenti modalità:

– nel comune di residenza, domicilio o abitazione;

– nell’ATC di residenza venatoria;

– nelle Aziende Faunistico Venatorie, Agrituristico Venatorie e nelle Aree per l’addestramento e l’allenamento dei cani anche situate in comuni diversi da quello di residenza, domicilio o abitazione;

– nei distretti di iscrizione per il prelievo degli ungulati anche situati in comuni diversi da quello di residenza, domicilio o abitazione;

– negli appostamenti fissi autorizzati dalla Regione, anche situati in comuni diversi da quello di residenza, domicilio o abitazione, ai soli titolari dei medesimi; in presenza di appostamenti complementari, a non più di un frequentatore per struttura complementare.

L’attività venatoria è limitata ai soli residenti anagraficamente in Toscana ed esclusivamente all’interno dei confini amministrativi regionali. Non è consentita l’attività venatoria ai cacciatori con residenza anagrafica fuori dai confini amministrativi della Regione Toscana, anche nel caso di domicilio o abitazione all’interno del territorio regionale.

Alla luce di quanto contenuto nell’ordinanza si consiglia a coloro che per recarsi a caccia uscissero dal territorio del proprio Comune di residenza di munirsi di autocertificazione sulla quale riportare il numero dell’ordinanza (117 del 05/12/2020) e, nel caso di caccia agli ungulati, la squadra o il distretto di caccia di selezione al quale si è iscritti ed il numero di Appostamento nel caso della caccia alla migratoria.

Seagate

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 05/12/2020 - 18:04
Praticamente se io risiedo a Pisa, ho residenza venatoria a Livorno... ho anche altri ambiti toscani... non posso andare a caccia nel comune di Massarosa...o a Grosseto...o a Siena... ho ben capito o sbaglio...
Se così fosse non mi pare una gran conquista...ok meglio che niente ma...

massimiliano

  • Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
  • Post: 113
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 05/12/2020 - 15:47
Ed ora a chi muoveva critiche su questo spazio alla Regione Toscana e al lavoro silente ma concreto delle grandi associazioni venatorie.....