FORUM Club Italiano del Colombaccio

peppone

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Risposta #218 il: 08/11/2020 - 18:06
Badger,ma non aspetti quelli avvistati in Ungheria?

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #217 il: 08/11/2020 - 17:16
Credo che sia l'ora di smettere di guardare il cielo. Visti una quindicina di branchi allo spollo, tutti consistenti ma altissimi. Poi calma piatta. Io personalmente scendo, mi sono stufato di farmi prendere per le chiappe dai colombacci. Vogliamo contare le giornate buone, 4, 5? Il 17,18,19 poi ieri e poi? Ci hanno preso per i fondelli perchè come quantità ci siamo come ma per il resto? Insomma io stendo non ne posso più di continuare a salire le scale del capanno, tra il capanno proprio e la buttata tra un po' sono arrivato a Marte, game over.

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #216 il: 08/11/2020 - 14:00
Stamani tutto fermo.....li rivedremo,forse al primo vento di terra.

Michele Arcioni

  • Newbie
  • *
  • Grosseto
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #215 il: 08/11/2020 - 12:22
Oggi tutta un altra storia rispetto a ieri , poco vento pochi branchi poco carniere...... App le spiaggiole montiano Gr

davide79

  • Newbie
  • *
  • Portoferraio
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #214 il: 07/11/2020 - 22:15
Isola d’elba:7 novembre ,la giornata perfetta! Ottimo carniere , dalle 8 allle 10 branchi ininterrotti grandi, grandissimi ,medi piccoli e spiccioloni ,alti’ medi e bassi! Grande divertimento!!giornate così si contano sul palmo di una mano!!!!!

Michele Arcioni

  • Newbie
  • *
  • Grosseto
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #213 il: 07/11/2020 - 20:51
Sblocco imponente di branconi a sciarpa fino le 8:30, poi branchetti in rimonto assolutamente propensi alla curata vento assente cielo limpido carniere di tutto rispetto app. le spiaggiole montiano gr

zimbello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #212 il: 07/11/2020 - 18:13
Zona volterra: spollo inquantificabile per branchi e numero, davvero tanti.. poi con il caldo calma piatta. In carniere 2 roscioli.

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #211 il: 07/11/2020 - 17:44
Coiilne metallifere 6 gradi sereno assenza di vento. Sblocco sontuoso, dalle 7,10 alle 8,10 senza poter contare i branchi tanto erano numerosi e quasi tutti almeno oltre le 200 unità con picchi fino a 500.
Poi stop e rivisti quattro cinque volte nella mattinata ma buon passo di rientro dal mare. Bene per l'occhio ma anche per la carniera.
Peccato, se fosse il 15 ottobre sarebbe un bell'inizio e invece... domani cmq si replica  caio

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #210 il: 07/11/2020 - 17:21
Ci si aspettava molto di più, almeno a livello numerico. Invece visti una quindicina di volte in branchi contenuti, massimo 50. Dopo la sfuriata di ieri avrei pensato almeno di vedere qualche brancone, ma niente. Che siano finiti non ci credo, che siano in ritardo perché partiti tardi dai suoi paesi d'origine può darsi, comunque li aspettiamo per qualche altro giorno. Sperando che le notizie ungheresi siano vere. In Liguria com'è andata?

peppone

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Risposta #209 il: 07/11/2020 - 13:57
Colline rufina avvistato elicottero e sciame di moscerini.Poi ,dopo due bicchieri di grappa,avvistati gli sciami provenienti dall'Ungheria..

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #208 il: 07/11/2020 - 12:43
questa mattina gran passo di colombi,parecchi branchi ma piu'che altro sciami tutti ad altezze impossibili.
Tutto in mezz'ora.E'novembre e in questo periodo il passo e' cosi', naturalmente parlo della costa Livornese pero' un'osservazione voglio farla,ieri c'ero,era vento  piu' di oggi di quello che li fa abbassare a tiro, e ne ho visti solo 3-4 branchettini .Meditiamo......

BIGAZZI LUCA

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Risposta #207 il: 06/11/2020 - 19:31
Ho notizie certe che in Ungheria è 2 giorni che stanno transitando migliaia e migliaia di colombacci speriamo che qualcosa sbarchi in Adriatico di questi contingenti a lungo raggio magari provenienti dalla Russia chi sa.

Denis

  • Visitatore
Risposta #206 il: 06/11/2020 - 19:30
La scarsissima luce malgrado l'involo già in atto alle ore 6,36 di oggi.

Denis

  • Visitatore
Risposta #205 il: 06/11/2020 - 19:19
Punto dell'involo in massa di stamattina e sue  traiettorie nella fotomappa

Denis

  • Visitatore
Risposta #204 il: 06/11/2020 - 19:17
Il venerdì che tanto temevamo è arrivato. E con lui un bel carico di colombi. Tanti branchi, quasi tutti sopra le 100 unità, qualcuno anche sui 400. Magari stasera sarò più preciso. La speranza è che ce ne fossero ancora da arrivare e che stiano sbarcando sulle coste romagnole e venete.


Involo in massa da Mesola questa mattina 6 novembre ore 6,36 . Era ancora un po buio visto che il sole oggi sorgeva alle 6,53 ma ho girato un video ( malamente ma l'ho girato )e comunque quasi 9 minuti di durata e bisogna considerare anche che quando sono giunto sul luogo l'involo era già in atto cioè un sciarpa a perdita d'occhio in direzione Sud-Ovest e la coda che era ancora tra le piante sul bosco. Coda che non era coda visto che era una scia continua anzi un altra più piccola che ho tralasciato di filmare andava direttamente verso Sud direzione Volano ossia verso le valli lungo costa. Quella di Sud- Ovest che poi in certi momenti si sdoppiava da quanti erano a sollevarsi sopra il bosco (non troppo visibile nel video)verso la SS Romea e quindi verso l'Appenino.
Abbiate pietà perchè non potevo fare meglio dato la scarsissima luce ed il punto di involo era da me circa 1,5 km poi mi passavano sopra la testa altezza circa 150/200 metri considerare nel guardare il video l' obiettivo 70/200mm su 70 mm per avere angolo di visione più largo con reflex APS-C ( rapporto ingrandimento 1,6 già di suo).


Punti interrogativi ??? : erano diversi giorni che nessuno vedeva niente uscire dal bosco ?  SI
Stavano fermi per le giornate troppo buie nebbiose e grigie ? probabile. stavano dentro a mangiarsi i vari tipi di ghianda (quercia e  leccio) ? probabile  sono arrivati ieri o ieri sera ? probabile
fatto sta che oggi sono andati.