FORUM Club Italiano del Colombaccio

zimbello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #173 il: 31/10/2020 - 14:33
Zona volterra spollo imponente con branchi non segnalabili su MCL per quantità 200/300 colombi e quantità branchi visti nel giro di poco tempo (almeno 20 branchi)..

Gallo

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Risposta #172 il: 31/10/2020 - 14:11
Zona Volterra sbocco poi tutto fermo...un po’ di ritorno ma poco...situazione Mesola?!!

Michele Arcioni

  • Newbie
  • *
  • Grosseto
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #171 il: 31/10/2020 - 13:57
Stamani giornata leggermente velata assenza di vento, visti 10-13 banchetti di 20-40 unità tutti di rimonto?!?!?!?!? (non mi rendo conto perché) non propensi alla curata, carniere appena sufficiente, app le spiaggiole montiamo GR

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #170 il: 31/10/2020 - 13:50
Stamani zona CASTIGLIONCELLO Livorno brezza da est cielo molto nuvoloso senza minaccia di pioggia ho assistito ad un bello sblocco perlomeno 3-4 sciami e diversi branconi di 200-400 ,il tutto è durato circa mezz’ora dopodiché tutto fermo compreso la minuta selvaggina.

Andrea Maestrini

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Risposta #169 il: 31/10/2020 - 12:52
Zona Massa Marittima sembra maggio, visti 5 branchetti di mattinata e li è finita

davide79

  • Newbie
  • *
  • Portoferraio
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #168 il: 31/10/2020 - 11:16
Isola d’elba sotto assedio continuo dalle 7.30 alle 10 ! Poi tutto finito .soliti branchi enormi e alti.qualcuno più basso composto da meno elementi.carniere sufficiente!

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #167 il: 30/10/2020 - 19:47
Sono daccordo con Badger ,ormai loro lo sanno(la maggioranza non tutti) ed e' questo il motivo per cui volano a quelle altezze in determinate condizioni meteo,c'e' solo una cosa che li frega,Il vento forte che li fa abbassare notevolmente.Io spero ancora in un giorno di tramontana,se di venerdi o martedi mi va bene lo stesso,andro' senza fucile a godermi il suo volo e le curate.

pappalardo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Risposta #166 il: 30/10/2020 - 19:15
caro Badger il vecchio cacciatore che ci ha imparato questa caccia (parlo di quasi quarant'anni fa ora scomparso) ci diceva sempre, se trovate i piccioni (cosi li chiamava) durante l'inverno non tirategli al volo perchè ci tirate una sola volta e poi non vengono più, l'esperienza di mio cognato con molti anni di licenza in più mi dice che è vero, i primi anni che sono andato al capanno con il vecchio il capanno era talmente chiuso che era buio dentro per vederti in faccia bisognava accendere la luce, adesso siamo tutti sparatori cartucce 40 45 grammi magnum, prima si tirava a fermo, capanni immensi ho visto su qualche video 10 15 persone su un capanno, se quello che dici anche tu è verità di chi è la colpa, io lo so ma non lo dico, ancora ci sta qualcuno che questa caccia la fa come si deve sono rimasti in pochi e sarebbe questa la vera caccia al piccione come lo chiamava il vecchio, buonanima

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #165 il: 30/10/2020 - 18:14

oh ma l'ha rifatto ancora ORINATORE va bene?

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #164 il: 30/10/2020 - 18:13
errata corrige accidenti al MAC volevo scrivere ordinatore ovvero uno desideroso di svuotarsi la vescica, pardon

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #163 il: 30/10/2020 - 18:11
Si conosco bene il Frassine cmq vorrei far notare a tutti una cosa: che passano tanti colombi ma la percentuale delle catture, che pure è sempre stata irrisoria, ora è calata drasticamente- Dai la colpa al meteo? Va bene. No dai la colpa al vento? Va bene, dai la colpa a....? Va bene. E se invece nel tempo, col passare delle stagioni il colombaccio, che vi posso assicurare è molto ma molto più intelligente di quanto crediate e ve lo dice uno che li ha avuti anche in casa, abbia lentamente sviluppato strategie difensive nuove? Branchi a volte di migliaia, ma qualche anno fa quando mai si vedevano? Passaggi di massa, veloci, frettolosi, possibilmente a grandi altezze. Poi si sa il nostro purtroppo per lui ha a che fare con il più grande predatore del pianeta, che vi piaccia o no questa definizione, l'unica specie che non uccide per sopravvivere e che ha a disposizione un bagaglio di capacità anche tecnologiche infinitamente superiori a qualsiasi altra forma di vita esistente e quindi qualche compagno di viaggio lo lascia inevitabilmente per strada. Vi voglio annoiare con un aneddoto: in Scozia qualche anno fa per riempire il tempo di un pomeriggio in attesa del rientro delle papere ci siamo appostati in un grande bosco di querce prospiciente a immense stoppie che erano grigie di colombacci. Il farmer ci ha avvisato che li i colombi erano stati abbastanza sparati. Abbastanza? Bene l'unico che ha abbattuto un colombo sono stato io e sapete come? In ginocchio in una macchia di ginepro con i guanti, rete in capo e vestito talmente mimetico che rischiavi di fartela fare addosso da un ordinatore distratto. Capito l'antifona? Adelante con giudizio cari amici e sentiamoci domani sera. Ah a proposito chi vuol esser lieto sia perchè alcune vocine dicono che da lunedì 9 probabilmente tutti su Youtube a immaginare di andare a caccia, con un bel lockdown sul groppone.

peppone

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Risposta #162 il: 30/10/2020 - 14:36
Se sono migranti clandestini vanno a finire tutti a Lampedusa.

dino sabatini

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #161 il: 30/10/2020 - 13:51
Salve, qualcuno ha notizie su corsica e sardegna? Mi piacerebbe conoscere dove vanno ad atterrare quei colombacci che prendono il mare qui all'argentario, se arrivano nei stessi luoghi quando viaggiano passando dalla parte nord o dalla parte sud. Grazie a tutti

peppone

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Risposta #160 il: 30/10/2020 - 12:36
A conferma di quello che ho scritto ieri: dal Giogo passano ma dal Muraglione no.Comunque io frequento la bassa val di Sieve e tutto questo gran passo non c'e' stato.Si e'limitato al 17/18/19 ottobre. Io purtroppo l'ho sentito solo x radio.

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #159 il: 30/10/2020 - 12:00
Passo del Giogo, dalle 7,30 alle 10,30 visti 40-45 branchi, la maggioranza dai 40 ai 200, un paio di volte sui 3-400 ed un branco di circa un migliaio. Pochi branchi compatti, ma molto allungati e propensi a buttarsi sugli abeti. Speriamo in domani anche se è il terzo giorno che transitano in gran numero