FORUM Club Italiano del Colombaccio

paolo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 09/10/2020 - 20:30
Buona sera a tutti,oggi pomeriggio salito per integrare il becchime ai piccioni,buona presenza di tordi,quindi il passo sta prendendo forma,domani sicuramente sarà una mattina buona...la caccia è sempre domani :D

Vasco

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1240
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 08/10/2020 - 20:06
Benvenuto nel forum Giorgio, ringrazio per l'iscrizione.

Per leggere i dati inseriti dai segnalatori nei pallini che vedi lampeggiare nella cartina MCL devi iscriverti a MCL: www.ilcolombaccio.it/mcl/ e compilare il modulo "DIVENTA SEGNALATORE".

Ricevuta la tua iscrizione ti sarà assegnata la Fascia e il Segmento di appartenenza che ho ricavato dalle coordinate GPS del luogo dove vai a caccia e che mi hai segnalato.

Riceverai successivamente la notifica della tua registrazione e la password da inserire con email nella finestra "ACCESSO SEGNELATORI".
 
Appena fatto tutto ciò puoi inviare le segnalazioni di avvistamenti e osservarle sommate ad altre precedentemente inviate nel tuo e negli altri segmenti.

Un bel sistema per osservare l'andamento della migrazione anche dal capanno e dalla poltrona. Buon divertimento.

L'accesso a MCL è riservato solo agli iscritti che inviano le segnalazioni, se il sistema non riceve nessuna segnalazione l'utente viene eliminato.

Un abbraccio.
Vasco Feligetti

Denis

  • Visitatore
Risposta #4 il: 08/10/2020 - 15:24
Buongiorno Giorgio. Stanno a significare che ci sono segnalazioni di migrazione su quel settore.Clicca sul punto rosso e vedi la migrazione segnalata. Sei iscritto a MCL e vuoi segnalare vai in alto e clicchi su  Segnala e segnali nelle apposite caselle. In più, sotto la mappa dove lampeggiano i punti rossi c'è una scheda riepilogativa della migrazione.
Buon divertimento. In bocca al lupo.

Giorgio.91

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 08/10/2020 - 12:50
Salve, e complimenti per l'iniziativa...siccome sono nuovo del forum volevo capire meglio come funziona la piattaforma MCL.
Vado sulla mappa ma vedo solo i numeretti lampeggiare, cosa stanno a significare.?
E per vedere gli avvistamenti fatti come si fa..?? Grazie e scusate

Vasco

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1240
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 29/09/2020 - 00:24
Tutti gli utenti registrati nella precedente versione e in quella nuova  MCL 2020 sono assegnati al proprio segmento di fascia, il link di accesso al programma:  www.ilcolombaccio.it/mcl/

Tutte le segnalazioni inviate per prova saranno azzerate il 30 settembre.

I dati ufficiali sono registrati dal 1 ottobre al 15 novembre.

Ricordo in caso di difficoltà di contattarmi al n°335 6897394
email: felixsis.rudy@gmail.com

Un abbraccio.
Vasco Feligetti.


Vasco

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1240
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 26/09/2020 - 01:23
Dal prossimo 1 ottobre al 15 novembre torna attiva l’applicazione gratuita MCL aperta a tutti con l’obbligo di registrazione effettuabile con l’utilizzo di telefono cellulare, tablet o PC e, per i meno pratici della tastiera, contattando l’amministratore.

La vecchia versione offriva la possibilità di rilevare la posizione della segnalazione, quindi anche possibilità di intrusioni indesiderate. La nuova “struttura” garantisce ancora di più ai segnalatori l’assoluta privacy, la posizione della segnalazione non è rilevabile dagli utenti.

Il Progetto MCL (Monitoraggio Colombaccio Live) 2020 si integra a PCI (Progetto Colombaccio Italia) a cura di Federico Merli e a MSM (Monitoraggio Selettivo Migrazione) a cura di Rinaldo Bucchi. MCL segnala l’andamento della migrazione minuto per minuto in Italia e nelle isole Corsica e Sardegna, sei fasce divise ognuna in tre segmenti, Est  Centro Ovest,  contrassegnati da un pallino che lampeggia contestualmente la segnalazione, quindi si può osservare nel proprio segmento, “pallino rosso 1-2-3”  ma anche in tutti gli altri, tutto l’andamento della migrazione e la scheda dati di ogni segmento con il totale dei colombacci avvistati, l’altezza media del volo, la confidenza ai richiami e, separatamente, la scheda giornaliera riepilogativa dei dati di tutte le sei fasce.

La specie Colombaccio (Columba palumbus), rappresenta un’entità faunistica di grande valore venatorio, evocativo e biologico della quale ancor oggi abbiamo pochissime notizie legate al mondo della caccia. Il Club Italiano del Colombaccio da più di venti anni si applica raccogliendo i dati del passo dalle stazioni di monitoraggio da quasi tutta l’Italia, dal prossimo ottobre, grazie agli amici Corsi di Denis Bianchi e grazie ai miei amici della Sardegna che scrivono sul nostro FORUM, possiamo finalmente osservare l’andamento del passo anche delle isole dove il colombaccio si ferma per nutrirsi e trascorrere  il periodo di svernamento (pre nuziale).

MCL si propone di analizzare il flusso migratorio del passo autunnale (post-nuziale) e mettere in evidenza le principali vie migratorie. Il progetto lavorerà con metodi scientifici di alto valore tecnico-statistico, essenziali per affermare sostenibilità al prelievo venatorio, ovvero equilibrio fra prelievo e conservazione della specie. L’elaborato finale sarà distribuito ad ogni responsabile regionale del Club il quale provvederà alla consegna ai segnalatori che hanno collaborato per la realizzazione del Progetto, MCL (Monitoraggio Colombaccio Live) è sviluppato da COLOMBACCIO SCIENTIFICO grazie alla collaborazione dei componenti il Consiglio Direttivo del Club e pubblicato su ITALIAN JOURNAL OF WOODPIGEON RESEARCH-IJWR , pubblicazione che raccoglie tutti i lavori scientifici del  Club Italiano del Colombaccio a cura del Prof. Enrico Cavina. http://journal.ilcolombaccio.it.

L’iscrizione come rilevatore MCL si effettua compilando il modulo (DIVENTA SEGNALATORE).  Si accetta iscrizione a – MCL COLOMBACCIO LIVE   –. WhatsApp

Info.: registrazione MCL www.ilcolombaccio.it/mcl/ e WhatsApp

Vasco Feligetti  tel. Cell. 335 6897394
 email: felixsis.rudy@gmail.com

Club Italiano del Colombaccio
Vasco Feligetti
« Ultima modifica: 26/09/2020 - 01:39 da Vasco »