FORUM Club Italiano del Colombaccio

cicciodelibero

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 05/05/2020 - 18:02
Agli amici COLOMBACCIAI - in un momento di assenza dolorosa dalla caccia per i motivi conosciuti...stimolato da un amico che ,nonostante la quarantena, vive il bosco in solitaria 24 ore su 24 - da me, a sua insaputa. INVIDIATO - stamattina mi invia una foto del posatoio con i suoi ausiliari e mi dice : "io, sono qua, e godo di questa mattinata meravigliosa "...Rispondo : " Caro amico...l'anima si espande...vive nei tuoi luoghi tanto da essere infinitamente legata al tutto "...
La mia musa allora...NON egoisticamente...

"LA NOSTRA ANIMA SI ESPANDE"

Essere e vivere in solitudine
ora in un sorriso suadente
ora in greve espressione
ora in nuovi infiniti
sempre diversi e sempre uguali.
La Nostra mente
quale ghibli che viaggia
che si spinge rabbioso
in continua metamorfosi,
eppure,
siamo sempre là
lo stesso bosco
quali ferventi e fedeli devoti,
non ci sono grate o pareti
e nessun secondino ci controlla
- come in una cella -
eppure,
non puoi evadere
senza il consenso dell'anima.
Padroni della musica dei luoghi
sappiamo creare
impalpabili atmosfere
in cuore di tela
che muta in colori i pensieri.
Sembrano cose scontate
e banali,
sogni inutili e sbeffeggiati.
Ma nella fragilità inconscia
del tempo
- che si divora "TUTTO"-
in breve...
siamo là
per quel pensiero sfuggente
- inumiditi gli occhi-
la Nostra ANIMA SI ESPANDE.
Francesco De Libero 05.05.2020

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 30/04/2020 - 09:44
Caro "Dott. Purgone" in tanti anni di "Club" mi son ritrovato spesso a far da tramite alla nascita di nuove amicizie. Certo la tua/vostra nuova amicizia è nata tra persone davvero particolari, certo speciali.
Devo al Club la possibilità di aver contattato conoscenti, mezzi amici, ed Amici davvero Amici. In questo modo mi sono certamente arricchito personalmente.
Un abbraccio a tutti e due (Dott. Purgone e Ciccio) e "buon ottobre" a Voi ed a tutti gli appassionati della caccia tradizionale al colombaccio.
Speriamo in bene ...

DottPurgone

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 29/04/2020 - 20:19
grazie aldorin per avermi aiutato a conoscere l'amico comune FRANCESCO

cicciodelibero

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 29/04/2020 - 19:37
Caro Claudio, la verità, quando ci siamo parlati ho percepito a pelle - quasi un brivido caldo - il lavoro svolto come Medico. Il ritorno "di fiamma" - senza obbligo - alla trincea VERA, non fa che promuovere "plausi sviscerati" per la disponibilità.Infatti nella " Lettera al mondo" ho specificato...quale ospite inatteso - in quanto nessuno ti obbligava ad andare...ritornare al Tuo lavoro...il divino buon senso e la pura follia.
Meriti un elogio sincero.
Con stima e grazie per le lezioni scientifiche - a distanza. Francesco.

DottPurgone

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 29/04/2020 - 18:54
in questo disgraziato periodo ho avuto la fortuna di conoscere una splendida persona, il collega ed amico ciccio.alias francesco.Dalle mie parti a bertinoro,nel cuore di romagna e' vissuto un personaggio,grande medico,grande poeta,spirito risorgimentale,CERTO ALDO SPALLICCI.non ho mai visto in volto l'amico ciccio ma ricordando spallicci,che io ho conosciuto mi viene di associarlo al nuovo amico,che spero poter incontrare presto.Ciccio sei un grande.la poesia che mi hai dedicato e' splendida ,mi sono commosso.le persone come te fanno bello il nostro paese e onorano la splendida famiglia dei veri cacciatori.grazie ancora amico mio e ci sentiremo presto.mi raccomando stai attento     

cicciodelibero

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 29/04/2020 - 15:53
LA MIA LETTERA AL MONDO

BUSSO' L'EVENTO DISARMANTE
COME UNA CALAMITA'
SENZA NOME...
IGNOTA...SUBDOLA...
LACERANTE...INCALZANTE...
DISPERATA...IRRIVERENTE...
SENZA INDUGIO ALCUNO
OFFRII,
QUALE OSPITE INATTESO,
IL MIO SAPERE.
MOLTA FOLLIA
ED UN DIVINO BUON SENSO,
MOLTO BUON SENSO
E COMPLETA FOLLIA.
MA E' IL BISOGNO
CHE PREVALE
IN QUESTO
COME TUTTO IL RESTO.
ACCONSENTII...
FU UN'ONDATA
A DILATARMI IL CUORE
IL SACRIFICIO PER LA SCIENZA
E PER L'UMANA FRAGILITA'.
COME IGNORARE
A NON ESSERE PRESENTE ??
Francesco de Libero
all'amico DR.PURGONE alias Claudio.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 28/04/2020 - 16:31
P.S Un grande plauso al dott.Purgone, con rispetto e ammirazione.
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 28/04/2020 - 16:30
Strana la vita confinata...Ho impiegato gran parte del tempo a disposizione in lavori di ristrutturazione della mia corte, voliera, orto, giardino, riordino suppellettili, preparazione di cibo da congelare, rigorosamente "selvatico", di piuma e di pelo, preparazione di dolci, pane ecc..ecc..con l'intento e la convinzione che avrei dedicato buona parte del periodo a disposizione, alla scrittura e alla narrazione (umilmente).
Non sono riuscito ad ricordare niente di cui valeva la pena impegnarsi.
I miei racconti sono fermi al 16 gennaio dell'anno scorso quando Buk fu salvato da un anima speciale di Firenze sulla superstrada Si/Fi.
Questa "situazione" subita, forse protegge noi stessi da attacchi sconosciuti, forse ci uccide nelle espressioni sociali, forse ci rafforza nella difesa del valore delle cose essenziali. La conservazione dei sentimenti non può restare a lungo congelata come gli alimenti preparati, comincia ad avvicinarsi alla scadenza consentita...Mi rincuora altresì l'espressività dell'amico Ciccio che Lui sì ha riservato parte del tempo a disposizione, per regalarci perle di saggezza e di cultura!!! Grazie a tutti, un abbraccio virtual, e arrisentirci quando tornerà (o ci sarà concesso) il tempo e il desiderio di condividere...
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

massimiliano

  • Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
  • Post: 113
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 26/04/2020 - 16:46
Ho cominciato a andare a caccia ancora prima di aver imparato a leggere e scrivere.
La sera, dopo cena, guardavo la distesa di bossoli accomodati sul tavolo di cucina pronti a ricevere la dose di polvere e di piombo.
La notte mi svegliavo per sentire mio padre che usciva di casa quasi di soppiatto dopo aver consumato un caffè veloce e accarezzato il cane che scalpitava come io scalpitavo.
Più tardi, ammesso tra i partecipanti al rito, mi svegliavo ad ore antelucane e poi vestito di tutto punto, con ai piedi gli stivali di gomma neri, perchè altro non esisteva per i ragazzi quasi bambini, andavo a svegliare il genitore che  a dire la verità aveva il sonno un po' duro, lesto poi ad accomodarmi sul sedile della lambretta dove pativo un freddo birbone perchè il misero parabrezza non mi offriva riparo. Ottobre allora era un altro ottobre, faceva freddo prima di giorno.
Ma ero il primo a scendere per affacciarmi al di là del crinale delle Raticosa a scrutare nel buio.
Veloce, una scheggia nel correre a raccogliere gli uccelli che il mancino staccava con regolarità dal transito ininterrotto che ci sorvolava.
Il mondo era mio e anche quello storno che, precipitando dal branchetto, era andato a infilarsi nel bar sul valico dove un secondo dopo ero entrato, trafelato ma deciso, affermando, "lo storno è mio".
E cosa volete allora che mi faccia paura? Il coronavirus? No, l'unica paura, l'oscuro timore che non oso confessare è quello di quell'alba, spero lontana, ma che verrà, nella quale dovrò rinunciare ad un altro giorno di caccia perchè l'età, qualche malanno  o chissà cosa altro mi costringeranno a casa. Questo e solo questo mi fa paura, del resto la nostra passione ci insegna che ogni giorno si vive e si muore e a volte la differenza tra l'una condizione e l'altra è veramente ridotta ad una sliding door, una porta girevole, a seconda  quale scegli di imboccare tutto può cambiare.E' inutile avere paure oscure, farsi cambiare la vita da ciò che non puoi controllare, segui i consigli, cerca di essere prudente ma più di questo caro virus non ti concederò e sto già preparando un bel supporto doppio sul quale accomodare un paio di ribaltine da manovrare con un filo solo, beccati questo virus dei miei stivali!

Leggendoti Massimo hai fatto rivivere in me quei momenti e quei profumi del primo mattino svegliato da babbo per andare a fare la "levata" a piccoli uccelletti !. Impossibile scordare i mondi,i sogni e gli istanti di quelle felicità .....fuck virus

DottPurgone

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 26/04/2020 - 14:30
saggezza, che deriva,anche per me ,di essere nato ,vissuto,con con la attivita venatoria,non solo come passione ma come parte della mia vita ,di quella dei miei familiari,degli amici,giovani e meno giovani,in un intrinsecarsi di momenti di vita, di emozioni,mai scalfitti anche da eventi negativi,che purtroppo costellano la vita di ognuno di noi.Ricordo ancora quando scolaro elementare cercavo di mettermi nel banco vicino la finestra per poter osservare nel mese di ottobre la migrazione dei colombi.fremevo di tornare a casa e vedere se nel frigo erano presenti i  meravigliosi selvatici abbattuti da mio babbo ,che prendeva le ferie il mese di ottobre.momeni di vita indimenticabili.BAGDER ti capisco ,come ti capisco   

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 26/04/2020 - 13:05
Ho cominciato a andare a caccia ancora prima di aver imparato a leggere e scrivere.
La sera, dopo cena, guardavo la distesa di bossoli accomodati sul tavolo di cucina pronti a ricevere la dose di polvere e di piombo.
La notte mi svegliavo per sentire mio padre che usciva di casa quasi di soppiatto dopo aver consumato un caffè veloce e accarezzato il cane che scalpitava come io scalpitavo.
Più tardi, ammesso tra i partecipanti al rito, mi svegliavo ad ore antelucane e poi vestito di tutto punto, con ai piedi gli stivali di gomma neri, perchè altro non esisteva per i ragazzi quasi bambini, andavo a svegliare il genitore che  a dire la verità aveva il sonno un po' duro, lesto poi ad accomodarmi sul sedile della lambretta dove pativo un freddo birbone perchè il misero parabrezza non mi offriva riparo. Ottobre allora era un altro ottobre, faceva freddo prima di giorno.
Ma ero il primo a scendere per affacciarmi al di là del crinale delle Raticosa a scrutare nel buio.
Veloce, una scheggia nel correre a raccogliere gli uccelli che il mancino staccava con regolarità dal transito ininterrotto che ci sorvolava.
Il mondo era mio e anche quello storno che, precipitando dal branchetto, era andato a infilarsi nel bar sul valico dove un secondo dopo ero entrato, trafelato ma deciso, affermando, "lo storno è mio".
E cosa volete allora che mi faccia paura? Il coronavirus? No, l'unica paura, l'oscuro timore che non oso confessare è quello di quell'alba, spero lontana, ma che verrà, nella quale dovrò rinunciare ad un altro giorno di caccia perchè l'età, qualche malanno  o chissà cosa altro mi costringeranno a casa. Questo e solo questo mi fa paura, del resto la nostra passione ci insegna che ogni giorno si vive e si muore e a volte la differenza tra l'una condizione e l'altra è veramente ridotta ad una sliding door, una porta girevole, a seconda  quale scegli di imboccare tutto può cambiare.E' inutile avere paure oscure, farsi cambiare la vita da ciò che non puoi controllare, segui i consigli, cerca di essere prudente ma più di questo caro virus non ti concederò e sto già preparando un bel supporto doppio sul quale accomodare un paio di ribaltine da manovrare con un filo solo, beccati questo virus dei miei stivali!
 

DottPurgone

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 25/04/2020 - 12:57
grande

cicciodelibero

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 25/04/2020 - 11:19
25 APRILE 2020

COME NIENTE SE NE VA
QUESTO GIORNO
IN SILENZIO D'OVATTA.
NESSUN RUMORE MOLESTO
CONTATO NON VIENE
NEMMENO A SPICCHI.
L'INFINITO CI ENTRA
NEGLI OCCHI DEL CUORE !
VIVIAMO D'ATTESA
E DI NUOVI CIELI.
EPPUE :
" IL DESIDERIO
SI FA PIU' FORTE
DEL TIMORE" .
Francesco de Libero.

DottPurgone

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 24/04/2020 - 20:07
grazie,grazie,amico,collega.Le tue parole, mi hanno toccato per la loro sincerita,spontaneita'.Ti sento vicino a 360 gradi.Ti contattero' al piu' presto.

cicciodelibero

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 24/04/2020 - 18:28
Per il Dr. PURGONE.
Egregio Collega, nonche' amico...Tu mi dirai di già ?? Ebbene si perche' motivati dallo stesso "FUOCO ARDITO CHE CI GUIDA VERSO ALBE CHE BEVONO LA LUCE".Tradotto AMICO COLLEGA PASSIONALE.
Un amico comune mi ha parlato di Te (bene)- meno male - ma da ciò che scrivi e dalle letture dei Tuoi scritti vedo - con rammarico - che sei in "TRINCEA VERA" (Emilia).
Passata la tempesta - odo augelli far festa- avremmo modo di conoscerci bene.
Ho potuto notare che Ti relazioni bene con GLI AMICI PIU'...CARI...DEL VECCHIO FORUM. Felicissimo delle scelte e concordo pienamente.Qualcuno un po'"ostile" c'è sempre...ma fidati,è capitato anche a me,conoscendolo Ti ricredi ed allora giustificherai il TUTTO con un pensiero facile e spontaneo : "sono dei pazzi i cacciatori di Palombe".Avrai modo di conoscere persone di cuore; disponibili; perfezionisti;cesellatori;idealisti; architetti; inventori;poeti;musicisti;infine...la categoria OSTICA per natura : "i saputi".
Scherzo - "paese che vai usanze che trovi"- il mondo è bello perchè vario.
Ma,a parer mio,i migliori sono quelli in SILENZIO che non parlano, che non scrivono, che non se la prendono - questi stanno in silenzio come rapiti in un incantesimo antico - quello della CACCIA e DELLE TRADIZIONI - gli anonimi.
E'la grande schiera dei veri cacciatori - non si fanno problemi - se c'è da lavorare da potare,da sacrificarsi - non discutono accettano le innovazioni - taciturni ma attenti - sembrano ETERNI...varati all'odore del muschio, all'umidità della brina,alla ricerca del sentiero perduto, all'audacia del fare perchè si compiace.
Bene...alla prossima AMICO MIO...chiedi il mio cell. ad un amico comune così Ti annovero tra gli amici del "verbo".
Affettuosamente Ciccio de libero.