FORUM Club Italiano del Colombaccio

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 01/11/2019 - 08:51
Buongiorno a tutti e scusate l’assenza. Confermo quanto scritto nell’ultimo post, rotta Friuli tutto finito. All’annata prossima

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 28/10/2019 - 12:52
Dal Friuli niente. Ormai qua è tutto finito, resta solo da pasturare i branchi di zona e provare a insediare quelli. Saluti a tutti

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 26/10/2019 - 12:39
Ieri mattina lavoretti a casa e pomeriggio a pesca. Oggi buonissimo passo di allodole, ma 0 colombacci. Finito? Chi lo sa...

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 24/10/2019 - 19:24
Ieri 23/10 zona Vivaro (rotta del fiume Meduna) il nulla più totale, mentre sulla direttiva Tagliamento mi sono stati segnalati diversi branchi. Oggi 24/10 giornata ad Allodole a San Martino al Tagliamento. Visto qualche branco grosso e niente più. Notavo una cosa: a inizio Ottobre passavano più volentieri verso il Meduna (a ridosso delle montagne), mentre nell’ultimo periodo preferiscono assai la direttiva Tagliamento....che provengano da zone diverse? Mah....vedremo nei prossimi giorni.

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 22/10/2019 - 12:34
Buongiorno. Stamattina situazione ancora più cospicua di ieri. Passaggio dalle 7 e mezza (orario mio di lavoro) fino circa le 9. Non sono riuscito a quantificare il numero....tanti....tanti.... Cielo sereno, assenza di vento e direttiva NE-SO, sembrava seguissero il Tagliamento. Branchi di qualsiasi dimensione. In bocca al lupo a chi li incontrerà 😉👍🏻🍀

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 21/10/2019 - 08:32
Buongiorno. Ieri giornata ferma. Stamattina si stanno scatenando!!! In mezz’ora sta passando l’intera migrazione per di qua! Branchi grossi e piccoli (50/400) e poi uno spettacolare di ca. 2000! Mi trovo a San Martino al Tagliamento e, probabilmente oggi passano tutti qua. È un continuo di sciami! Cielo nuvoloso con leggera pioggerella e vento da NE.

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 19/10/2019 - 21:08
Pomeriggio molto movimentato sulla rotta del Tagliamento. Dal mio appostamento (visione Casarsa della Delizia-Codroipo) ho potuto osservare una decina di branchi 50/100 in rotta verso SE. Neanche uno che si sia fermato, tutti in pieno volo. Oggi scendevano lungo il Tagliamento probabilmente entrati dal valico del Pramollo. A prossimi aggiornamenti

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #24 il: 19/10/2019 - 13:17
Stamattina zona Zoppola un paio di branchi da 70-80 elementi ad un’altezza di 200metri ca. Direzione NE-SO. Per il resto solo stanziali molto molto furbi...vediamo cosa riserva il pomeriggio.

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 17/10/2019 - 21:20
Sera Denis. Potrebbero essere perché Vivaro-Treviso sono circa 80km, perciò non impossibile. Come è anche vero che io lavorando in una precisa zona non ho una visuale tanto estesa dei cieli friulani. Io riporto ciò che vedo e mi dispiace anche non riportare di più, ma sono giovane (27) e devo lavorare😉. Comunque oggi pomeriggio mi è stato segnalato un grossissimo branco fuori grado, in Adriatico, non lontano dalla costa, ma in mare. Chi me l’ha detto ha aggiunto che sembrava seguissero la linea della costa. Deduco siano stati colombacci da come sono stati descritti, poiché chi me l’ha riferito non è esperto di caccia/uccelli, ma siccome era una “nuvola cit.” penso fossero i nostri amati. Vedremo nei prossimi giorni. Buona serata

Denis

  • Visitatore
Risposta #22 il: 17/10/2019 - 19:38
Buongiorno. Stamattina discreto passaggio (zona Vivaro) direzione N - S. Tanti branchetti da 15/20 alti circa 200/300 metri. Cielo sereno e assenza di aria. Da notare stamattina alle 7 e mezza quando sono arrivato a lavoro, che un branco (30+-) si è alzato da un boschetto vicino e con due colpi d’ala si è alzato subito ed è partito. Fin qua tutto normale, se non fosse per il fatto che ieri fino alle 18 nel boschetto non c’era niente....passaggio notturno? 🤔
Buona sera Piero. Ho avuto notizie che in provincia di Treviso dalla mattina sono transitati uno dietro l'altro ininterrottamente branchi di colombacci.
Puoi confermare se sono quelli che hai visto tu a Vivaro o trattasi di altra corrente.
Ad ogni modo come dico da anni abbiamo Porta Morava che sta rilasciando tanta migrazione verso la Valpadana.
Grazie, Un saluto Denis.

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 17/10/2019 - 12:39
Buongiorno. Stamattina discreto passaggio (zona Vivaro) direzione N - S. Tanti branchetti da 15/20 alti circa 200/300 metri. Cielo sereno e assenza di aria. Da notare stamattina alle 7 e mezza quando sono arrivato a lavoro, che un branco (30+-) si è alzato da un boschetto vicino e con due colpi d’ala si è alzato subito ed è partito. Fin qua tutto normale, se non fosse per il fatto che ieri fino alle 18 nel boschetto non c’era niente....passaggio notturno? 🤔

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 16/10/2019 - 12:34
Stamattina zona Vivaro discreto passaggio dopo la sfuriata ⛈⛈ di stanotte. 7 branchi di cui 2 numerosi (ca. 300) in direzione Mesola (penso dopo aver visto il video di Denis). Vento leggero da N e cielo poco nuvoloso. Domenica mettono maltempo in arrivo, spero che i colombi passino sabato.

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 14/10/2019 - 20:20
“La nebbia agli irti colli piovigginando sale...” oggi mi sento di scomodare il Carducci per descrivere la giornata di oggi. Dal Friuli niente...

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 13/10/2019 - 18:56
Buonasera a tutti. Oggi giornata nebbiosa da non riuscire a vedere il cielo. Che siano passati? Mah...solo stanziali, tanti, ma stanziali.

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 12/10/2019 - 19:36
Sera. Pomeriggio discreto, solo stanziali. Speravo e ci credevo in un movimento migratorio invece niente. Comunque devo dire che la mia stagione sta andando a gonfie vele, anche perché ci sono tantissimi colombi stanziali che riproducono a pieno. Saluti