FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #217 il: 06/11/2019 - 02:23
Da Wathsapp lo puoi condividere direttamente ad un altra persona che ha  WhatsApp. Da YouTube fai Condividi e ti si apre una tendina con le icone di tutte le App.o social( Facebook,wathsapp,You Tube ecc.. oppure anche copia e a quel punto fai incolla dove vuoi.
Ciao, Denis.

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #216 il: 05/11/2019 - 22:56
Ciao Denis, si trovano su un mio gruppo di WhatsApp. Ho provato a caricarne  uno ad ottobre ma niente di fare, non sono tanto esperto. Bisogna avere un canale di YouTube per farlo?

Denis

  • Visitatore
Risposta #215 il: 05/11/2019 - 22:02
Ci sono filmati e foto di branchi anche molto grossi transitati sull'Appennino, forse tutt'ora, o almeno dopo il temporale delle 10,30, quando i crinali si sono puliti dalla nebbia. Ed è martedì naturalmente. Sono passati con tempo buio, tra un acquazzone e l'altro, sempre imprevedibili. Probabilmente spinti dal mangiare che comincia a scarseggiare, anche perché erano troppi su a Mesola, anche perché il bel tempo si farà attendere ancora a lungo. Forse giovedì,  ma loro passano ugualmente...!!
Dove si trovano questi filmati ?


Denis

  • Visitatore
Risposta #214 il: 05/11/2019 - 17:53
Erano fermi nelle vallate ad aspettare il momento propizio quando i crinali si liberano.
Stanno attraversando l'Italia molto lentamente alla chitichella come alla chitichella son partiti.
Ce n' erano talmente che é perfino difficile capire quanti ne sono andati via da sabato domenica.
Alle ore 14,50 mentre tornavo dal Veneto in 15 minuti di macchina in stradine parrallele al  bosco ho visto rientrare 10 branchi di cui due oltre le mille unità.
Chi sa quanti altri prima e dopo quei 15 minuti.....

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #213 il: 05/11/2019 - 13:35
Ci sono filmati e foto di branchi anche molto grossi transitati sull'Appennino, forse tutt'ora, o almeno dopo il temporale delle 10,30, quando i crinali si sono puliti dalla nebbia. Ed è martedì naturalmente. Sono passati con tempo buio, tra un acquazzone e l'altro, sempre imprevedibili. Probabilmente spinti dal mangiare che comincia a scarseggiare, anche perché erano troppi su a Mesola, anche perché il bel tempo si farà attendere ancora a lungo. Forse giovedì,  ma loro passano ugualmente...!!

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #212 il: 05/11/2019 - 11:21
Vero Andre, abbastanza sorprendente, anche se ci hanno abituato alle sorprese. Poco fa in Mugello è venuto un mezzo uragano!!! Vediamo, forse giovedì ci farà cacciare e perché no, magari anche domattina. L'importante sarebbe che si attenuasse questo ventaccio

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #211 il: 05/11/2019 - 10:26
Stamani inaspettatamente visto le condizioni meteo con acqua e vento fortissimo in appennino ho avuto il piacere di vedere in dieci minuti 4 branchi enormi dopo per impegni sono dovuto andare via...

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #210 il: 05/11/2019 - 07:24
Colline metallifere acquivento  con intervalli di sole e libeccio forza 8. Abbiamo resistito fino allo stabilizzarsi del tempo ma non siamo stati premiati. 5 branchi anche consistenti e su uno come spesso mi accade con il ventaccio fatto tiro di struscio numericamente importante. Io francamente guardando il meteo la vedo dura non ci sono due giorni di fila tranquilli. Ci saremo ma temo che il tempo ci fregherà ancora una volta è quasi l’ora che volge desio e come pronosticato da tempo abbiamo perso almeno 4 a 1 ciao

marino49

  • Newbie
  • *
  • siena
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Risposta #209 il: 04/11/2019 - 22:06
Oggi giornata con vento e acqua, maledetto il libeccio, un vento cattivo che nn ci permette di cacciaere, se non spikrano i venti da nord possiamo fare passo.... ed infatti alle 11 abbiamo steso senza scaricare il fucile..... il mio è un capanno di rigiro e dobbiamo ancora partire con le catture, per ora le contiamo sulla punta delle dita delle due mani...... speriamo bene ma vedo yun annata molto difficile

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #208 il: 04/11/2019 - 15:02
Ahhh Mae non è così solo per il tuo appostamento,salvo pochi casi, è andata buca a tanti, hanno invece goduto i frequentatori del valico, ho saputo di cose turche. Non è il libeccio e lo scirocco il vento giusto per giocare coi richiami, gli appostamenti come il tuo che sparano per lo più se i colombacci curano fanno caccia con vento da N/E o da E un alito di vento che li fa girare dal verso giusto.Se tira vento da S/O e "guardi" a N/E se si posano dai retta a me han visto S.Francesco. Ma ancora un barlume di speranza l'abbiamo se arriva vento in faccia....sperare non costa nulla.
Un abbraccio.
Vasco

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #207 il: 04/11/2019 - 11:49
Stamani tempo molto migliore, ma con vento a tratti molto forte. Fino a poco fa visti solo tre branchi, tanti fringuelli. Chissà se davvero è partita la marea blu e che direzione avrà preso. Se aspettano il n/e a loro congeniale e le previsioni non cambiano, ci staranno parecchio..

Mae

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Risposta #206 il: 04/11/2019 - 07:32
 Buongiorno a tutti, come già scritto in precedenza e lo ripeto volentieri, ho un appostamentio nella zona di Massa Marittima, appostamento li da 30 anni. Tengo a precisare che non è un passo principale ma gode di ottime giornate con venti dal nord e dalla tarda mattinata fino al pomeriggio dei branchi che rientrano dal mare, distante 13 km. Pur non essendo un capanno da grandi numeri,ci aggiriamo dai 90 ai 120 pezzi a stagione la parete più eccitante sono sempre state le curate, li è difficile tirare di sdruscio, annate buone possiamo fare 10 pezzi. Ad oggi l'ultimo colombo avvistato è il 26 Ottobre,curate di branchi interi si sono contate sulle dita di una mano ed il carniere è al disotto di tutti gli anni, non siamo neanche alla metà, guardando il meteo e mi ci viene da piangere.Come scritto da altri i conti si fanno alla fine ma qua non torneranno sicuramente.Comunque vada altre due settimane resistiamo sperando che succeda qualche miracolo ad oggi manco inimmaginabile.

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #205 il: 02/11/2019 - 16:49
Colline metallifere, pioggia battente dalle prime luci del giorno, poi modesta apertura. Numerosi branchi di fringuelli risalgono lo scirocco insieme a un paio di branchi di modeste dimensioni. Qualche buon tiro su colombacci ormai stanzializzatisi. Alle 9 via per la pioggia ma sosta proficua nella macchia bagnata per un cestino di galletti. Speriamo ma il meteo francamente non depone per l'ottimismo.

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #204 il: 02/11/2019 - 14:44
Tempo completamente a sfavore in appennino con pioggia a tratti e nebbia nelle valli... Aspettiamo....

peppone

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Risposta #203 il: 02/11/2019 - 14:25
Preso atto della moltitudine di colombi presenti nella piana de delta, rispondo che tali spettacoli sono belli da vedere, da documentare nel mondo di quark, ma servono ben poco a chi vuole un poco quagliare,sia sui capanni sia cacciando al valico.