FORUM Club Italiano del Colombaccio

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #172 il: 27/10/2019 - 18:00
Colline metallifere, giornata chiarissima temperatura 9 gradi assenza di vento.
Dalle 7 alle 8 buonissimo sblocco più importante di ieri. Lenti ma diciamo poco curanti (ma la mia tesa è al buio almeno per un ora). Poi dopo un breve intervallo visti fino alle ore 12. Qualche bella curata ma niente di eccezionale.

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #171 il: 27/10/2019 - 17:12
Dalle 7 e mezzo alle 9 e mezzo migliaia e migliaia e potrei dire ancora migliaia di colombi nel nostro cielo.. Branchi infiniti che ci hanno regalato grandi emozioni con anche oggi bellissime curate.. Vediamo un po' cosa succederà nei prossimi giorni. Un saluto a tutti

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #170 il: 27/10/2019 - 10:54
Solita musica, ma questa volta con branchi  ancora più esagerati, di migliaia, pazzesco. Noi non abbiamo sparato, passavano alle stelle, ma bello uguale.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #169 il: 26/10/2019 - 22:24
Val di cornia a fasi alterne per frequenza e dimenzione dei numerosi branchi in transito, altissimi e diretti in mare oltre l'isola d'Elba, difficili da quantificare.
Dalle 8 alle nove e mezzo e dalle 11.10 alle tredici branchi considerevoli di colombacci direzione nord/est-sud/ovest. Dall'Elba l'amico Franco conferma l'entità del passo, secondo lui diretti sia in Corsica sia in Sardegna!!!!Alla fine della giornata tutti i capanni hanno raccolto qualcosa, quello 0, che conferma la media stagionale....Ibal per domani
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #168 il: 26/10/2019 - 18:59
Bella giornata in appennino parecchi branchi di tutte le dimensioni.. Curate da capogiro buonissimo carniere...diversi branchetti nel pomeriggio.. Domani è un altro giorno.. Si vedrà..

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #167 il: 26/10/2019 - 18:45
Colline metallifere, mattinata più che limpida, temperatura 11 gradi. Sblocco modesto, una 15na di branchi di media consistenza alti, veloci e noncuranti data l'ora. Buona presenza di spiccioloni che non c'erano. Poi tutto fermo, niente uccellini, niente tordi, niente. Ma dalle 11 alle 12,30 si è scatenato l'inferno. Branchi su branchi, di consistenza eccezionale, incontabili, 500, 700, 1000, boh io so solo dopo aver sparato si materializzavano le "code" del branco ed erano infinite. Complice un arietta da nord andavano veloci con il vento in coda e abbastanza noncuranti. Nonostante ciò alcune curate da brivido per il numero di colombacci impegnati. Alla fine della fiera sia le curate sia il "raccolto" sono risultati veramente miserevoli in confronto a tutto il ben di Dio che mi è passato sulla testa. Alle 12,30 fine dei giochi e il nulla più assoluto fino al termine delle ostilità.ciao

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #166 il: 24/10/2019 - 16:16
Anche noi persi nella nabbia in appennino verso le 11 diradata abbiamo visto un paio di belle palle e qualche branchetto.. Ma poi acqua fonda.. Si ramanda a sabato che dovrebbe essere interessante come giornata speriamo..

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #165 il: 24/10/2019 - 11:44
Castiglioncello Livorno, buon vento orientale, pioggerella a tratti. Andiamo non andiamo, restiamo in auto fino alle 7 e 45, poi si decide per andare, dalle ore 8,00 alle ore 9,00 fra scrosci e non, ho visto di tutto, Fringuuelli a rifaccio, tanti Tordi 5 Tordele e diversi branchi di Colombacci, bassi in mare, filo macchia, uno che saranno stati 500, spiccioli che andavano avanti e indietro e finalmente diversi tiri agli stessi. La migliore giornata dell'anno Dino ad adesso, non avesse fatto la pioggia forte che è venuta alle ore 9,00 circa, sarebbero passati Colombi su Colombi
Fettone

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #164 il: 24/10/2019 - 09:57
In realtà era tutta una scusa per giustificare le padelle! Ma ora che con un po’ di fatica la mano sta quasi tornando normale, non potendo più accampare scuse farò come fanno in tanti: quando li  padello non lo racconto!
C’è qualcuno che mi manda messaggi con strumenti comunicativi di varia natura, per cortesia poiché non ho tempo di leggere cose che non mi interessano abbozzarla subito sono stato chiaro? Ciao

zimbello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #163 il: 24/10/2019 - 09:57
Stamani dalle 8 alle 8:30, zona volterra buonissimo spollo. Poi calma piatta.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #162 il: 24/10/2019 - 08:44
Ohh, finalmente, era ora, smesse le lacrime, asciugata la faccia, ricompare il ghigno diabolico del predatore crudele ed insaziabile!   ;D

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #161 il: 23/10/2019 - 23:52
Ironia della sorte è stato il giorno con più avvistamenti dell'anno e i branchi avvistati sono stati, veramente pochi, come fosse inizio passo
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #160 il: 23/10/2019 - 23:51
Sud di Livorno Località Castiglioncello, vento a tratti est sud est, 15 Branchi circa ore 8,00/9,00, 2 alle ore 10,00, tanti Tordi e Merli, me n'è entrato uno a filo macchia a 1m poi in fila a 40m ne sono passati altri 9 uno appresso all'altro, non li avevo mai visti così, poi li ho rivisti 5 o 6, sempre di merli 3/4 sempre in fila a filo macchia per più volte, Tordele fino alle 10 e 30 e di continuo, Diversi Falchi in tarda mattinata, Fringuelli medi allo spollo, poi dalle 8 e 30 era tutto pieno il cielo per un ora e mezza è durato tutto questo, poi hanno calato ma erano sempre tanti
Fettone

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #159 il: 23/10/2019 - 19:19
Colline metallifere. Sblocco importante, ma veramente importante fino alle 9 circa. Poi stop e ripresa continua dalle 12 fino al momento in cui abbiamo mollato per raggiunto limite fisico, con la mia mano che implorava pietà, se non ci lascio la ghirba questa volta! Bellissime curate durante tutto il giorno, carniere in doppia cifra limitato dalla scelta, di prima mattina, di farli posare. L'ultimo branco l'ho fatto curare toccando un piccione mentre ero sulla buttata a ritirare i richiami. Bellissimo momento in cui una ventina di colombacci in curata si sono posati sul capanno, non scherzo, li avevo a non più di un metro, poi sono ripartiti e bum! Ciao sono fatto dalla fatica e dal caldo veramente assurdo ma domani forse..... ciao pargoli

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #158 il: 23/10/2019 - 19:12
Sono passati fino a tardo pomeriggio, curate sempre limitate a pochi colombi che a volte si staccano dai branchi, comunque divertiti lo stesso. Da domani pomeriggio dovrebbe piovere  speriamo in uno spollo generoso. A presto