FORUM Club Italiano del Colombaccio

paolo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Risposta #66 il: 14/10/2019 - 22:42
Eccoci al consueto riepilogo giornaliero, buona serata a tutti, mattinata all'insegna della nebbia,oggi il lavoro mi ha tenuto lontano dai miei volantini e zimbelli cmq i miei amici mi hanno sempre tenuto al corrente della situazione che ha dato modo nel corso della giornata ad avvistamenti con non molte anzi nessuna curata,qualche branchetto di tordi e fringuelli in continuo movimento,nel pomeriggio smesso gli abiti da lavoro salito sul palco alle 14,30 ho notato il primo avvistamento di un brancone erano le 15,00 poi un altro paio lontani e veloci senza alcun movimento interessato ai piccioni, unica curata su due capi uno caduto per il resto solo fringuelli,fringuelli e ancora fringuelli.....

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #65 il: 14/10/2019 - 19:34
Passo incostante sia nella tempo che per affili.
Di primo mattino naturalmente fortunate quelle vallate senza nebbia.
Qualche tordo, pochi fringuelli, quasi assenti i falchi.

Personalmente due mancate buttate, un branchetto ed un brancotto, sfilati via inspiegabilmente, dopo belle curate, ed in procinto di attaccarsi.
Alle capo branco qualcosa non le ha convinte e si sono tirate via tutta la truppa, lasciandomi con un palmo di naso!
Alla prossima.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #64 il: 14/10/2019 - 08:05
Ieri mattina vagante con cane, e nebbia.
Consistente presenza, lungo i fossi di tordi, ed anche discreta di combacci.

Per passo mi hanno riferito di un certo movimento dopo le dieci quando la nebbia si è alzata.

Nel pomeriggio qualche passaggio in diminuzione.
Un graditissimo branchetto di paccaossi quattro dei quali hanno sostato per alcuni minuti a qualche metro dal palco, stupendi, mi ha fatto ricordare quando col nonno accudivamo ai richiami ed io, bambino non staccavo gli occhi da quello strano batuffolo colorato.

Stamattina nebbia ma, in una vallata esente da nebbia si stanno muovendo consistentemente.
Segnalato anche un branco di 500.
Ora un'altro grande branco.

Pigeon Triponzio

  • Newbie
  • *
  • Belvedere Ostrense (An)
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #63 il: 14/10/2019 - 05:42
Ieri giornata abbastanza movimentata. Dalle 7,25 alle 8,35 4 avvistamenti di branchi di media consistenza. Dalle 13,25 alle 15,45 10 avvistamenti di cui la metà con branchi molto consistenti. Al mattino buone curate. Nel pomeriggio erano molto più diffidenti. Ottima domenica un buon carniere, arricchita da una ottima grigliata. Fra poco si sale ancora sul palco IBL.

paolo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Risposta #62 il: 13/10/2019 - 23:36
Buona serata a tutti,riepilogo della giornata al palco,mattinata non movimentata anzi completamente assente di emozioni vista la copiosa nebbia che ha tolto qualsiasi speranza di poter scorgere un volo di qualsiasi uccello,dalle 10,30 momento in cui la nebbia a deciso di diradarsi si è cominciato a muovere qualche colombaccio poi dalle 12.30 in poi si è susseguiti diversi branchi anche di importanti dimensioni fino alle 17,30,nei primi avvistamenti non si è avute grosse curate degne di nota poi via via si sono decise a venire al gioco, carniere non importante ma rispettoso per come era iniziata la giornata...domani nebbia permettendo si avrà un buono spollo...e per salutarci vi ricordo che...la caccia è sempre domani.

occhiofino

  • Jr. Member
  • **
  • fabriano
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #61 il: 13/10/2019 - 20:29
Mattinata poco movimentata nella mia vallata al mattino, dalle 1.40 in poi visti parecchi branchi alti fino a quasi buio: ultimo branco alle 6.12.....speriamo nello spollo

occhiofino

  • Jr. Member
  • **
  • fabriano
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #60 il: 12/10/2019 - 21:47
Chiaramente è spollo...mannaggia al t9

occhiofino

  • Jr. Member
  • **
  • fabriano
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #59 il: 12/10/2019 - 21:42
Apollo scarso con 2 branchetti in curata e altri 4 molto diffidenti, dalle 9.15 alle 12,30 neanche una farfalla in volo...risaliti alle 14 un avvistamento di 40/50 palombe subito dopo e poi il nulla fino alle 18...nulla di buono per domani.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #58 il: 12/10/2019 - 20:26
Nulla di fatto, nessun passo di palombe sul mio affilo fino a notte.
Branchetti di fringuelli.
Due magnifici bianconi con i loro spettacolari veleggiamenti.

In altro affilo qualche raro branco/branchetto.

paolo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Risposta #57 il: 12/10/2019 - 19:02
Salve,giornata così così mattinata con pochissimi avvistamenti senza importante interesse sceso alle 12.00 risalito poco prima delle 14,00,primo avvistamento degno di nota ore 14,15 branco di circa 50 uccelli,poi una decina alle 14,30 e dopo poco un altro di una 20, avvistamento di un branco importante ma nessuna voglia di accenare una mezza curata che erano le 15,00 altri avvistamenti di poche decine di uccelli fino alle 16,00 comunque uccelli con voli veloci e non curanti dei vari zimbelli e volantini...si spera in uno spollo accettabile di domani...

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #56 il: 12/10/2019 - 10:45
Nottata splendida, quasi giorno.

Salvo un paio di branchi direttrice ovest Conero e qualcuno in val Potenza di cui uno sui 500/600, finora il nulla.

Qualche tordo e qualche branchetto di fringuelli di prima mattina.

Speriamo, ma, visti i precedenti, senza troppe illusioni, l'ora fatidica del mezzodì.

seco1973

  • Newbie
  • *
  • fano
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Risposta #55 il: 12/10/2019 - 10:12
zona fano il nulla

paolo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Risposta #54 il: 11/10/2019 - 23:06
Buona sera a tutti,riassunto della giornata di ieri 10 ottobre, spollo quasi assente se non fossero per due tre branchetti avvistati con una mezza curata senza che avessero sortito nessun effetto ai fini del carniere, poi solo vento più o meno sostenuto dai quadranti sud/sud ovest tutto fermo fin o alle 12.00 sceso e aspettiamo domani...

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #53 il: 11/10/2019 - 22:27
Correzione:

" ... sulla direttrice ovest ..."

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #52 il: 11/10/2019 - 22:14
Nottata passata con cielo chiuso, assenza di chiarore.

Alba con cielo coperto, foschia fino a quasi nebbia, visibilità sui 7-8km circa in diminuzione fino a 3km circa.
Verso nord meno chiusura, verso ovest Appennini più chiusura.

Sulla direttrice est di fuoriuscita Conero totale assenza di movimento fino alle nove.
Poi nel proseguo della mattinata a seguito di sporadiche osservazioni non notati movimenti.

In un gruppetto allocatosi in una vallatella rilevata una, credo, perfetta albina, bianchissima e bellissima, anche se geneticamente è una aberrazione della specie.

Inizio nottata con cielo completamente sereno, luna in procinto del massimo splendore, luminosità notturna ottima, vento pressoché assente, aria tersa.
Tirate voi le conclusioni.

In bocca al lupo per domani, e soprattutto divertiamoci nella qualità!