FORUM Club Italiano del Colombaccio

paolo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Risposta #111 il: 27/10/2019 - 21:52
Buona serata a tutti,zona San Biagio di Filottrano,giornata non movimentata,assenza di vento vivibilità più che buona,spollo striminzito con due,tre branchi alti e veloci,un brancone di 100 animali più vicino ma non curante,poi branco di trenta uccelli circa curante, pochi tordi pochi i piccoli in genere,neanche i miei amici del salento tirano botte ai tordi e merli brutto presagio visto il calendario,ma come è mia consuetudine Vi saluto ricordandovi che...LA CACCIA È SEMPRE DOMANI.

rocco2013

  • Jr. Member
  • **
  • Cingoli, loc. Pineta- Villa pozzo
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Risposta #110 il: 27/10/2019 - 20:50
Salve a tutti da Cingoli, oggi come altre volte con foschia diffusa, allo spollo dalla mia quota 560/580 metri visto praticamente niente. Collega, sulla stessa linea di transito, ma 150/200 metri piu' in basso, ha visto diversi branchi, con buone curate.
Mentre caratteristica di quasi tutti gli appostamenti dopo lo spollo transiti quasi nulli, con ore di vana attesa mettendo a dura prova la nostra passione. Probabilmente sono i segni del cambiamento climatico.
I.B.al L.A.T.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #109 il: 27/10/2019 - 19:08
Giornata da mare!
Cielo sereno,  vento assente o quasi, un po' di foschia e sole, sole e sole.
Discreto movimento fin verso le nove, qualche grande branco ufino al telo probabilmente in uscita dal Conero, qualche branco, branchetto di passo e qualche branchetto e spicciolame di localizzate in cerca di pasture.
Dalle dieci in poi pace e bene.
Branchi, branchetti molto diffidenti, provano a girare, i giovani di coda iniziano a credere, ma le capobranco richiamano tutte all'ordine e riprendono la rotta interrotta.
Ovviamente molto più disponibile lo spicciolame ma molto meno entusiasmante di 100/200 palombe che dopo due, tre giri di ispezione e di progressivo abbassamento di quota decidono, planando ed abbassando il carrello, di attaccarsi tutto attorno al palco, e qualcuna anche sul palco.
Alle dodici smobilitato per pranzo domenicale.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #108 il: 26/10/2019 - 22:12
Suvvia conterranei marchigiani, un piccolo sforzo, solo qualche minuto, siate GENEROSI, scrivete, fateci sapere cosa vivete come cacciatori ed amanti della natura, grazie!

Prima mattinata abbastanza movimentata.
Vento assente, nebbia rasoterra nei fossi e nel fiume ma con chiome degli alberi visibili. Cielo sereno, foschia, visibilità alcuni chilometri.
Verso le otto branchi in fuoriuscita dal Conero con rotta Appennini, naturalmente non credenti essendo riposati e sazi.
Discreto movimento di localizzati, in direzioni varie, alla ricerca di tranquillità e pastura, ovviamente credenti quelli scevri di precedenti nefaste esperienze, mentre superbamente respingenti i già maltrattati.

Certo che in questi ultimi decenni, con il moltiplicarsi degli appostamenti fissi per il colombaccio come conseguenza dell'aumento della specie colombaccio, la qualità della tecnica di caccia è talmente crollata da non più riconoscersi come marchigiani e come cacciatori descritti dal compianto Mazzotti.

Oggi la stragrande maggioranza degli appostamenti è gestito come se fosse un passetto, ovverossia sparare sempre e comunque, maxi super magnum, piombo 2-0, basta che cada, non importa come.
Prima o poi bisognerà metterci un limite di decenza!   

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #107 il: 25/10/2019 - 08:46
Su in alto niente nebbia e soleggiato senza vento.
Un branchetto non curante allo spollo e poi più niente. Sceso alle 12.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #106 il: 24/10/2019 - 17:14
Ancora una smobilitazione precoce, ore 13,00, cosa vorrà dire?
Niente spollo, niente passo!
Nebbia fitta e bagnata, poi verso le dieci diradatasi ma senza benefici.

HUNTER

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #105 il: 24/10/2019 - 11:40
Purtroppo anche oggi altra giornata no
Vento debole da sud sud/est
Passo nullo ma a farne da padrone oggi è la NEBBIA

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #104 il: 23/10/2019 - 21:49
Nebbia non fitta ma bassa ed estesa e perdurante fino a trasformarsi a forte foschia nella tarda giornata.
Cielo intravvisibile con sole in continua lotta con i vapori terrestri.
Passo inesistente.
Girovaghe localizzatesi.
In altra vallata invece in prima mattinata alcuni branchi anche pesanti.
Smobilitato ore quattordici.

HUNTER

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #103 il: 23/10/2019 - 16:35
Ragazzi ben ritrovati......se è il termine giusto
Io non sto vedendo un colombaccio sono sincero qualche branco allo spollo poi il nulla tanto che alle 11 come questa mattina ho gettato la spugna
Il capanno dei miei amici riescono a veder anche qualcosina sul mezzogiorno altrimenti il nulla tutta la giornata.
Non so che dire x me è il primo anno li su questo capanno e a detta di vecchi cacciatori e anche da parte mia che conosco il posto i colombacci ci dovrebbero passare......ripeto dovrebbero però io per ora ho visto solo belle giornate di sole con venti di ponente e scirocco escluso qualche spocciolone e un paio di branchetti da 20 25 elementi portati al gioco dei piccioni, speriamo sia stato il vento ad avermi giocato da nemico per la rotta dei nostri cari amici blu
Vediamo domani e il fine settimana ma sono sfiduciato perché il tempo sempre non cambi nemmeno i prossimi giorni.

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #102 il: 23/10/2019 - 14:51
Stamani mattinata nebbiosa sul litorale, serena e vento assente all'interno. A Castriccioni un branco di circa 150 ale 7,20 che ha tirato dritto verso l'Umbria. Un altro branchetto di una ventina circa dieci minuti dopo, sempre frettolose verso i monti e poi il nulla totale. Buon passo di fringuelli fino alle 9, qualche tordo in tarda mattinata. Alle 12 smintato per sfinimento.

Pigeon Triponzio

  • Newbie
  • *
  • Belvedere Ostrense (An)
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Risposta #101 il: 22/10/2019 - 14:21
Sabato e domenica spollo molto scarso, altrettanto dicasi per il passo. In totale 6/7 avvistamenti da 10 a 70 unità. Oggi spollo interessante, con 7/8 avvistamenti di grossi branchi intorno alle 100 unità. Avvistato anche un considerevole branco intorno alle 12. Buona giornata

seco1973

  • Newbie
  • *
  • fano
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Risposta #100 il: 21/10/2019 - 19:50
giornata scarna mi hanno detto che al fiume metauro lo spollo non è stato male

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #99 il: 21/10/2019 - 18:06
Salvo qualche sporadico branchetto in qualche sporadico impianto e qualche localizzata, giornata da stand by.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #98 il: 20/10/2019 - 20:18
Oggi non sono salito al palco ma da quanto riferitomi e da quanto osservato credo sia stata una giornata abbastanza povera.

seco1973

  • Newbie
  • *
  • fano
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Risposta #97 il: 20/10/2019 - 11:41
oggi zona monte giove spollo assente avvistato un solo branchetto circa 25 poi zero speriamo domani che oggi nn posso andare