FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #150 il: 07/11/2019 - 22:17
Immagini, emozioni 2019......... già ricordi nella mente

Mae

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Risposta #149 il: 07/11/2019 - 20:43
Ciao Aldorin, io ho il capanno ad un passo da Valpiana,la vedo benissimo.Non so dove tu sia con la tua tesa,io guardo la levata del sole ma da podere Bonsecco/Terminone e ci so passati 27 branchi contati, il primo alle 07:01 ed il più piccolo saranno stati 200,tutti puntavano dritto Puntala. Dalle 10 alle 16:15 visti si è no 10 colombi.

massimiliano

  • Moderatore
  • Full Member
  • *
  • Alta Val d'Elsa
  • Post: 113
    • Mostra profilo
Risposta #148 il: 07/11/2019 - 19:30
E' un anno NO!

Ho "sentito dire " che ne sono passati, ma in Valpiana ho visto un branchetto di una decina e poi 25/30.

Tutto qua.
Ogni mondo è paese "Aldorin"...non disperare..
Se può consolarti ti dico che anche "da quaggiù" leggendo che ne son passati a branchi infiniti,vien da ridere..o da piangere !
Guardiamo avanti dai...
Saluti 

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #147 il: 07/11/2019 - 19:16
E' un anno NO!

Ho "sentito dire " che ne sono passati, ma in Valpiana ho visto un branchetto di una decina e poi 25/30.

Tutto qua.


ivo zoffoli

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Risposta #146 il: 07/11/2019 - 17:59
...ma, oggi non scrivete nulla????????? a me risulta che qui nell'appennino romagnolo ne sono passati tanti tanti che curavano molto e ci sono state belle prese...

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #145 il: 06/11/2019 - 13:17
Comunque lasciamo aperto uno spiraglio,io la mia idea ce l ho....anche da Genova dicobno...entrano dal mare....ma la cosa piu probabile guardando l orografia é che li faccia allargare in mare il Promontorio di Portofino....e poi si trovano in mare aperto e rientrano a Ponente .Ciao

Denis

  • Visitatore
Risposta #144 il: 06/11/2019 - 13:06
Ciao Denis ..l avrei scritto piu tardi ma ieri e a Genova i colombacci sono passati altissimi sopra il MONTE LECO (molini di Voltaggio ),vs ovest clicca su Google Maps e vedi.Ecco da dove sono andati vs la Francia e penso lo facciano anche oggi aggirando il Genovesato ed il Savonese .Dalla Corsica ....sinche nn ne vedo uno con una balise sul groppone NON CI CREDO !!!!CIAO
Bravo Walter. Così abbiamo la conferma che dalla Liguria vanno solo verso Francia e non verso Corsica.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #143 il: 06/11/2019 - 10:39
l'ultimo dei Moicani aggiorna la situazione dal medio (che ormai si è allungato ... a grande) appennino faentino.
Stamani bella mattina, con vento variabile, inesistente, anche un pò di sole,  ottima luce ed aria per cacciare. Poi sulle 8,30 è cominciato a piovere forte. Non ho visto un solo colombo. Annata di m.... si può dire? Beh ormai l'ho detto. A domani!

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #142 il: 06/11/2019 - 10:16
Ciao Denis ..l avrei scritto piu tardi ma ieri e a Genova i colombacci sono passati altissimi sopra il MONTE LECO (molini di Voltaggio ),vs ovest clicca su Google Maps e vedi.Ecco da dove sono andati vs la Francia e penso lo facciano anche oggi aggirando il Genovesato ed il Savonese .Dalla Corsica ....sinche nn ne vedo uno con una balise sul groppone NON CI CREDO !!!!CIAO 

Denis

  • Visitatore
Risposta #141 il: 06/11/2019 - 09:37
Confermo : Ultima notizia dal amico francese sopra Nizza.
Stanno migrando di brutto sopra Nizza.

Denis

  • Visitatore
Risposta #140 il: 06/11/2019 - 07:54
Messaggio per Walter e per Enrico

Ho notizie che lunedì 4 e martedì 5 cioè ieri sono transitati moltissimi colombacci su Nizza.
Trattasi di un cacciatore francese che caccia i colombacci sopra Nizza da dove gli arrivano dal mare.
Moltissimi branchi di colombacci che gli entravano dal mare sopratutto ieri.Dice di irri una  grande grande giornata di migrazione.
Qui il messaggio :

Bonjour je vous suis sur fb et je trouve vos post super intéressant , une question , comment peu on prévoir la migration comme vous le faites ? Je suis sur nice , je chasse à la frontière les pigeons qui rentrent de la mer hier et aujourd'hui tres tres grosse journee , cela dit rien  ne le prédisais à part les deux jours de beau temps entre les joue de pluie ... si vous avez une astuce je suis preneur

Dal suo messaggio si capisce che in Liguria per due giorni non avete visto come anche da messaggeria del forum.Quindi da dove sono passati ( non potevano essere fermi tra le onde del Tirreno).
Dal suo messaggio si potrebbe anche interpretare che come dici tu Walter i colombacci che prendono il mare vanno verso Francia e non verso Corsica o per lo meno non é una regola.
Lui per lunedì e martedì parla anche di due giornate con bel tempo.

Ci chiede anche come facciamo a prevedere le giornate di migrazione.
Avevi,Enrico, forse accennato ad un Pico di pressione prima del 4 o del 5 che mi é sfuggito?
Ultima nota : ovvio che queste notizie ( vedi anche quelle dell' Appenino toscano di questi due giorni passati)confermano che Mesola sta rilasciando colombacci da diversi giorni sia verso la Pianura padana che verso l'Appenino.
Mai come quest'anno erano entrati così tanti colombacci a Mesola al punto di non riuscire a capire quanti ne ha rilasciato nell' immediato.
Tutt'ora Mesola ha ancora grosse popolazioni di colombacci.
Mesola non è vuota e non si sa quanti ce ne siano ancora. Ieri mattina tanti erano i branconi che solcavano i cieli verso il Veneto e tanti ne sono rientrati ancora ieri nel pomeriggio se in pochi minuti ieri dalle 14,50 ne ho visti una decina di cui 2 oltre le mille unità......
 Un saluto, Denis.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #139 il: 05/11/2019 - 16:04
Oggi, dopo un forte temporale, avvistati alcuni branchi al passo della Futa.

Anch'io ho visto un bel branco, composto da 500/600 colombi, in un bosco di pianura tra Ravenna e Forlì.

Denis

  • Visitatore
Risposta #138 il: 04/11/2019 - 21:36
Ricordando il 01/11/2019 Buona visione

Denis

  • Visitatore
Risposta #137 il: 04/11/2019 - 20:12
Effettivamente piano piano si scopre l'arcano della sparizione dei colombacci.
Domenica si erano rintanati nel bosco senza uscire (da quel che ho potuto accertare) mentre oggi hanno incominciato nuovamente a prendere la strada del Veneto come dice giustamente Lorenzo che li ha visti nuovamente nel Veneto.
Anche io ne ho ho rivisto un circa 3000 in una AFV del Veneto ma non c'é più il pienone dei giorni scorsi.
Stanno forse in una area particolare che devo andare a verificare domani tornando su in Veneto ??.
Per ora top secret : prima verifico poi aggiornerò.
Ciao, Denis

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #136 il: 04/11/2019 - 20:08
Grazie della "dritta" caro Lore!

Andiamo avanti, non molliamo, speriamo in un paio di belle giornate che lascino un po' di dolce in bocca.
Per dirti come va il mondo al mio capanno ... ti faccio sapere che nonostante la stagione pessima, il mio amico ed io stiamo già progettando future migliorie, lavoretti che ci terranno impegnati e ci faranno sognare per un nuovo ottobre.

Ma adesso c'è l'immediato da vivere e le tue informazioni, ancora ci tengono in allarme. GRAZIE!