FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #85 il: 06/11/2019 - 09:34
Benvenuto Castellacciu....credo che da Genova colombi in capo Corso nn ne arrivino ...piuttosto dall Elba ,é piu logico....in questo momento il Ponente Genovese dalle 8.00 é sotto assedio.... bomboloni a go go

La cosa mi viene confermata anche oggi da un amico cacciatore sopra Nizza ( vedi anche discussione Emilia- Romagna).

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #84 il: 06/11/2019 - 09:00
Buongiorno....pare che saltino tuot court Genova e Savona e a Sanremo stanno battagliando...ciao a tutti .

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #83 il: 05/11/2019 - 13:52
Buongiorno e boh !!!...annata strana oggi passano di ritorno cioe vs la Toscana ,una ventina di sciami poi alle 11,35 ca un mega bombolone che la punta era alla Lanterna e la coda a Sestri Ponente ha salutato Genova....che annata stramba !!! Ciao a tutti

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #82 il: 04/11/2019 - 20:19
.....ancora bocce ferme,le previsioni nn aiutano....forse se ne parla sabato....teneteli in caldo e non molestateli troppo....ahahahah !!!!!Ciao

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #81 il: 03/11/2019 - 19:36
Buonasera...leggo il post di Denis....e intervengo con jna certezza...a Genova nn sono transitati....Lomellina e Basso Piemonte tutto nella norma per il periodo....domani ,a mio avviso,...puo succedere di tutto . .Ciao a tutti .

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #80 il: 02/11/2019 - 11:01
Piove......colpa del..pio....Bove !!!Ciao

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #79 il: 01/11/2019 - 23:08
...mah se insistono.......a me piacerebbe stare,se si potesse , un paio di giornate buone  in Gorgona o Capraia....con lo sguardo veso est  !!!ciao


Denis

  • Visitatore
Risposta #78 il: 01/11/2019 - 22:21
Anche a me sembra assurdo ma i Corsi dicono che vengono dalla Liguria ( quelli che entrano a Capo Corso).
Così mi dicono su una chat di Messenger alla quale mi sono iscritto.
Tieni botta che prima o poi il Delta si vuota di quel po.
X ora ce n'è da per tutto .In Veneto non c' è pianta che non abbia un colombaccio posato. Pensa in tutti quei rimboschimenti che hanno saputo fare gli agricoltori veneti e in tutte quelle aeree interdette all' attività venatoria di massa.
Alla loro partenza saranno centinaia di migliaia.
Io spero che rimangano visto l'entità di stoppie di mais che esistono.
Chi sa??
Ciao .

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #77 il: 01/11/2019 - 22:09
Ciao Denis....quelle simpatiche nuvole sono il famoso "GAIGU " dovuto per lo piu dalla tramontana che si fissa sullo spartiacque appeninico e prealpino.Il nostro simpatico fenomeno fa si che dalla pianura retrostante gli sciami nn bucano verso il mare....o perlomeno...finche nn trovano il varco giusto .Che a Nizza nn vedano i "miei "colombacci liguri"...nn vuol dire che da Albenga/Borghetto SSpirito prendono per il Capo Corso......secondo me passano allegramente alle dpalle di Nizza in direzione Nord Ovest.....verso poi  i migliori passi dei Pirenei.Per quanto mi riguarda,e per nn offendere l intelligenza dei colombacci.....mi pare assurdo un percorso del genere ......FRIULI>Veneto>EmilaRomagna >Liguria di Levante >Genova > LIGURIA DI PONENTE >Albenga........> Capo Corso......NON CI CREDO NEANCHE SE LI VEDO !!!! Ciao

Denis

  • Visitatore
Risposta #76 il: 01/11/2019 - 19:51
Oggi.....con un po di sorpresa....su Genova ,per quel che ne so NN É TRANSITATO NIENTE.CIAO

Oggi si e messo in contatto con me un cacciatore francese che caccia al passo sopra Nizza.
E disperato sono 5 giorni che non vede più un colombaccio.
Dice che quest'anno la situazione è catastrofica per la migrazione dei colombacci a parte i tordi che ha visto a migliaia per 7 giorni all'inizio di ottobre.
Allego la foto del panorama che ha dalla sua postazione. mi scrive sullo sfondo oltre le nuvole L'italia.
Se niente é arrivato dalla Liguria o dalle Alpi marittime vuole dire che sono scesi tutti verso Capo Corso.
Lo confermano nella chat di Messenger, alla quale sono iscritto, i Corsi che ivi scrivono.
Ciao, Denis

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #75 il: 01/11/2019 - 17:55
Oggi.....con un po di sorpresa....su Genova ,per quel che ne so NN É TRANSITATO NIENTE.CIAO

Seagate

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Risposta #74 il: 01/11/2019 - 11:30
Buongiorno,a mio molto modesto parere,nel 2019 l'autunno sta facendo troppo l'autunno...venti continui dai quadranti meridionali a formare un tappo sulla corona dei monti Liguri...anche il 26 e 27...giornate per me più movimentate...era presente foschia densa sul crinale verso l'Emilia.
Personalmente prendo la linea di passo che attraversa il passo delle Cento Croci per sfociare poi,secondo me,sulla costa più o meno nella zona del passo del bracco sul mare del levante ligure...che poi scivolino a sud verso Spezia o traversino su Capo Corso o proseguano ad ovest più o meno lungo costa ce lo potrebbe spiegare chi caccia sul bracco...io non so da cosa dipenda.
Per onestà devo dire che sono andato solo sabato e domenica per tutto ottobre ma i primi movimenti significativi di colombi li ho visti il 19 e 20
e un buon passo il 26 e 27... credo che li avrei visti anche oggi ma è venerdì...
Ho un amico che caccia su una linea di passo parallela più a sud di una quindicina di chilometri e ha visto sicuramente di più godendo di cieli più sgombri.
Non mi darei ancora per vinto ma hanno inventato le previsioni meteo a lungo termine che ben poco fanno sperare.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #73 il: 31/10/2019 - 22:07
Oggi nn e transitato niente,almeno a Genova ,ciao

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #72 il: 30/10/2019 - 21:28
Niente da fare....niente granita,ho preso io la camomilla !!!.hanno vinto loro ,anzi sono aumentati.....li ho ritrovati in una pastura non lo tana  oltre l argine del Po zona co tigua a me preclusa .....che volo,che amucchiata,che belli   !!!Ciao

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #71 il: 30/10/2019 - 12:28
Buongiorno....mi dicono che a Genova si e visto praticamente niente.....in compenso io ho oltrepassato kl Turchino e sono due ore che un megabombolone gioca con me a rimpiattino in una pioppaia.....io paziento....e prima o poi gli servo TRE GRANITE AL MONTEVECCHIO !!! .....girano...girano !!!!Ciao