FORUM Club Italiano del Colombaccio

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #115 il: 13/11/2019 - 09:03
Buongiorno...
giornata splendida bel ventoo ,al momento visti 6 sciami vs Ovest uno di ritorno....vediamo in seguito se succede qualcosa di piu concreto .Ciao

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #114 il: 12/11/2019 - 20:46
Dimenticavo, ugualmente andrebbero proibiti l'utilizzo di calibri inadeguati alla massa del selvatico.
Ovverossia il 410 che qualcuno si vanta di utilizzare per il combaccio.

Ogni selvatico merita rispetto e di essere cacciato con arma adeguata al fine di evitare, nel limite del possibile, sofferenze inutili e crudeli.

A mio parere Chi caccia la Palomba con il 410 è non solo irresponsabile e crudele, ma mostra tale disprezzo per la sofferenza animale che dovrebbe essere rinviato a giudizio per "maltrattamento" con conseguente immediato ritiro della licenza di caccia e sequestro delle armi.
Ed anche per questo urgerebbe modifica alla 157/92 che codifichi l'utilizzo di arma consona al selvatico.
E tutti sappiamo quale sia!

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #113 il: 12/11/2019 - 20:18
Buonasera Giamp...nn mi sento di perorare una causa sulle grammature...ma almeno si ci tiri nel tiro....per quelli dietro magari un colpo di vento glieli abbassa ...ma se su 40/50 scismi si tira a tutti alla vada come vada....NON CI SIAMO PROPRIO....fra l altro poi bisogna fare dei recuperi proibitivi....se lo faranno .Saluti

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #112 il: 12/11/2019 - 20:01
Come cittadini ed ancor più come cacciatori abbiamo non solo il diritto ma anche il dovere di denunciare e proporre dei correttivi a distorsioni etiche nella nobile arte dell'attività venatoria.

Basta girare la testa dall'altra parte e lasciar fare ad altri!

La specie colombaccio gode talmente di tanta salute che la problematica di limitare i prelievi non solo non si pone, ma anzi, se ne dovrebbero prelevare di più.

Ora, gli sparatori irresponsabili, non solo non rispettano l'etica, ma addirittura spaventando il selvatico ne rendono difficile la loro caccia agli altri.

Utilizzare cariche di circa 70gr e pallini del 2 - 0 e sparare a distanze assurde rende quei selvatici incacciabili ottenendo il più delle volte al massimo qualche ferito irrecuperabile.

Quindi riportare le cariche ai valori normali di quando la legge stabili' il calibro 12 sarebbe una delle prime cose da fare da parte di una comunità venatoria seria e responsabile.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #111 il: 12/11/2019 - 18:45
ben detto Walt, ben detto! Ciao!

Denis

  • Visitatore
Risposta #110 il: 12/11/2019 - 18:09
Comunque personalmente ritengo che sarebbe opportuno uma revisione dell'art. 13 comma 1 della legge 157/92 la dove prescrive il 12 come calibro massimo a canna liscia utilizzabile a caccia ed aggiungere anche la carica massima delle cartucce che dovrebbe essere riportata ai 36 gr.


Scusa Giamp ma davvero ti preoccupi di quelli che sparano con più di 36 grammi.
Dammi retta quelli del magnum o pallino pesante sono proprio quelli che ne fanno ben pochi anche se qualche ferito non raccolto ci scappa. Diversamente, se avessero capito, come si deve sparare e con quale piombo, userebbero del 6 o del 5 anche senza contenitore e appunto al max. 35 o 36 gr facendo carnieri migliori quindi......
Ma poi se non esistessero quel tipo di cartucce ( che costano tra l'altro una cifra) il prezzo delle altre aumenterebbe sicuramente.
Meglio lasciare perdere certe idee secondo il mio parere.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #109 il: 12/11/2019 - 17:36
Grazie degli interventi,per me basterebbe solo si rendessero conto dei danni che fanno negli sciami...tanti crollano molto dopo....e pure imparare il rispetto  che quelli dietro...
dico io....gia hanno i posti migliori li presidiano giorno mattino e notte giorni di silenzio inclusi..
  e perdipiu bombardano spesso  alla cieca...
Datevi una regola che siamo in estinzione e cosi voi contribuite .Saluti


 

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #108 il: 12/11/2019 - 17:28
Scusate se lancio un sasso in piccionaia ma voi avete letto tra querce e palombe si? E’ uno splendido libro ormai datato Mazzotti parla di quelli (allora si poteva) che sparavano a raffica ai branchi con la 22!! Quindi non scopriamo l’acqua calda in un paese dove si va allo stadio con il coltello in tasca cosa vuoi sperare. Ci vorrebbe un Tso ma datemi retta facciamo prima noi a scomparire che il cervello di questi a cambiare, personalmente li ignoro .caro Giamp perché cosa vorresti? Magari sparare al colombaccio con un monocanna 410 ?Solo a fermo? Facciamo tutti il nostro e basta e ci dobbiamo accontentare di comportarci bene per il resto ci penserà qualcun altro.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #107 il: 12/11/2019 - 16:54
Comunque personalmente ritengo che sarebbe opportuno uma revisione dell'art. 13 comma 1 della legge 157/92 la dove prescrive il 12 come calibro massimo a canna liscia utilizzabile a caccia ed aggiungere anche la carica massima delle cartucce che dovrebbe essere riportata ai 36 gr.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #106 il: 12/11/2019 - 14:59
Ne avevo uno con me qualche decennio fa che sparava anche agli apparecchi.....
Ora non fà più la licenza.
Comunque per i più facoltosi ora ci sono cartucce che in mani esperte fanno miracoli, si parla di tungsteno non di piombo, più per i curiosi perchè a certe altezze i pallini son sempre pochi quelli a bersaglio.Poi la caccia non è più per tanti passione ma divertimento beati loro....
 

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #105 il: 12/11/2019 - 14:50
Ciao Walt! Sai cosa mi vien da dire in merito a quelli che mitragliano a tutte le altezze ... e beh che le cartucce costano troppo poco! Io, che sono di un'altra era geologica, ricordo bene quando ad una cartuccia doveva corrispondere "almeno" lo stesso valore in preda raccolta. Ma mi accorgo di parlare proprio del giurassico! Ciao e non demordere! Spero tu abbia ragione ...

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #104 il: 12/11/2019 - 09:19
Buongiorno,per rispondere a Giamp...non sono solo coglioni,sono pure ingordi,preopotenti e maleducati...finche gli va bene.Detto questo ,ieri nonostante il vento teso e la pioggia 6 volte li ho potuti vedere il piu consistente erano una 20ina,poi alle 10.00 pioveva gelido e me ne sono andato...in Piemonte in perlustrazione quasi negativa,il che mi fa fare un altra previsione....E NON FINISCE QUI...almeno una se non due giornate buone.Oggi 1 e 4 di ritorno,bene cosi.Ciao.
 

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #103 il: 10/11/2019 - 21:29
Convengo, non so però se sono solo "coglioni" o anche dei psico instabili e pertanto meritori di una verifica dei requisiti necessari per mantenere la licenza di porto d'armi per uso caccia.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #102 il: 10/11/2019 - 19:23
NO COMMENT.Saluti .

Alessio46

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 86
    • Mostra profilo
Risposta #101 il: 10/11/2019 - 11:48
Parole sante Walter ..... comunque io ho perso il conto ... sciami da 200/300/500 uno dietro l’altro impressionante!!! Peccato per l’altezza !!!!