FORUM Club Italiano del Colombaccio

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 27/10/2019 - 04:35
Buongiorno amici....una voce autorevole conferma che siamo intorno al 50%....quindi oltre gli italici confini sostiene (forma dubitativa d obbligo)ce ne siano perlomeno altrettanti allegramente fermi pronti al via .Ricordatevi kl novembre scorso ed un plausibilissimo ulteriore incremento annuo ormai conclamato .Buona giornata.ciao

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 26/10/2019 - 21:38
Il mio post non era certamente un tirar le somme, tutt'altro, era invece un interrogarsi se il grosso della migrazione fosse già avvenuta o invece se fossimo solo a metà del guado, lodando quell'incertezza che è il sale della caccia alla migratoria, nella speranza che mai, supercomputer e satelliti, ci possano dare con certezza quanto avverrà il domani, sarebbe come andare al supermercato nelle ore di apertura!!!  :(

Per quello che riguarda la Val Padana e la funzione che ricopre in questa fase storica della migrazione del colombaccio, pur rallegrandomi con e per i diretti interessati, debbo, ad onor del vero, affermare che a noi adriatici nulla ci porta, anzi, sicuramente ci toglie.
Però ovviamente, che la nostra antica passione per l'amata Palomba si sia estesa, a seguito della sua espansione, anche a popoli regionali anticamente digiuni di questa caccia, non può che farci piacere, nella speranza che anche un pò della classicità umbro/marchigiana venga emulata, cosa che difficilmente potrà essere ottenuta con la tecnica del "campo".

Denis

  • Visitatore
Risposta #29 il: 25/10/2019 - 21:45
Perché tirare già le somme quando ancora devono passare popolazioni come queste che sono ferme in pianura padana ??

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 25/10/2019 - 21:33
Allora, il giro di boa è stato effettuato da qualche giorno, complessivamente mi sembrerebbe che i resoconti non siano esaltanti, ovviamente per gli ancestrali e diversificati motivi codificati nei decenni.
Poco passo, grande passo ma ingiocabili, venti ....

Ed ora?
Ci sarà un ultimo round emozionante oppure un lento
snervante stillicidio che ci porterà inevitabilmente alla fine di questa migrazione?

Chissa?
Ma il bello è proprio questa benedetta incertezza!

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 09/10/2019 - 15:34

Prime avvisaglie con branchetti prima settimana di ottobre.

Poi a seguito discesa aria siberiana sul centro europa nella seconda settimana di ottobre, inizio passo consistente verso l'otto in contemporanea con forte perturbazione nord atlantica che posizionandosi lungamente sull'asse veneto toscano bloccherà qualsiasi migrazione verso il Tirreno ed obbligherà tutto il passo sull'Adriatico e, da nord a sud, lungo il litorale adriatico per poi transvolare la catena appenninica dal san Vicino ai Sibillini.

Grandissime soddisfazioni per gli adriatici.

Be', ho sballato la perturbazione con asse veneto/toscana ma con il passo consistente all'otto ci ho beccato!

Denis

  • Visitatore
Risposta #26 il: 02/10/2019 - 21:46
Ciao Denis, mi raccomando allerta eh...ci aspettiamo la lelecronaca di un altro involo tipo dell'anno appena passato....
Ciao GRANDE come il mio IBAL.

Bisogna che capiti di martedì o di venerdì come l'altra volta altrimenti gli altri giorni ho il fucile in mano anziché la macchina fotografica.
Speriamo di beccare davvero un altro involo con l'aiuto di Enrico.
Ciao

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 02/10/2019 - 21:30
Ciao Denis, mi raccomando allerta eh...ci aspettiamo la lelecronaca di un altro involo tipo dell'anno appena passato....
Ciao GRANDE come il mio IBAL.

Denis

  • Visitatore
Risposta #24 il: 02/10/2019 - 21:23
I venti di domani pomeriggio previsti potrebbero/ dovrebbero  fare partire i primi contingenti dalla Croazia.
Giovedì, venerdi, sabato e domenica Mesola riceve e visto il meteo incerto da domenica in poi prevedo 200 ettari di stoppie di mais al pienone per un bel po (se non le arano).
Domani avevo in programma di non andare ma viste le previsioni con vento ritorno sù.
Poi vi aggiorno.

zimbello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 02/10/2019 - 16:29
Spero di sbagliarmi, ma con la perturbazione di oggi, la tramontana e l’alta pressione di domani, ho paura che venerdì sarà una bella giornata di passo.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 01/10/2019 - 21:31
Sono sempre stato impegnato in lavori però, ogni tanto, qualche sguardo in cielo o ai volantini sul posatoio lo davo.
E, porca vacca, non ho visto nulla di nulla!
Previsione mia di ieri completamente sballata, eppure non mi arrendo.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 30/09/2019 - 20:40
Domani dovrebbero vedersi i primi sbarchi.
Mercoledì buona giornata fino all'arrivo del maltempo, poi tutti giù, non è igenico ammirare fulmini dal palco.

zimbello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 30/09/2019 - 15:20
Ho visto che ci sarà un bell’innalzamento dell’alta pressione intorno al 8/9 ottobre in tutto l’est Europa.. può darsi che il fine settimana che verrà non si veda granché visto il ritardarsi dell’alta pressione?

fiuto

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 28/09/2019 - 19:35
Buonasera a tutti
Oggi al palco per allenare i volantini verso le 8 branchetto di circa 20 unità provenienti dall'Appennino Laziale.
Vi posso garantire che non erano di zona mai visti questo periodo e peraltro portavano la direttrice passo.
Verso le 9 altri 3 altissimi sospetti.
Saluti Daniele
FIANO ROMANO (RM)

Denis

  • Visitatore
Risposta #18 il: 28/09/2019 - 18:18
Bosco Mesola oggi 28/09.
Visto il nulla per quanto riguarda colombacci nuovi ossia migranti.
I soli avvistamenti,circa 150 colombacci nativi di qui al girasole dietro Pomposa.
Sono praticamente spariti dai luoghi dove erano prima dell'apertura.
Ancora qualche concentrazione nel Ravennate e soprattutto nelle zone bandite  alla caccia.
Tutte pronte le stoppie di mais, attorno al Boscone nelle oasi che lo circondano, a ricevere speriamo i migranti e non gli agricoltori.
Aspettiamo,manca poco .......

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 28/09/2019 - 18:00
Con tutti i colombacci che erano al piano ... fin oltre Trieste ... difficile affermare che stamani ho visto il primo branchetto di passo. Erano cinque e da come li ho "battezzati" direi "prime avvisaglie" di quanto stiamo aspettando da un anno.
Poi ho lavorato tutto il giorno a fare la scimmia ...alla mia veneranda età ...
Domani 29 settembre è San Michele. I nostri amici Francesi focalizzano tre date del passo corrispondenti a tre santi: S. Michele (29 settembre - l'inizio) S. Luca (18 ottobre - il gran passo) e S. Martino (11 novembre - la fine).
Sarà così ... resta poco da aspettare per scoprire le carte.
In bocca al lupo a tutti.