RICORDO DI PIOLO (al secolo PAOLO BOSCIA)
piolo
• Vecchio profilo
25/01/2012 - 18:31
a questo punto dovrò raccontare anche io il mio primo incontro con la regina. era il 1970,
io cacciavo solo tordi e palombe. una sera Piero lo zio di mia moglie ( allora mia fidanzata) mi disse : Paolo domani mattina vuoi venire con me a beccacce? come mai gli chiesi, sei sempre stato geloso dei tuoi posti. lui mi rispose: sto invecchiando e diventando un po sordo, non sento più il campanello del cane, mi serve un socio giovane e fidato,se ti ci porto giurami che non dirai mai a nessuno i nostri posti da beccacce. così feci e la mattina dopo partimmo per la mia prima avventura alla regina. aveva un setter inglese che si chiamava Edi. Appena iniziato a cacciare, mi disse: cerca di stare sempre il più vicino possibile al cane e come senti rallentare il suono del campanello, seguilo piano piano e sempre da dietro, quando lui ti guarda,significa che la beccaccia ce l'ha dove punta il naso, cerca di rimanere sempre molto calmo e guarda davanti al cane, devi cercare di farla frollare tu.dopo un po è capitato che il cane ha fatto tutto quello che Piero mi aveva detto. l'ho chiamato piano ma non mi sentiva,allora l'ho chiamato più forte ma sempre attento a guardare davanti al cane, perchè avevo paura che mi partisse la beccaccia,come non detto, mi scolonna proprio davanti al cane e fortunatamente l'ho presa al primo colpo. prima di poter dire qualcosa, mi sono sentito dire: bravooooo. l'aveva vista cadere, mi si avvicinò, mi fece una carezza e mi disse: ecco fatto un altro beccacciaro. a quei tempi, nelle nostre zone c'erano solo 3 beccacciai, Piero. lo zio di Barzagnino e il medico di condotta di Piegaro dottor Franco Parlani. erano tutti e tre bravissimi e rispettosi fra loro. dopo qualche anno, i vecchi hanno smesso e allora io e Barzagnino ci siamo uniti e abbiamo cacciato insieme per tanti anni nei posti dei due più grandi beccacciai di Tavernelle. mi sembra ieri che abbiamo iniziato, invece mi sono gia invecchiato anche io e per problema di gambe non posso più praticarla.PECCATO, ho smesso gia da tre anni. da li in poi mi dedico esclusivamente alle palombe. un abbraccio a tutti beccacciai dicendo: divertitevi più possibile finchè potete.
saluti a tutti e al grande Diego.
Paolo
Con affetto dal forum del club del colombaccio.