FORUM Club Italiano del Colombaccio

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 29/07/2018 - 12:29
Rinaldo, io sono solo una "recluta" tu un "nonno" del Club. Per il "prof" è stato un malinteso discorso con un amico.
Saluti.
Lorenzo

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 26/07/2018 - 11:44
Caro Lore

una correzione: il "nostro" mitico Enrico Cavina è professore!  Io proprio no!
In ogni modo grazie per i complimenti che rivolgi al Club. In effetti tutte le indagini/ricerche/studi effettuati sono stati resi possibili tramite la concreta partecipazione/collaborazione di tanti appassionati del colombaccio ed è a "loro" che io giro i tuoi graditi complimenti. Tali complimenti, quindi, sono rivolti anche a te che con puntiglio partecipi alle ricerche a ridosso del Boscone della Mesola. GRAZIE!

Lore

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 253
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 26/07/2018 - 10:37
Sono molto orgoglioso come cacciatore e socio per il riconoscimento scientifico  internazionale ottenuto dal Club Italiano del colombaccio per il proprio lavoro di ricerca e studio sulla migrazione del colombaccio in Italia.
E' giusto sottolineare il fatto che per la prima volta un gruppo di cacciatori è entrato a far parte di un organismo scientifico internazionale.
Un ringraziamento particolare per il lavoro svolto al prof. Enrico Cavina, al prof. Rinaldo Bucchi e a tutti coloro che in questi anni, oltre ad aver ideato le ricerche, hanno contribuito alla raccolta, sviluppo e analisi dei dati.
Complimenti vivissimi.
Lorenzo   

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 25/07/2018 - 04:06
Il Club su Rivista Internazionale di Ornitologia
Finalmente il Lavoro scientifico  – per il quale ci onora il nome tra gli Autori il Prof. P.Busse ( di certo uno tra i più prestigiosi Ornitologi in Europa e la Bird Migration Research Foundation – è pubblicato come in calce su Rivista Internazionale Scientifica ” The Ring” nell’annata 2018.

È stato un lavoro difficile e faticoso ma il traguardo è raggiunto a nome di tutto il Club e di quanti hanno collaborato alla raccolta dei dati .I nomi Cavina e Bucchi ci sono solo perchè hanno sistematizzato i dati numerici  e sopratutto i dati raccolti da Rinaldo Bucchi nel Progetto Colombaccio sino al 2007 ,i soli disponibili per una seria valutazione statistica come è stata  sviluppata dal Prof.Busse .

Il lavoro si chiude con il Ringraziamento a tutti i membri del  Club che hanno collaborato

 

 

ACKNOWLEDGEMENTS
We would like to express our gratitude to all members/observers from Club Itali- ano Colombaccio. The data collection would not have been possible without their co- operation.

 

THE RING 40 (2018) 10.1515/ring-2018-0001
THE GENERAL PATTERN OF SEASONAL DYNAMICS OF THE AUTUMN MIGRATION OF THE WOOD PIGEON COLUMBA PALUMBUS IN ITALY
Enrico Cavina, Rinaldo Bucchi and Przemyswau Busse
ABSTRACT
Cavina E., Bucchi R. and Busse P. 2018. The general pattern of seasonal dynamics of the autumn migration of the Wood Pigeon Columba palumbus in Italy. Ring 40: 3-18.
Given the scarcity of studies on the migration of the Wood Pigeon through Italy, the first systematic observations by a network of hunters, as citizen researchers, can be presented as a starting point for more in-depth analyses. Observations from the years 1998-2006 are analysed and presented in a generalized form. During this period more than 100 observation sites, covering most of Italy, were active for about 40 days every autumn. Migration over Italy was described in terms of the timing and intensity of migration. Special attention was directed to the long-term number dynamics and seasonal dynamics of the passage. The most intensive migration was observed within northern Italy, while lower intensity is visible more to the south of the peninsula. Following tendencies in numbers of observed migrants within the ten years of the study, we can find positive tendencies in most of the northern provinces, while three negative trends are visible in central Italy. The study of the seasonal pattern, in terms of the number dynamics of the passage and the frequency of pronounced peak days, strongly suggests that there are five or six waves of pigeons passing through Italy in different parts of the autumn that are quite stable between years. Every year the time of the passage includes a few peak days of migration.
E. Cavina, Club Italiano de Colombaccio, via Serraloggia 31, 60044 Fabiano (An), Italy; R. Bucchi, Club Italiano de Colombaccio, Italy; P. Busse (corresponding author), Bird Migration Research Foundation, Przebendowo 3, 84-210 Choczewo, Poland, e-mail: busse@wbwp-fund.eu
Keywords: seasonal migration pattern, autumn, migration peaks, migration waves, Wood Pigeon, Italy
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 17/06/2018 - 01:07
Il CLUB ITALIANO DEL COLOMBACCIO E’ MEMBRO DELLA FONDAZIONE EUROPEA DI RICERCA SULLA MIGRAZIONE DEGLI UCCELLI

Luca Gironi

Il Club Italiano del Colombaccio è membro ufficiale della BIRD MIGRATION RESEARCH FOUNDATION e di SEEN EUROPEAN BIRD MIGRATION NETWORK ( http://www.seen-net.eu/index.php ) istituzioni di alto livello scientifico in Europa nell'ambito ornitologico che si avvalgono di 46 membri fra Associazioni e Istituti di ricerca distribuiti in 22 nazioni. L'iscrizione del Club è stata ufficializzata il 15 aprile 2018. Forse è la prima volta che un Associazione di cacciatori entra a far parte di una importante istituto scientifico di livello internazionale e questo è un riconoscimento che qualifica il Club e con esso tutti i cacciatori che hanno collaborato e che collaborano alle ricerche sulla migrazione del colombaccio. Grande merito di questo importante risultato va all'amico Prof. Enrico Cavina che in questi ultimi anni con passione e grande competenza ha ottimizzato gli studi all'interno del Club sia sul patrimonio di dati raccolti in tanti anni di rilevazioni che sulle nuove ricerche avviate e tutt'ora in essere. Studi intrapresi e già pubblicati su riviste internazionali on-line come http://www.scienceheresy.com/ornithologyheresy/index.html hanno permesso al Prof. Cavina di entrare in contatto con ricercatori e scienziati dell'ambito europeo e di instaurare rapporti di collaborazione culminati con questo prestigioso riconoscimento. La creazione da parte del Club dell’ Italian Journal Woodpigeon Research, giornale digitale on-line sul colombacciohttp://journal.ilcolombaccio.it/ di cui Enrico è l’editore, va in questa direzione: dare la possibilità a tutti coloro che fanno ricerca sul colombaccio di pubblicare i propri lavori con la più ampia visibilità che offre la rete ... un giornale a cui hanno già aderito ricercatori russi e polacchi. Merita ricordare che fin dalla sua fondazione il Club Italiano del Colombaccio ha posto fra le sue attività la ricerca come priorità sostenendo da subito Progetto Colombaccio, poi Italia, il monitoraggio sulla migrazione in Italia avviato e portato avanti per un decennio da Rinaldo Bucchi, ora seguito dal Dr. Sauro Giannerini, che ha permesso di raccogliere un' enorme quantità di dati di grande rilevanza per lo studio delle dinamiche migratorie della specie e non solo.
Un ringraziamento particolare e carico di stima va al Prof. Dr. Przemysław Busse presidente della BIRD MIGRATION RESEARCH FOUNDATION e di SEEN EUROPEAN BIRD MIGRATON NETWORK che ha individuato nel Club Italiano del Colombaccio il referente europeo per la ricerca e gli studi sulla specie Colombaccio