FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #35 il: 13/06/2019 - 21:23
Dimenticavo,
ci si può montare non solo ribaltina ma tutto, basta spostare il foro di uscita della corda in modo che, in base ai pesi ed equilibri, rimanga la giusta angolazione per l'aggancio e lo sgancio.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 13/06/2019 - 21:19
Ho ritrovato la discussione e l'ho aggiornata, vedi un pò Tu Hunter se può esserti utile.
Ciao.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 13/06/2019 - 21:16
riaggiornamento

Denis

  • Visitatore
Risposta #32 il: 16/04/2018 - 06:59
Graziano e davanti. Me li abbassa e mi avvisa. Ahahahahaha. :D ;)
Ci sentiamo, Denis

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 16/04/2018 - 00:54
Beh te le meriti, ci sono tanti che la sanno lunga ma niez stanno zitti.....
i segreti son segreti....
 
Per ora solo teoria, a Bastia la pratica. Ci sentiamo al tel.

Graziano non ti preoccupare Denis spara solo a fermo, però i colombacci di Denis che ti arrivano difficile abbocchino ai tuoi richiami, hanno già capito tutto .....dovrai cambiare strategia ti ci vorrà qualche drone per convincerli.

Ormai conoscono tutti gli inganni,non hanno nulla da imparare difficile che abbocchino alle "vecchie" strategie dei vecchietti come me.

Saluti

levante

  • Amministratore
  • Sr. Member
  • *
  • rimini
  • Post: 262
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 15/04/2018 - 23:14
Per favore Vasco non gli dare troppe indicazioni a Denis altrimenti a noi i colombacci non ci guardano proprio per correre da lui.....notte Levante

Denis

  • Visitatore
Risposta #29 il: 15/04/2018 - 22:47
Grazie Vasco per tutte le indicazioni che mi hai dato. Ne tengo conto sicuramente.Ho delle belle querce ma anche non facili da gestire ma con calma devo trovare il verso per posizionare il tutto nei punti ideali.
Ciao,Denis

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 15/04/2018 - 15:18
Con un asta telescopica, io utilizzato tubi di alluminio, di ferro è peso + 2,3 % ma non si rovina mai, con questo sistema di ascensore, (uguale al precedente) non salgo sulla pianta e non tiro su l'asta ogni mattina, è più sbrigativo, tiri su il piccione dopo che hai posizionato l'asta, se non temi brutte sorprese... lo lasci lì per tutto il periodo della caccia, in più puoi spostare facilmente, in un quarto d'ora, la ribaltina dove preferisci, per fare le prove non c'è di meglio.

Facevo così quando 30 anni fa praticavo i boschi della Toscana da dicembre a quasi fine marzo, sicuro di tornare il giorno dopo mi è andata sempre bene...ho ritrovato tutto sempre al suo posto...ma camminavo per mezzora come i topi tra corbezzoli e spini.

Quindi puoi utilizzare anche questo sistema, più costoso ma le aste possono esserti utili anche dopo il passo.

Saluti

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 15/04/2018 - 00:52
Caro Denis ogni appostamento ha i suoi colombacci, chi vuol farli curare da qualsiasi parte provengono deve avere una posisizione tanto ben messa ma altrettanto difficile e quasi impossibile da trovare. Scusa se sarò brodoso ma mi piace farmi capire, ci vorrà pazienza ....
Certo che  devi mettere le ribaltine anche nelle querce più a sud rispetto al capanno, ho pensato fossero troppo lontane, ma sembra siano a 25 metri, vanno benissimo per lo sparo a fermo, mettici tutto ciò che vuoi, ribaltine rulli ecc.  qualche stampo di penna un po più    in alto non fa mai male.
E quì ci prendiamo a capelli..... naturalmente scherzo... il capanno.
Sappiamo che i volantini volano sempre secondo la direzione del vento, quì non possiamo farci niente, tu vuoi che i volantini si involino verso nord,  così hai direzionato il posatoio per farli rientrare puntando  sud verso il capanno, così mi è sembrato di capire,  quindi devi posizionare il posatoio a nord,  il sole ti sorge a est alla tua dx.
Ecco che arriva un branco lontano, tira vento da nord o nord/est dai il via ai volantini;   secondo te da quale direzione rientrano per trovare dal verso giusto il posatoio,  da nord con il vento sul culo?  te lo scordi, te lo dico io come rientrano prima di vederli volare;  si alzano, volano lontano alti verso nord contro il branco, girano per tornare al capanno ma ti passano sopra alti,  girano ancora perchè sono troppo alti per posarsi con questo vento che li fa volare, e dai un'altro giro per riprendere il vento, ma se vogliono trovare dal verso giusto il posatoio devono rientrare  da sud o sud/est....  ma ormai i colombacci son passati e...i moccoli di Denis li sente anche Graziano.
Adesso invece immagina il capanno come piace a me, ma sempre con il vento da nord    nord /est  ma  con il posatoio  direzionato a sud....  appena vedi il branco lontano NON  dai  il via ai volantini, cominci a far lavorare,  appena che le tocchi, un paio di volte le ribaltine di entrata e  magari un colombaccio sulla pompa con  filo lungo, eccoli  che vengono verso il capanno ma sono alti, allora giù, quando gli sono sopra, anche con i richiami di buttata  ma non degnano nemmeno questa volta perchè non hanno il vento dal verso giusto per posarsi e continuano per la loro strada... aspetti che passano il capanno... appena  sono passati una ventina di metri tiri la ribaltina di ritorno ma ancora continuano a battere senza accennare un rallentamento, allora sganci i volantini.... e cosa fanno i tuoi volantini?  te  lo  ri ri ri dico sempre io;  vanno dietro ai colombacci e appena girano per prendere il vento e tornare al capanno, forse, vedi  gli ultimi colombacci del branco  che aprono le ali e rallentano ... ora  appena i volantini si posano, questa volta  non fanno tanti giri hanno il vento  giusto sul petto da nord, accenni appena la ribaltina di ritorno e  vedi che il branco gira e ti viene  verso il capanno, ecco adesso metti in moto tutte le robe sulle buttate , ma senza esagerare,  stai fermo e guardali cosa fanno prima di prendere il fucile, ed eccoli finalmente  tutti  con le ali aperte  e con i carrelli giù a cercare il ramo giusto.
 Così  si fa la caccia a fermo Denis, forse a 15 Km. dal mare tutto è più semplice e i colombacci sembrano allodole, ma solo così puoi sperare di posare il magnifico  non c'è nulla da inventare.  Poi se qualcuno ha da insegnarmi qualcosa non mi mette pensiero   salire in macchina per qualunque meta  e lo faccio con tanto piacere.
Denis  NON  darmi retta eh...fai come vuoi perchè non c'è miglior modo per imparare.

Saluti vasco

Denis

  • Visitatore
Risposta #26 il: 14/04/2018 - 10:47
Infatti la mia intenzione é di mettere  il posatoio leggermente sulla mia sinistra guardando Nord-Est in modo di fargli fare il giro verso mare (saranno obbligati da quel punto) e a risalire verso monte (Sud) in senso orario quindi risalirebbero con la stessa traiettoria dei colombacci avvistati. Tra l'altro così facendo avrò il punto di partenza dei volantini nascosto e posso sempre farli ripartire senza che siano visti nel caso ciò fosse necessario.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 14/04/2018 - 08:25
Naturalente sempre per parlare.

Non sono convinto che posizionare il posatoio sul lato nordest del palco e farli partire di punta al branco sia negativo, salvo distanze ravvicinate inferiori ai 300mt, poi molto dipende dal posto e dal volo dei volantini, che naturalmente deve essere, in questo caso, breve e basso ed essere in fase di rientro quando il branco sta per arrivare.

Personalmente avere posatoio e volantini avanti ai miei occhi mentre guardo a nordest mi aiuta enormemente per gli avvistamenti, tra i volantini spesso ce ne sono alcuni eccezionali come avvisatori, ed a loro non sfugge nulla.

Denis

  • Visitatore
Risposta #24 il: 14/04/2018 - 06:44
Ho scritto tra le querce ma intendevo sopra essendo il terreno in pendenza ed essendo il capanno volantini dalla parte sopra penso che i volantini faranno il giro attorno ma stando sulla parte superiore delle querce.
Grazie per il consiglio.
Saluti
Grazie per l'avviso.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 13/04/2018 - 23:39
Personalmente in passato ho constatato che un rientro dei volantini basso ed in gimkana tra le chiome ubriaca il branco.
Saluti.

Denis

  • Visitatore
Risposta #22 il: 13/04/2018 - 22:44
Leggermente diverso da quello che pensavo io.
I capanni a terra non li posso eliminare quest'anno ( c'é ancora il vecchio titolare e un suo amico). Quest'altro anno magari si.
Nella parte inferiore o davanti al capanno dei volantini ho delle querce molto più piccole come chioma ma verificherò dove posso posizionare le due di entrata.
Quella dietro al capanno dei volantini invece non la vedo molto bella ( adesso poi non ha nemmeno le foglie e faccio fatica a valutare) ma cercherò di vedere se posso posizionare la ribaltina di ritorno come dici.
Non mi dici di mettere richiami nelle querce più grandi più in dietro a Sud.
Sono le querce più belle dove solitamente si posano i colombacci.
Io sarei intenzionato di inserire almeno una ribaltina anche su quelle magari basse per lasciare libera la parte alta per la posa.
Per i volantini invece partendo verso Sud con rientro da Nord come dici saranno obligati a girare sulla loro sinistra nel vuoto facendo il giro antiorario rispetto alla direzione di entrata dei colombacci. Non è meglio se partono andando in giù verso Nord e poi girando sulla loro destra tornano al capanno in risalita puntando Sud .Cosi farebbero un giro tra le querce anziché buttarsi nel vuoto dove non ci sono alberi.
Devo andare li un giorno e meditare di quel po prima di installare le varie ribaltine.
Intanto grazie, Denis.


Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 13/04/2018 - 01:12
Caro Denis ho dato un'occhiata anche ai video, pare molto meglio di come  immaginavo, allora ho buttato giù l'impostazione che io darei all'appostamento dagli un occhiata e non chiedermi come ho fatto a ritrovarlo....

Partiamo dal fatto che, come hai detto, il capanno dei volantini deve essere lì per forza, il posatoio dei piccioni sarà indirizzato in modo che i piccioni s'involano verso sud e rientrino da nord se c'è vento di scirocco, immagino sia il vento giusto per quella zona con la tramontana, secondo me, mastichi poco, ho posizionato le ribaltine in modo che in entrata la ribaltina più in alto quella a nord ovest si azionerà quando il branco è lontano e più verso il fosso, ti sarà utile per i branchi che alti costeggiano la strada, ricordati di posizionarla in modo che sia molto visibile da ovest meno da nord e ben nascosta da est.

La ribaltina più in basso verso nord/est la principale e fondamentale per far rompere il branco, l'azionerai per i branchi in entrata quando sono lontani e sempre dopo che sono rientrati i volantini sul posatoio, mai prima e quando sono in volo.

Subito dopo che il branco ha accennato la curata vai con una o più ribaltine, pompe,rulli ecc. nella quercia che sta dietro al capanno dei piccioni per forzare i colombacci a posarsi nelle piante di buttata.

la ribaltina, ma va bene anche una pompa se azionata nel  modo giusto quella che si utilizza di ritorno,sarà ben nascosta da nord e posizionata a sud, si aziona se il branco continua a battere senza degnare e solo quando il branco ha oltrepassato la lo zimbello, poi se il branco gira e torna indietro azionerai soltanto i zimbelli sulla pianta di buttata, quello di ritorno già ha fatto il suo dovere.
 
Quindi riepilogando, la ribaltina più a nord/ovest non si deve vedere da sud ma solo da nord /nord ovest, quella più in basso che guarda nord e est si deve vedere soltanto da nord e est, mi raccomando sia ben nascosta da sud altrimenti ti riporta via il branco che è tornato indietro per posarsi.

Il richiamo (ribaltina ecc.) posizionato per il ritorno, forse quello che ti darà le maggiori soddisfazioni deve essere ben nascosto da nord, altrimenti se il branco in entrata accenna la curata con la ribaltina (nord/est) appena vede anche lo zimbello a sud continuerà a viaggiare...
 
Ai volantini sarà dato il via quando il branco è lontano e magari se molto lontano alza la bacchetta dal posatoio e falli girare un paio di volte non di più, ma "via" anche dopo che il branco non ha curato i richiami di entrata e quello di ritorno.

L'ultima raccomandazione, se vuoi far posare i colombacci togli i capanni a terra, soprattutto quello a nord del capanno dei volantini, rovinano tutto.

Non ho altro da aggiungere, "della serie io faccio così" fate come vi sembra meglio e come vi pare, mi resta solo che augurarti Buon Lavoro che da fare non manca...e un Grande anzi Grandissimo IBAL.

Sentiamo anche gli altri Denis,non prendere per oro colato quello che ti ho suggerito perchè con le palombe, quelle di ottobre, non si finisce mai di imparare.

Un abbraccione.

Vasco