Club Italiano del Colombaccio > MCL Discussioni

Autonomia di volo del colombaccio-sosta con volo notturno

<< < (2/2)

No park ranger:
Rimescolo sono daccordo ,sono 50 anni circa che vado a caccia e quando ero giovane usava andare a prendere le poste la sera ,ho sentito tantissime volte lo zirlo dei tordi ma mai il rumore delle ali del branco dei colombi.
Spesso mi capita di vedere piccioni che volano al buio spaventati dai botti di fine anno e come quelli a maggior ragione si dovrebbe vedere un branco di colombi che volano con la luna piena.
Potrebbe essere che la notte volano altissimi e sarebbe impossibile intercettarli,ma come mai la mattina nelle migliori giornate di passo appena albeggia si vedono volare bassi ?
Mio zio 87 anni ha avuto le solite esperienze ,altri amici cacciatori interpellati la pensano alla stessa maniera.
Servirebbero dati certi , e dire che la sera il bosco è pieno e l’indomani sono tutti spariti è un dato certo è vero e non lo metto in dubbio e ci credo,l’ideale sarebbe un filmato con visori notturni che certifica la loro partenza.

Rimescolo:
Ho avuto modo di riflettere e di confrontarmi con cacciatori specialisti (anziani)sulla tesi del volo notturno con luna piena del colombaccio.
Ho avuto come risposta molti dubbi, motivati da comportamenti certi riscontrati negli anni di esperienze vissute con le tese dei piccioni e da testimonianze di postaioli ai valici appenninici che vi stazionavano durante la migrazione. Nelle notti di luna piena spesso svegli per ascoltare gli zirli dei tordi, e mai distratti o attratti dal fragore del branco di altri uccelli.
Credo che il colombaccio possa comunque mettersi in volo da una sosta notturna, ancorchè disturbato da cause di varia natura, spari o rumori notturni, rapaci notturni ecc..ecc...per poi sostare in altri posti più o meno lontani dal disturbo ricevuto, e credo che sia molto difficile che riescano a posarsi al buio, difficile ma possibile. Alcune rare volte succede che nel posizionare i piccioni, alcuni scappano di mano e fragorosamente e goffamente si attaccano a qualcosa molto vicino. Servirebbero certezze, non possibili verità, grazie
Rimescolo

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa