FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #41 il: 06/10/2017 - 13:54
prova

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #40 il: 06/10/2017 - 05:17

Ricerca Europea sui Parassiti

La Fondazione Europea di Studi sulle Migrazioni diretta dal P.Busse ( Polonia) ha chiesto la collaborazione - di grande prestigio e di credenziale scientifica per il Club - per la raccolta delle INTERIORA/ViSCERI dei Colombacci abbattuti in autunno 2017.
INVITO A COLLABORARE - ISTRUZIONI
Estrazione dei visceri solo su Colombacci non surgelati .
Spennare un pò l'addome a partire dall'ano ( cloaca ) .
Introdurre forbice/coltello aprendo un po' l'addome.
Estrarre tutti i visceri ( cloaca inclusa) da esofago/stomaco ad ano .
Non lavare.
Introdurre tutti i visceri in un sacchetto ( 1 X 1 ) contrassegnato con data e Comune località dell'abbattimento ( pennarello o meglio foglietto clippato)
Chiudere il sacchetto e surgelare.

A fine stagione saranno date istruzioni per la raccolta del materiale surgelato .

Si invita caldamente per la collaborazione di tutti . Grazie .
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #39 il: 06/10/2017 - 03:49
Nota per "No park ranger" e per tutti .

Aggiornamento Europa
del 5 Ott.


Ieri 4 Ottobre sulle rotte migratorie Centro Europee ( Bielorussia- Polonia-Germania - Francia ) sulle fasce di Latitudine intorno 47,20-30 N , si è  verificato il primo importante involo e transito di massa registrato a Cret des Roches (Fr) ai confini con la Germania con una conta di 145.000 Colombacci  ieri 4 Ottobre pur con venti in debole opposizione .

Nelle aree di probabile involo ad Est ( 300-200 km) nelle 16 ore precedenti il transito si è verificato uno sbalzo di Pressione Atmosferica di oltre 15 hPa e l'instaurarsi di un chiaro corridoio isobarico che attraversava ieri tutto il Centro Europa  con valori vicino a 1030 hPa , dopo che nelle aree di origine più lontane ( Bielorussia) nella settimana precedente vi era stata un'estesa area di imponente Alta Pressione  ( 1040 hPa) che potrebbe aver indotto il primo massiccio movimento dalle aree di nidificazione.



Ancora non ci sono segnalazioni da Falsterbo Svezia , ma oggi 5 Ott. è lì transitato mezzo milione di Fringuelli/ Peppole .Le previsioni meteo di oggi lasciano prevedere involi massicci dopo il 7 Ott. per l'area scandinava .



Questi eventi Europei sono significativi di una Migrazione pienamente avviata sulle rotte Europee .
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #38 il: 05/10/2017 - 23:12
La situazione meteo la vedo parecchio deprimente.
Sabato sembra ci sarà una mezza giornata di vento di terra e anche  lunedi dovrebbe essere un giorno con correnti
da nord .
Quello che più mi demoralizza però è quello che sta accadendo nel centro europa ,da Fastelrbo sono 4 giorni che non parte un colombo e le correnti da ovest e le relative perturbazioni continueranno fino al 20 di ottobre.
Spero tanto che le previsioni cambino alla svelta e in meglio.

Polvere

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Risposta #37 il: 05/10/2017 - 20:56
Oggi Vald'Arno fiorentino visto moto meno di ieri.fino alle 09.00 assolutamente niente poi due branchi  50 - 30 e uno di 9 che ha curato bene dopo le 10.00 40-30 e alle 10.20 tutto finito
Ora stiamo in attesa per sabato che ritengo sia una buona giornata almeno sulla carta
Buona serata e ibal a tutti
Franco

Denis

  • Visitatore
Risposta #36 il: 05/10/2017 - 19:27
Grazie Giamp50 per le indicazioni sulla visualizzazione delle pagine del forum.
Adesso vedo gli ultimi messaggi in prima posizione .
Ciao a Tutti.

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #35 il: 05/10/2017 - 15:57
Livorno zona castiglioncello
Stamani colombi 3 branchetti di 10-7-5 e 3 tordi insieme.
Alle 9 son venuto via ,mio zio è rimasto e ad una certa ora dice hanno mosso branchetti di fringuelli.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #34 il: 05/10/2017 - 12:57
Profilo modificato con successo e grazie a giamp50
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #33 il: 05/10/2017 - 12:51
Immaginavo tu fossi pmax, io ti dovrei essere a sinistra a 400mt dal mare, guardando lo stesso, non siamo lontani, oggi siamo rimasti a casa, un po' il meteo, un po' dovevamo sbrigare alcune cose, poi mi farai sapere
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #32 il: 04/10/2017 - 23:08
Ciao Fettone l’anno scorso il mio nick era Pmax,quest’anno qualcosa non deve aver funzionato oppure devo aver sbagliato qualche passaggio per iscrivermi a MCL...........
Vengo al dunque,il branco di 70 me lo sono ritrovato sulla testa e non ho ben capito se era di rimonto o di passo,erano comunque alti e quando ho dato la via ai volantini si sono alzati ancora di più.........a quell’altezza non era facile vederli.
Il branco di trenta era su traiettoria di passo altezza quasi giusta ma non mi hanno connsiderato.
Rispetto a fortullino sono a circa 800 mt dal mare.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #31 il: 04/10/2017 - 22:15
Allora, non per fare il saputello, ma solo perchè nel mio caso, se accedo al forum i post si presentano "last in - first out" ovverossia in ogni discussione l'ultimo post scritto è il primo a presentarsi, sono andato a verificare nel profilo, anche perchè mi ricordavo che in passato la modalità di presentazione la si poteva selezionare individualmente.
Ebbene sì, è selezionabile individualmente in ogni account.

-entrare nel forum con nick name e password
-andare su profilo
-impostazioni account
-modifica profilo
-aspettio e visualizzazione

spuntare

-visualizza prima i post più recenti in ogni discussione
-aggiorna profilo.

Saluti.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #30 il: 04/10/2017 - 21:36
Caro Rimescolo, ti ringrazio per il suggerimento, non sei il primo che mi suggerisce di invertire l'ordine cronologico dei post,non è nelle mie capacità, ho incaricato il tecnico.
Grazie, un abbraccio.

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #29 il: 04/10/2017 - 20:49
buona sera a tutti io oggi ho fatto la prima uscita alla tesa zona Civitella m.doppio zero sembrava un venerdì di silenzio venatorio non ho sentito una fucilata non ho visto una mosca in compenso lunico falco alle 10,30 mi e costato una ottima pompa,mi dispiace ma fa parte del gioco domani faccio festa rimando tutto a sabato.a risentirci e ibal

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 04/10/2017 - 18:40
Io In Castiglioncello Livoeno, ho visto 2 Colombacci di Numero 1 Tordo e 4 Fringuelli. Così per curiosità chiedo a No park ranger, da che parte ha visto i branchi e a che ore,  solo per capire dove non guardavo, perché fra il caldo, qualche zanzare, per fortuna non molte e occhi che si socchiudevano, stamani è stato un patimento. Domani mette venti da sw, sarà anche peggio di oggi
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #27 il: 04/10/2017 - 16:25
Livorno,castiglioncello
Stamani un branco di 70 ,un branco di 30 ,2-3 spiccioli.
Un branchetto di 5 tordere.