FORUM Club Italiano del Colombaccio

rocco2013

  • Jr. Member
  • **
  • Cingoli, loc. Pineta- Villa pozzo
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Risposta #91 il: 24/10/2017 - 07:43
Anche a Cingoli nel pomeriggio di ieri nessun avvistamento.
I.B.al L.A.T.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #90 il: 24/10/2017 - 06:17
Sarebbero molto utili degli osservatori che riferissero lo stato giornaliero delle presenze nel Conero, e ciò non solo per la caccia.

giancarlof

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #89 il: 24/10/2017 - 06:11
Posta di chigiano di s.Severino marche.anche noi siamo rimasti su tutto il giorno nella speranza di qualche movimento post perturbazione. Invano.nessun avvistamento.però penso che si fossero svuotati i piccoli locali serbatoi e che quindi dobbiamo aspettare un nuovo flusso dal mare o lungo costa.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #88 il: 23/10/2017 - 18:43
E' quasi notte, scendo ma sono perplesso, con un tarda mattinata  così e degli Appennini nitidissimi dopo temporale e pioggia che non si sia mosso nulla del locale sarebbe sembrato impossibile a meno che il sospetto che tutto sia concluso sia realtà.

costluc

  • Newbie
  • *
  • maremma
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #87 il: 23/10/2017 - 09:47
Buongiorno a tutti, ciao occhiofino, io ho un amico che va a palombe che di Pontebovesecco, non se conosci, dovrebbe essere vicino alle tue parti, mi ha telefonato ieri sera e mi ha detto che ha visto solo pioggia ma è stato davanti al parco del corneto ed ha visto uscire pochissima roba, solo qualche branchetto che alla spicciolata si dirigevano verso i campi di girasole appena lavorati e poi sparivano... boh non sapeva che dirmi.Cmq lui ha un posticino vicino Fossombrone e dice che c'è stato un bel passo dal 9 al al 12 (che è stato il culmine) ha fatto pure dei numeri importanti.
Sappiate che zone S. Cascino dei bagni in Toscana e Lazio assenza totale di avvistamenti!!!
Mah...
Ciao e un IBAL a tutti amici cari
Luciano

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #86 il: 23/10/2017 - 09:05
Stamani mattina, visto il tempo durante la nottata sono stato a casa.
Alle 8,30 sono andato al lavoro.
Nel parco del Conero tre branchi grossissimi in pastura frenetica nei campi girasoli lavorati e su un bosco di ghiande. Stanno preparando le valige?
Quasi quasi nel pomeriggio salgo.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #85 il: 23/10/2017 - 07:19
Serata temporalesca e nottata con pioggia.

Le previsioni meteo locali danno fine pioggia alle otto e sole nella giornata, e si è qui in macchina aspettando che la pioggia smetta, ma smetterà e quando?

Con queste condizioni meteo sull'Adriatico e sui Balcani non penso  he oggi ci possano essere entrate ma, se esce il sole potrebbero esserci delle fuoriuscite dal Conero per ripresa migrazione.

Con Queste non si sa mai, bisogna essere sempre pronti per ammirare lo spettacolo della Natura.

Però per ora la pioggia sembra rinforzare.

Matteob

  • Visitatore
Risposta #84 il: 22/10/2017 - 18:39
Dopo vari problemi di registrazione e connessione sono riuscito ad accedere di nuovo.
Auditore (PU) confine Marche-Romagna, passo praticamente nullo già da qualche giorno.
Dopo la (Grande) scorsa settimana abbiamo avuto una secca pausa di arresto, in questi giorni assenza di Palombe, fringuelli e pochi tordi.
Annata decisamente particolare passo iniziato dal 29/30 settembre con picchi migratori di massima 01/02 Ottobre e lo scorso weekend.

Saluti a tutti.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #83 il: 22/10/2017 - 17:47
Libeccio, coperto, spioggerellata.
Entrate nulle.
Fuoriuscite Conero non significative.
Qualche sporadico movimento locale anche di grande branco.

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #82 il: 22/10/2017 - 10:35
Valichi di Fossato Marche Umbria - Vento prevalente da Ovest , forte in quota , moderato ai valichi . Nuvoloso forte con folate di vento e turbolenze improvvise da ricaduta alle valli  , ovunque Avvistamenti zero assoluto .
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #81 il: 21/10/2017 - 19:19
Guardiamo avanti Vasco altrimenti sembreremmo dei vecchi nostalgici e patetici.

Ancora mattinata con nebbia nei fondovalli.
Entrate adriatiche colombacci assenti.
Fuoriuscite Conero praticamente nulle.
Solo in serata qualche sporadico scarso branchetto fringuelli.
Il resto nulla.
Continua assenza totale falchi, preoccupante.
Anche le poiane stanziali sembrano decimate.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #80 il: 20/10/2017 - 22:31
Giamp ho percorso a piedi e con la motorella che mettevo in macchina quasi tutti i monti delle Marche dal Passo delle Vacche zona Bocca Trabaria a Nocera.La zona di Nocera, Monte Alago era il posto preferito per ottobre, ma ti voglio raccontare del Passo di Carosina, secondo me il passo più micidiale con vento di scirocco. Le cartucce a quei tempi 1972 le facevo da me, la polvere preferita la GP caricata con borraggio di sughero 2x33 innesco 6,45 fiocchi oltre che x la lontananza del tiro utile erano fantastiche per il profumo che si sentiva dopo sparato dal bossolo di cartone. Allora dopo tante notti in bianco sui monti della tua Marche, una notte,anzi erano le quattro del venerdi pomeriggio quando riuscii per la prima volta a prendere il miglior posto del valico di Carosina.Poco prima di fare buio cominciò a fioccare la neve, nessun problema, impermeabile sacco a pelo impermeabile e la posta migliore per di più il dodici ottobre niente mi poteva fermare. Mi svegliò il rumore di una campagnola che saliva da Nocera,era il proprietario del casotto in cemento che ancora è li nel mezzo della gola, pagava dei ragazzi per tenergli i tre capanni migliori,dormivano nel casotto ma la neve li fece rimanere a giocare a poker a Bagnara, il paese li sotto al valico.Improvvisamente smise di nevicare due ore dopo, le cinque, il valico si era riempito di gente,due file di capanni una quindicina di poste, appena giorno dopo i primi merli e tordi cominciarono a passare i fringuelli a branchi minimo di trenta unità uno spettacolo.
Tutti sparavamo,anche quelli che stavano dietro me sparavano, i fringuelli dopo le prime schioppettate ritornavano indietro giù per la gola e tornavano su di nuovo nelle poste, trecento cartucce, hai capito bene,300 cartucce, una settimana che tutte le sere dopo cena preparavo co l'aiuto di mia moglie che pesava 33 grammi del 10, beh me le ero fumate già alle 10 del mattino.
Ma tutti quei fringuelli che fine hanno fatto....

occhiofino

  • Jr. Member
  • **
  • fabriano
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #79 il: 20/10/2017 - 19:13
Scusami Luciano l'avevi  scritto di Viterbo....grazie per l'aiuto che avrai portato ai marchigiani

occhiofino

  • Jr. Member
  • **
  • fabriano
  • Post: 76
    • Mostra profilo
Risposta #78 il: 20/10/2017 - 19:11
Ciao Luciano se conosci la zona io cacciò ad un km dal castello  di Precicchie  e prendo le Palombelli che risalgono la vallata di S. Urbano, di solito è  un buon affilo ma quest'anno  purtroppo  finora  non lo è   stato....di dove sei..? 

costluc

  • Newbie
  • *
  • maremma
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #77 il: 20/10/2017 - 14:42
Ciao occhiofino di dove sei? conosco diverse zone dalle vostre parti purtroppo per via del terremoto; io sono di Viterbo e caccio sul litorale laziale e atc8 Siena sud, molta desolazione pochissime palombe speriamo che il passo non sia ancora rotto come diciamo noi! Cmq se non passano la pross. settimana col tempo e la tramontana passo finito! E un'altra cosa: mio nonno diceva:" pe' l'ottavario inizia anche il calvario!" ossia l'ottavario di Ognisanto è domani speriamo che sia come diceva lui, che Dio l'abbia in pace, l'inizio del calvario delle palombe!
Salve a tutti amici Marchigiani.
Luciano Costantini