FORUM Club Italiano del Colombaccio

riccardolivorno

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Risposta #326 il: 28/10/2014 - 17:33
oggi da Falsterbo sono partiti 72300 colombacci....per un totale ad oggi di 479220 partenze...con una differenza alla stessa data del 2013 di 223000 partenze in meno....speriamo arrivino per il week-end.....

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #325 il: 28/10/2014 - 17:01
27/10/2014
ATC 5, zona Valdarno, giornata limpida soleggiata senza vento al mattino con rinforzo significativo al pomeriggio. Per l'intera giornata non si è visto assolutamente nulla ad eccezione di alcuni sporadici branchi di spollo alle prime luci del mattino nel versante della Sieve. Speriamo che domani si involino gli ultimi colombacci che ancora non si sono mossi dal versante adriatico. Un saluto a tutti.

BADGER

  • Visitatore
Risposta #324 il: 28/10/2014 - 12:45
Credo che sia impossibile pensare che nonostante il colombaccio non abbia lo smartphone, non possa essersi evoluto, o comunque abbia cambiato il proprio comportamento in relazione a ciò che gli umani hanno cambiato nel proprio. Ci sono centinaia di tese, migliaia di piccioni che brillano, volantini, lasce, etc etc Poichè allevandoli ho constatato che non solo non è stupido, ma se permettete molto più intelligente del piccione, sarebbe paradossale che non avesse mutato il proprio comportamento, se così non fosse sarebbe una specie in declino ed invece è vero tutto il contrario. Nel mio piccolo ho notato che un gioco ridotto al minimo può rendere di più che l'esercito schierato. Vi dirò di più, io già adopero colombacci in luogo dei piccioni e credo, nonostante che il buon Rimescolo sia scettico al riguardo, che nella penuria di curate qualcosa ci abbia dato in più. Tra un po' nel gioco di "macchia" porterò solo i colombacci insieme a Romano un volantino di Renato  a cui manca solo la parola. Questa ve la devo raccontare, ieri lo faccio volare per un branchetto di colombacci che però, lontani, non curano. Allora lui riparte da solo e si spinge fino ad almeno due kilometri, aggancia i colombacci e ritorna indietro con i colombi attaccati. Sfortuna ha voluto che mentre lui rientrava un falco ha attaccato il piccione ed per scacciarlo abbiamo sciupato il tiro. Incredibile, avevo sentito di casi simili ma non mi era mai capitato di assistervi di persona. Sarà bene che Renato faccia un'assicurazione su Romano perchè se succede qualcosa siamo rovinati.Caro Massy ma io ieri ho sparato quasi sempre a colombi che mi mangiavano la tesa, non è qualità questa? Del resto la mia tesa principale ama il vento di nord est come io amo i cinghialai, dai quali mi difendo prendendo anti- staminici contro le allergie cutanee e allora l'astuto Badger ha approntato anche una tesa, seppur ridotta, per il vento del nord. Ciao caro

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #323 il: 28/10/2014 - 12:38
prima dell'irsuto ritengo cis ia ancora da battagliare con il re dei cieli eprche ilre se puo anzi appena puo ai suoi sudditi lo mette sempre nel.....,per il vortice depressionario le rpecisioni  a lungo  termine non portano mai bene comunque im portante che giri il vento.

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #322 il: 28/10/2014 - 12:34
caro massy buongiorno che dire il colombo  è in ottima salute per non dire in ottimissima salute, visto anche la non curanza come una volta ai giochi lo annovera tra le specie in procinto di aumentare ancora di un misero 200per cento. Io saro sul palco fino  ameta novembre il cinghiale da me  è aperto il 1 settembre, ma la caccia è quella  all'uccello blu la bestia nera viene dopo un saluto

Ciao grandissimo Koala.....davvero immense gioie per le pupille al passar di stormi di colombacci interrottamente dall'08-10 ad oggi !
Pare che da Lunedì 03.11 (il meteo.it) il tempo peggiorerà e allora,se persisterà a lungo il vortice depressionario,il riso sarà cotto !
E allora ci si dedicherà all'irsuto.......

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #321 il: 28/10/2014 - 12:01
Che è diverso è indubbio, secondo me c'è una concomitanza di fattori, secondo me che sono profano. E' possibile che il Colombaccio più che evoluto si sia abituato a certi venti che prima non tiravano così? Ci sono certe sventagliate a 120Km/h che prima capitavano qui su Livorno 1/2 volte l'anno, Uragani nel Nord Europa, cose che prima non c'erano. Poi quei due giorni di NW a cent'all'ora non ha aiutato, animali che a vento arrivati a vento ammassati in San Rossore che in mezz'ora son passati tutti, io il NW a Ottobre un l'avevo mai visto. Poi per quanto riguarda il locale mio, ci sono due cose che riguardano Tombolo. Mio padre dice che da quando non ci sono le Tese in Tombolo a tela di ragno i Colombacci non si sparpagliano più come una volta, passano i branconi interi, ma ieri ce n'era uno un finiva più. Punto 2 Tombolo, l'ultima volta ci sono andato a caccia 2 anni fa è una desolazione, per la malattia dei Pini, come l'ho visto io, lo vedranno anche i Colombacci. Ho sentito dire la stessa cosa per pini secolari in Liguria. E' veramente un'insieme di cose che ha cambiato il passo. Come per i Tordi se andavi al vescovado in centro ci trovavi i tordi ma a centinaia, quando c'erano la sera prima era bono, era tutto alberi, ora c'è un parcheggio. Chi mi dice che era il trampolino di lancio per vedrli passare sul mare? La Leccia era tutto Ulivi.
Comunque voglio dire che negli ultimi anni, quando i Colombacci passano bassi. sento un muglio del vento in cucina che mi da a NE, in questi giorni non è mai avvenuto. E a mio padre l'ho detto ogni mattina che non lo sentivo. Solo nel pomeriggio si sentiva, poi la sera calo fino a quello successivo.
Scusate se sono prolisso nello scrivere, ma mi piace leggere e scrivere le esperienze, nei dettagli.....Al professore dico che è stato un piacere leggere tutte le sue discussioni.
Grazie a tutti   




mi sembra che questo passo dei colombi ancora non accetti di finire ogni girono un conti nuo movimento di uccelli in branchi piu o meno nuemrosi. Non sara che la 8 luna quella della migrazione come ha detto il Buon Bececco si è configurata il 23 di ottobre e fino al 22 novembre imporrà il suo dominio. Ergo la tramontana non agevola i passi sui Monti ma dal forum si evinCe chE nEmmeno al mAre pur vedendone in quANTITA INDUSTRIALE NON NHANNO AVUTI APRI RUSLTATI OVVERO COLOMBI  POCO CURANTI E TENDENDTI A PRENDERE IL MARE.nON SARA CHE QUESTO VOLATILE SI SIA EVOLUTO IN TUTTO M??
Fettone

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #320 il: 28/10/2014 - 11:24
caro massy buongiorno che dire il colombo  è in ottima salute per non dire in ottimissima salute, visto anche la non curanza come una volta ai giochi lo annovera tra le specie in procinto di aumentare ancora di un misero 200per cento. Io saro sul palco fino  ameta novembre il cinghiale da me  è aperto il 1 settembre, ma la caccia è quella  all'uccello blu la bestia nera viene dopo un saluto 

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #319 il: 28/10/2014 - 09:38
In primis un messaggio per così dire personale per Colomba Senese, Caro Mio anche oggi il diablo e il suo sodale, Rimescolo, hanno colpito abbastanza duro. stop Poi la cronaca, giornata abbastanza vuota, caratterizzata dalla presenza di numerosi tordi, niente altro da segnalare. Ora la domanda da 100 milioni: siamo alla fine? Il che sarebbe anche logico visto che è dal 3-4 che i colombi passano TUTTI i giorni in quantità industriali. Poichè sono cotto, anzi strafatto, vi saluto qui ma vi preannuncio che alla fine dei giochi vi annoierò con una lunga considerazione su tutto quanto precede, accompagna e saluta una stagione come questa. saluti

non è la quantità ma la qualità... diablissimo Badger !
 
(infiocchetto stile barocco una scelta) Ti comunico che visto l'andamento migratorio 2014-2015,il persistente continuare di bella stagione,il mai sopito palpitio impazzato spaccacuore sempre e comunque presente alla vista dei magnifici in rotta e ad ali chiuse,sabato 01-11-2014 certamente sarà effettuato il cosìdetto "triplo salto carpiato dell'apertura suina".....perseverando con ancor più fervida convinzione,al mantenimento della postazione in alto alla quercia da me tanto amata !
Della serie ancora non si molla e un si fa nemmeno l'apertura al cinghiale,rimandando a metei più infausti i rispolveri delle Browning 30.06 e 308..

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #318 il: 28/10/2014 - 07:57
mi sembra che questo passo dei colombi ancora non accetti di finire ogni girono un conti nuo movimento di uccelli in branchi piu o meno nuemrosi. Non sara che la 8 luna quella della migrazione come ha detto il Buon Bececco si è configurata il 23 di ottobre e fino al 22 novembre imporrà il suo dominio. Ergo la tramontana non agevola i passi sui Monti ma dal forum si evinCe chE nEmmeno al mAre pur vedendone in quANTITA INDUSTRIALE NON NHANNO AVUTI APRI RUSLTATI OVVERO COLOMBI  POCO CURANTI E TENDENDTI A PRENDERE IL MARE.nON SARA CHE QUESTO VOLATILE SI SIA EVOLUTO IN TUTTO M?? 

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #317 il: 28/10/2014 - 07:47
Qualcosa e' ovvio che e' cambiato,i venti? Le costruzioni di case scriteriate? I radar? Il clima?i colombi?
Ai posteria l'ardua sentenza.

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #316 il: 28/10/2014 - 01:54
Alta Pressione atmosferica e Migrazione

Visti gli importanti contributi di osservazioni ed il costante interesse al mio tentativo di aggiornare e di raccogliere dati per la Ricerca in corso , penso di dovere qualche precisazione ancora .
Prima di tutto mi scuso se sono stato – me ne rendo conto- un po’ troppo invadente con i miei ripetuti Post sul forum”andamento del passo” , ma penso che fosse necessario per tenere vivo l’interesse di quanti hanno contribuito e ringrazio tutti .
La sintesi e le conclusioni le tireremo giù a fine stagione , ormai prossima .

Per ora vorrei ancora ricordare
-   la ricerca in corso , giudicata sorprendente anche da qualificati ornitologi,si è avviata alcuni mesi orsono sui dati raccolti da Falsterbo Svezia e dai Pirenei e poi dai dati  di Progetto Colombaccio ( sino al 2007) che evidenziavano la evidente relazione statistica tra sbalzo della pressione atmosferica ed involo di massa o picchi di furor migratorio , come evidente nel monitoraggio documentato della migrazione di alcune decine di milioni di colombacci nel corso degli ultimi 15 anni
-   si tratta quindi di dimostrare ( e lo possiamo fare sulla base del contributo dei Cacciatori) che tra tutti i fattori abiotici che determinano la Migrazione la variazione importante o sbalzo della PA nelle 48-36-24-12 ore prima dell’involo , anche dalle aree di sosta / stop-over può essere identificato come “il dito che preme il pulsante”
-   resta da definire quale è “il pulsante” , ed in tal senso tutto indica che si tratta dell’ ORGANO PARA-TIMPANICO di Vitali situato nell’Orecchio Medio dei Migratori e che funzionerebbe come BAROMETRO biologico : la PRESSIONE preme sul liquido gelatinoso presente in questo microscopico Organo , e questa pressione si trasmette a microscopici sensori (ciglia) cellulari che attraverso i nervi trasmettono ulteriormente “l’informazione” ai Centri Cerebrali ( già pronti e maturi per la Migrazione per via di importanti fattori biologici ed altri fattori abiotici) e da qui parte l’ordine all’involo di massa per concludere il volo migratorio legato all’istinto di conservazione della specie  E’ questa un’interpretazione plausibile di tutto il fenomeno .
-   I contributi di osservazione raccolti sinora sul Forum – oltre ai dati rilevati a Falsterbo e Pirenei 2014 -hanno già ora contribuito enormemente alla documentazione “live” degli involi di massa ed ai furor migratori di transito di questo anno 2014 .Ancora IERI vi è stato un importante involo di massa da S.Rossore ( Enrick post di ieri 27 ott.) ed importante transito sull’appennino romagnolo ( Riccardo Bucchi comunicazione personale ) , il tutto ancora una volta rapportato con un innalzamento “lento” della PA in loco ( Pisa-Mesola)
Tutto questo ho voluto qui ancora precisare  per spiegare a molti , i motivi della “mia fissazione” ( leggi Pressione Atmosferica) che potrebbe apparire un po’ stucchevole o fuori luogo sul forum..

Grazie ancora a tutti . Alla prossima .

Enrico
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

enrick

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #315 il: 27/10/2014 - 22:56
marina di pisa

sarò breve....

Tre mattinate con un centinaio di branchi dalla levata del sole per una durata circa 45min/1h... (consistenza media 200/500 pezzi + alcune strisce chilometriche)
Dopo qualche branchetto ma poca roba..

Domenica ottimo passo di merli e tordi e qualche sassello!

Oggi visti fermare e stazionare diversi "nuvoli" dentro la base del cisam..

Curate al capanno molto rare ma va bene lostesso

BADGER

  • Visitatore
Risposta #314 il: 27/10/2014 - 20:47
In primis un messaggio per così dire personale per Colomba Senese, Caro Mio anche oggi il diablo e il suo sodale, Rimescolo, hanno colpito abbastanza duro. stop Poi la cronaca, giornata abbastanza vuota, caratterizzata dalla presenza di numerosi tordi, niente altro da segnalare. Ora la domanda da 100 milioni: siamo alla fine? Il che sarebbe anche logico visto che è dal 3-4 che i colombi passano TUTTI i giorni in quantità industriali. Poichè sono cotto, anzi strafatto, vi saluto qui ma vi preannuncio che alla fine dei giochi vi annoierò con una lunga considerazione su tutto quanto precede, accompagna e saluta una stagione come questa. saluti

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #313 il: 27/10/2014 - 18:03
Quanti moccoli ha tirato la gente che fatta la super levataccia e s'è tirato anche noi quando la si faceva e quelli dell'otto si mettevano bassi lungo la ferrovia a rovinà i Colombacci? Quante volte si passava il Romito e si vedevano i Colombacci schiacciati sulla strada caduti a vento? Ora sono anni che non si vedono ste cose. Guarda che io e mio padre si diceva anche oggi




Livorno zona chioma
Confermo piu' o meno quello scritto da fettone.
Una riflessione pero' deve essere fatta,stamani il vento c'era ed anche sostenuto ma i colombi ugualmente volavano alti fuori tiro,sara' stato vento solo a livello del mare?
Altra cosa ,30 anni fa quando i colombi prendevano una foce la facevano fino alla fine anche con le fucilate,oggi questo comportamento non lo hanno piu',una due fucilate e tutti giu' in mare.
Per fare esempio delle forbici anche li entrava un branco di 20 e alla fine della foce ne uscivano la meta' quando andava bene.
Quello che penso potete immaginarlo.
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #312 il: 27/10/2014 - 17:58
Allora la pensi in pieno come me.
20 anni fa circa andavamo sempre in zona più a Fortullino, c'è una casa se non erro, la casa di Santa Lucia. Allora un  Colombaccio se c'era lo vedevi rimontare di lì lo rimontava a tutti i costi. Andava così Li vedevi rimontare i vari poggi si vedevano passare, noi si era sul poggio accanto, andavano sulla punta di Castiglioncello e pum pum pum pum per minuti...., branchi branchetti, si sparpagliavano tornavano indietro e cercavano di rimontare ogni poggio, Le Forbici, Le Pinze, e questo poggetto, tiravano anche bene, ma nemmeno colla tesa, noi ci accontentavamo degli scarti, ma gli bastava un vento a 15 all'ora. Oggi i Colombacci non rimontano più come prima sulla punta di Castiglioncello come prima, non sparano più come prima e l'ho visto ieri e oggi e vedo anche quel poggetto ieri due scariche e oggi due tiri da una fucilata. Una cosa che mi salta all'occhio di Castiuglioncello è che è sempre più cemento e meno poste, tante meno.



Livorno zona chioma
Confermo piu' o meno quello scritto da fettone.
Una riflessione pero' deve essere fatta,stamani il vento c'era ed anche sostenuto ma i colombi ugualmente volavano alti fuori tiro,sara' stato vento solo a livello del mare?
Altra cosa ,30 anni fa quando i colombi prendevano una foce la facevano fino alla fine anche con le fucilate,oggi questo comportamento non lo hanno piu',una due fucilate e tutti giu' in mare.
Per fare esempio delle forbici anche li entrava un branco di 20 e alla fine della foce ne uscivano la meta' quando andava bene.
Quello che penso potete immaginarlo.
Fettone