FORUM Club Italiano del Colombaccio

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #311 il: 27/10/2014 - 15:11
Aggiornamento Estero
Ieri sui Pirenei - in assenza di sbalzi della pressione atmosferica , comunque in lieve aumento da 1016 hp a 1023 hpa e così stabile su tutta l area a nord dei pirenei - c'è stato il massimo del transito con oltre mezzo milione di colombacci
Ieri in forte decremento - 26.000- i transiti su Falsterbo Svezia

Tutti segni di esaurimento stagionale degli impulsi migratori di massa dalle aree nord-europee
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #310 il: 27/10/2014 - 14:48
Livorno zona chioma
Confermo piu' o meno quello scritto da fettone.
Una riflessione pero' deve essere fatta,stamani il vento c'era ed anche sostenuto ma i colombi ugualmente volavano alti fuori tiro,sara' stato vento solo a livello del mare?
Altra cosa ,30 anni fa quando i colombi prendevano una foce la facevano fino alla fine anche con le fucilate,oggi questo comportamento non lo hanno piu',una due fucilate e tutti giu' in mare.
Per fare esempio delle forbici anche li entrava un branco di 20 e alla fine della foce ne uscivano la meta' quando andava bene.
Quello che penso potete immaginarlo.

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #309 il: 27/10/2014 - 14:15
27-10-2014
Mattinata tersa con tendenza ad annuvolamento col passar delle ore.
Venti orientali propensi al rinforzo.

dalle 6.45 alle 7.30 contati 20 branchi (media 100 elementi a branco) distanza incacciabile.
dopodiché sporadici (2-3 volte) avvistamenti nell'arco della mattinata di piccoli branchetti.
Discretamente propensi al gioco quei pochi visti nel raggio operativo del capanno.
Alle 12.30 deposto l'attrezzatura e arrivederci mercoledì

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #308 il: 27/10/2014 - 12:35
Castiglioncello Livorno alba con Tordi in buon movimeto, poi nulla e un'oretta copiosa di Fringuelli in calando una 15ina di Tordele fino alle 11,00. Dalle 7 e 30 circa Colombacci in grande quantità, branconi anche enormi, ma alti 100/ 120m nonostante il vento discreto da Est. Un brancone molto esteso e folto c'ha messoun quarto d'ora per fare un Km col vento che gli faceva fare molte evoluzioni, ma non tale da abbassarlo a tiro per nessuno, altri branchi e branconi passavano direi migliaia di Colombacci, ma tutto in 3/4 d'ora, non  sono riuscito a contarli perché anche gli spiccioli ci distraevano molto bassi devo dire con qualche gioia.....finalmente alle 8 e 15 massimo 8 e 30 era tutto finito, dopo solo qualche branco di 50/70 in mare più bassi che venivano accolti sulla punta di Castiglioncello e le Forbici. Alle ore 9,00 era tutto finito, pochi spiccioli girellanti, poi alle 9 e 30 altri 3/4 branchi fino alle ore 10,00 e un paio di branchi 30 e 300 di ritorno a Livorno, visti verso Fortullino. Comunque non abbiamo trovato una giornata di vera Tramontana, spero in un paio di giornate finali, altrimenti al prossimo anno
Fettone

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #307 il: 26/10/2014 - 19:11
25/10/2014
ATC 5 zona Valdarno, giornata limpida soleggiata, vento assente al mattino, temperatura nella media del periodo, dalle ore 9,00 alle 11,00 circa si è visto un imponente flusso migratorio di colombacci, come dice Badger, dal momento che i numerosi branchi, uno dietro l'altro, composti da centinaia di pezzi transitavano altissimi e veloci provenienti dal Muraglione in direzione Firenze interessando la dorsale della Sieve e dell'Arno. Poche le curate. Al pomeriggio si leva vento di tramontana abbastanza forte e si è visto poco e nulla per il resto della giornata.
26/10/2014
Stessa zona, condizioni climatiche simili al giorno precedente, ancora oggi nella medesima fascia oraria si è ripetuto un importante passo di colombi nella medesima direzione con branchi assai consistenti. Alcuni transitavano altissimi altri invece più bassi hanno riservato curate da mozzafiato in svariate tese. Buona la presenza di tordi, visti i primi sasselli e tre tordele. Speriamo bene per domani. Colgo l'occasione del dare il benvenuto a Oreste nuovo iscritto al Forum che si presenta con il simpatico logo. Un saluto a tutti.     

BADGER

  • Visitatore
Risposta #306 il: 26/10/2014 - 18:59
Se dovessi definire quest'ottobre dovrei ricorrere al turpiloquio spinto, ma che dico spinto, SPINTO! Penso allora che per usare dei termini come dire "masticabili" dirò che  paragono l'ottobre 2014 al risultato di un trattamento esasperato di lassativi efficaci, mi sono spiegato? Bene, andiamo avanti. L'annata peggiore da quando salgo le scale del mio capanno con il paradosso di aver visto una marea di colombacci!!|!!Allora come mai siamo ridotti così, io non lo so, so solo che molti non li hanno visti, altri li hanno visti e basta, io li ho visti e.... non lo so. Una realtà emerge su tutto: non curano una mazza, anzi transitano in maniera tale da evitare anche il rischio di cedere alle lusinghe del gioco. Molti, che hanno fatto qualche risultato decente, è perchè si avvalgono molto di tiri di passata chi invece come me o riesce a convincerli o nisba è quasi nella tragedia. Francamente se questa tendenza permane mi trasferisco nel Western Australia a sparare alle galah, pappagalli bianchi molto numerosi!! Non ci siamo non si può lavorare undici mesi e poi ridursi così, migliaia di kilometri, abbandono quasi totale del letto, gasolio a go go, e muffa nella borsa delle cartucce, va bene la poesia, ma ci vuole anche un po', di ciccia, che cavolo. Oh intendiamoci bene, quelli che ho nel congelatore mi bastano e avanzano ma mi sento mortificato nelle mie aspettative, e comincio anche a dubitare di averci mai capito qualcosa.   

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #305 il: 26/10/2014 - 18:50
MESOLA e altro .

Cerchiamo di fare il punto sulla situazione in Costa ed Entroterra ADRIATICO .
E' ovvio interessa anche la Toscana .

Il post di Pasqua ( oggi 26 . Em.Rom.) dice che il 23 il bosco era colmo
Le notizie che ho ricevuto direttamente da Denis Bianchi , mi dicono con chiarezza che l’involo c’è stato SABATO 25 a partire da dopo l’alba : una “striscia” un fiume ; poi confermato il transito Appenninico ( Mugello) e poi  giù giù  verso Volterra ed oltre .
Le notizie di altre zone ( Forlì,Cesena,Pesaro Urbino ) confermano l’evolversi di questo transito per lo più di GROSSI BRANCHI  ieri 25 ed oggi 26 , così come oggi anche in Sardegna  ed Abruzzo

Nell’area Mesola la P.A. nelle ultime 36 ore (prima del  25 ott.) e nella area Emilia Romagna è saltata da 1006 a 1019 hPa

AREE di ORIGINE (23-24 Ott.): in Istria da 1006 a 1022 hPa . sulla Costa croata a Zara da 999 a 1019 . Più in là Slovenia è arrivata a 1026 . , in Ungheria oggi 26 arriva a 1030 hPa.
Credo che quelli in viaggio e stop-over e quelli ancora non partiti partiranno quasi tutti nelle prossime 48 ore . Quelli che sono nell'area , se ci sono . Poi se ce ne sono ancora nelle aree di Russia ed Ucraina arriveranno anche quelli : là la PA arriverà a 1040 hPa ( come avevo già segnalato) .

Le condizioni meteo locali – quelle che condizionano totalmente il PASSO ( la MIGRAZIONE è pienamente in atto )  – sembrano per ora penalizzare l’Area marchigiana sui crinali tra Marche( coperto e  nuvoloso e turbolenza N-NE) , ed Umbria ( sereno ). Io stesso questa mattina ( Campodiegoli-Fabriano )  su 13 grossi branchi transitati in quota dalle 7,30 alle 9 ho visto il dietrofront di almeno 4 branchi tesi poi  a svalicare dove c’erano squarci di sereno e favoriti dal levante .

In definitiva il contingente in sosta sia sul versante Balcani sia sul versante Italiano si è mosso massivamente a partire da Sabato 25 , un po’ prima forse quelli dai Balcani .

Purtroppo – analizzando la DIRETTRICE  EST-OVEST che interessa l’Italia – ci mancano notizie documentali sulle ENTRATURE  nelle Venezie,Friuli  e lungo il percorso PADANO  ( area Vicentina fino a Piemonte, Alpi Marittime e poi …. ) .

A domani . In bocca al lupo . Fatemi sapere . Grazie .

Enrico

ecavinaster@gmail.com
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #304 il: 26/10/2014 - 18:30
C'hanno il segnalatore di postevelox
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #303 il: 26/10/2014 - 18:28
A volte siamo basiti anche noi, vedi un branchetto passa tra noi e un altro appostamento evita quello alla nostra destra poi si pensa ora li sparpagliano più a NORD (questi di oggi), niente, poi niente e ancora niente, ma poi bassi a filo macchia, babbo mi fa: ma non è che c'hanno un GPS che rileva il metallo?


Sono stato fino alle 13.00 l'ho visti altre 3 volte ma non ne e' valsa la pena.
Comincio a pensare che oltre al GPS abbiano anche i ricordi delle fucilate,le traiettorie di stamani erano esclusivamente a scansare i capanni eppoi quelle altezze da aerei di linea dei giorni scorsi,i colombi più' vecchi memorizzano e fanno volare i più' giovani molto in alto al sicuro dai pallini..
Noi ci evolviamo loro pure.
Le attrezzature che ora vengono usate da chi pratica questa caccia averle avute 30-40 anni fa' sarebbe stata una bella carneficina,chi riesce a salvarsi dal piombo fa tesoro e trasmette ai giovani,comincio a pensarla così ,se c'e' qualcuno che la pensa in altra maniera lo dica pure ,tanto per vedere di capirci qualcosa.
Fettone

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #302 il: 26/10/2014 - 18:13
allora bassso casentino pendice est del pratomagno tempo sereno vento forte da nord ore 8 4 colombacci ore 9 1 colombaccio,i passi reali dei mandrioli,la calla, alpe di seraa chiuse da nuvolaglia bassa causa la vicinanza con il mare adriatico, credo che se non cambia cnhe domani avremo la solita situazione, notizie confermano che molti colombi invece entrano dal muraglione alti in quota,a mercoledi sperando che cambi un po il vento

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #301 il: 26/10/2014 - 18:03
26-10-14
alta val d'elsa
grande grandissima (un CARO FIDATO amico,telefonicamente, mi ha paragonato il tutto alla trasmissione SUPERQUARK di Piero Angela)giornata di passo fino alle 11 negli affili reali
Nei postucoli (come il mio) ci si accontenta di vedere qualche pallina nera a x kilometri e cacciare le briciole furorirotta.
giornata mediocre in tesa mia
discreta l'altra di famiglia.

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #300 il: 26/10/2014 - 18:01
Sono stato fino alle 13.00 l'ho visti altre 3 volte ma non ne e' valsa la pena.
Comincio a pensare che oltre al GPS abbiano anche i ricordi delle fucilate,le traiettorie di stamani erano esclusivamente a scansare i capanni eppoi quelle altezze da aerei di linea dei giorni scorsi,i colombi più' vecchi memorizzano e fanno volare i più' giovani molto in alto al sicuro dai pallini..
Noi ci evolviamo loro pure.
Le attrezzature che ora vengono usate da chi pratica questa caccia averle avute 30-40 anni fa' sarebbe stata una bella carneficina,chi riesce a salvarsi dal piombo fa tesoro e trasmette ai giovani,comincio a pensarla così ,se c'e' qualcuno che la pensa in altra maniera lo dica pure ,tanto per vedere di capirci qualcosa.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #299 il: 26/10/2014 - 17:42
Qualcuno dice che son posticci, ma gli anni scorsi? Un mese fa? Li avremmo visti tutti gli anni, e il mese scorso e anche fra un mese
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #298 il: 26/10/2014 - 17:29
Senti, stai dicendo uguale preciso a mio padre per quanto riguarda il GPS, fino a che ora sei stato? Dopo il mezzogiorno avete visto altro? Noi eravamo cotti, per tirà a du Colombi ci s'è fatto le 12 e credimi alle 11,00 un ce n'era rimontato uno, noi siamo al passo, perché non possiamo mettere richiami. E' dura avere il NE bellino che una volta ci dava soddisfazioni e ora sembra tutto cambiato. Abbiamo la sensazione che sia cambiato qualcosa, non so se ambientale o i Colombacci son più resistenti al vento, so solo che è diverso. Vedo poggetti che 20 anni fa facevano sfraceli con venti più deboli di oggi, ma anche più forti e oggi c'è rimontato 1 Colombaccio. Boh!!!!!
comunque Grazie, Perché se non avevi scritto ieri del passo ritardato di ieri, Oggi alle 10,00 s'era andati a casa



Fettone credimi ,non ci capisco piu' niente.
Queste sono mattinate stranissime ma secondo me il colombo che ha il gps nel cervello memorizza come punto satellitare di arrivo l'albergo dove tutti gli anni soggiorna per riposarsi nutrirsi e ripartire,in questo caso migliarino-tombolo.
Quei branchi che vediamo arrivare da est possono essere colombi che dal centro italia vengono indirizzati con il vento di terra sulla costa e avendo poi regolato il gps sul luogo sopra detto tornano in su ,oppure semplicemente sono branchi gia' arrivati in quella zona che la mattina escono per andare a sgranchirsi le ali e tenersi pronti ala partenza definitiva.
Se qualcuno ha idee diverse su questo tipo di comportamento lo dica pure cosi vediamo di capirci tutti qualcosa in piu'.
La pressione atmosferica mi sembra che sia aumentata ,lo sbalzo mi sembra che ci sia stato,colombi ne abbiamo visti pochi ,allora???? Boh!!!
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #297 il: 26/10/2014 - 16:47
Fettone credimi ,non ci capisco piu' niente.
Queste sono mattinate stranissime ma secondo me il colombo che ha il gps nel cervello memorizza come punto satellitare di arrivo l'albergo dove tutti gli anni soggiorna per riposarsi nutrirsi e ripartire,in questo caso migliarino-tombolo.
Quei branchi che vediamo arrivare da est possono essere colombi che dal centro italia vengono indirizzati con il vento di terra sulla costa e avendo poi regolato il gps sul luogo sopra detto tornano in su ,oppure semplicemente sono branchi gia' arrivati in quella zona che la mattina escono per andare a sgranchirsi le ali e tenersi pronti ala partenza definitiva.
Se qualcuno ha idee diverse su questo tipo di comportamento lo dica pure cosi vediamo di capirci tutti qualcosa in piu'.
La pressione atmosferica mi sembra che sia aumentata ,lo sbalzo mi sembra che ci sia stato,colombi ne abbiamo visti pochi ,allora???? Boh!!!