FORUM Club Italiano del Colombaccio

BIGAZZI LUCA

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Risposta #206 il: 20/10/2014 - 19:42
Zona micciano ieri19/10 sblocco di colombi imponente secondo me ne sono transitati circo7000/8000 . Di prima mattina poche curate nel pomeriggio erano piu' tranquilli e piu' propensi alla curata .
Stamattina tordi e merli nella nebbia come nn li avevo mai visti ,ore 10:30 dissolta la nebbia , c' e' stato un buono sblocco poi lentamente  si e' tutto assopito comunque anche oggi qualche discreta curata l'abbiamo messa nell'album dei ricordi. Tutto rimandato a mercoledì vento permettendo....

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #205 il: 20/10/2014 - 19:19
20-10-2014 alta valdelsa
nebbia fino le 11,30 poi serata con movimenti di passo da zuccherino per le 2 giornate catastrofiche precedenti.
bene mio fratello.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #204 il: 20/10/2014 - 18:04
Confermo Chioma su Castiglioncello Livorno 2 branchi alti 300 30 ore 8 e 30 ore 9,00, poi una decina di spiccioloni Tordi e Merli continui da tutte le direzioni dalle 7,00 fino alle 8,00 e poi dalle ore 8 e 30 fino alle ore 9,00 una ventina con altre direzioni e minore intensità, diciamo fuori tiro. Fringuelli pressoché assenti, Zero Tordele e 2 branchetti di 100 Storni molto alti
Fettone

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #203 il: 20/10/2014 - 17:16
basso casentino pendici del pratomagno subito di levata qualche branchetto poi durante la mattinata qualche branco meno di ieri comunque risultato buono,pomeriggio forte vento da sud ovest bloccava tutto.

braccoitaliano

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Risposta #202 il: 20/10/2014 - 16:11
Zona Monteriggioni (SI). Fino alle 8,30 colombi in continuazione, ma 1 sola curata. Dopo le 8,30 nebbia fittissima fino alle 12 circa. Sono stato sul capanno fino alle 14, ma pochi altri colombi senza curare.

Rondine

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Risposta #201 il: 20/10/2014 - 13:31
livorno zona chioma
stamani 3 branchi alti,qualche tordo anche qualche buon carniere ma merce fermata ieri che si spostava.
Per me stamani passo pressoché fermo anche i pochi colombi che stamani presto si sono mossi era merce buttata nei giorni precedenti.
Mercoledi sara' a sorpresa ma vedendo le ultime carte dei venti ho l'impressione che sara' un'altra delusione.
Io caccio da terra per il momento, il fattore vento è molto importante
Grazie   

francesco bini

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Risposta #200 il: 20/10/2014 - 13:15
finalmente...Artimino , sabato 18 colombacci in numero discreto e buoni come il " pane "...I venti erano giusti e il passo è stato abbastanza costante con un calo dopo le ore 15.30. In questo orario è iniziato uno spasso a radio colombo in quanto riuscendo a sentire le zone della Sieve ...è stato tutto  un chiamare branchi . Non sò dove sia Pian della Vite ( se qualcuno può darmi informazione ) come per esempio dei colombai simpaticissimi...a partire da Ciocce...Mirko..Mauro...che penso siano tra Vicchio e Dicomano..
Da noi branchi grossi alternati a branchetti curiosi di conoscere i nostri rullini....Ieri domenica 19 stessa musica , ma noi stiamo stati nella nebbia fino alle 12...mentre il Montalbano alla nostra sinistra fuori dalla nebbia bombardava in silenzio radio...Quando la radio tace...e si sentono le fucilate.." gatta ci cova "..e infatti è stata un bellissima giornata per loro . Avvistati i colombacci fino a sera..alle 17.30 gli ultimi branchetti sembravano avessere fretta di andare a dormire verso la costa..I venti come dicevo erano a noi favorevoli , ma penso in generale per tutta la direttiva che dai passi appeninici della Futa , Raticosa , Giovo...ecc.ecc. indirizzano i colombacci nel basso fiorentino , l'empolese e la Val d'Elsa.
Adesso....si scende dal capanno un poco più appagati comunque vadano i giorni a seguire.

Padella

  • Newbie
  • *
  • Poggibonsi
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Risposta #199 il: 20/10/2014 - 12:55
ATC 17 Colle di Val d'Elsa 20 ottobre, oggi non siamo nemmeno saliti, causa nebbia che ancora persiste. Ciao e in bocca al lupo

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #198 il: 20/10/2014 - 12:30
livorno zona chioma
stamani 3 branchi alti,qualche tordo anche qualche buon carniere ma merce fermata ieri che si spostava.
Per me stamani passo pressoché fermo anche i pochi colombi che stamani presto si sono mossi era merce buttata nei giorni precedenti.
Mercoledi sara' a sorpresa ma vedendo le ultime carte dei venti ho l'impressione che sara' un'altra delusione.

Rondine

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Risposta #197 il: 20/10/2014 - 10:59
Castiglioncello Livorno Dalle 7 e 30 alle 9 e 30 un passo continuo di Colombacci altissimi anche di migliaia alcuni direzione est ovest direzione Castiglioncello isola di Gorgona. Verso le 9,00 una strisciata spaventosa prendeva centinaia di metri erano minuscoli in cielo, sul mare e tanti tantissimi li avvistavo verso il poggio Pelato, macchie in cielo bellissime. A bassa quota solo qualche spicciolo e non di più. Purtroppo nonostante ci avesero previsto un vento di 14/18 Km/h, il vento era completamente assente. Alle 10 e 30 un altra macchia verso il Poggio Pelato. Branchi ne ho vistitannti, non li ho contati, ma ne ho visti tanti. Purtoppo, anzi per fortuna la mia attenzione era catturata dal continuo passo dei Tordi, che venivano da tutte le direzioni dall'alba fino alle ore 9,00. Ne sono passati tantissimi. Fringuelli assenti, 4/5 branchetti di Storni, 1 Falco e le solite 2 Tordele
Ciao Fettone se puoi mi daresti notizie di aggiornamento passo su livorno perchè mercoledì volo da te se la situazione è buona grazie  ;)

Rondine

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Risposta #196 il: 20/10/2014 - 10:57
Castiglioncello Livorno Dalle 7 e 30 alle 9 e 30 un passo continuo di Colombacci altissimi anche di migliaia alcuni direzione est ovest direzione Castiglioncello isola di Gorgona. Verso le 9,00 una strisciata spaventosa prendeva centinaia di metri erano minuscoli in cielo, sul mare e tanti tantissimi li avvistavo verso il poggio Pelato, macchie in cielo bellissime. A bassa quota solo qualche spicciolo e non di più. Purtroppo nonostante ci avesero previsto un vento di 14/18 Km/h, il vento era completamente assente. Alle 10 e 30 un altra macchia verso il Poggio Pelato. Branchi ne ho vistitannti, non li ho contati, ma ne ho visti tanti. Purtoppo, anzi per fortuna la mia attenzione era catturata dal continuo passo dei Tordi, che venivano da tutte le direzioni dall'alba fino alle ore 9,00. Ne sono passati tantissimi. Fringuelli assenti, 4/5 branchetti di Storni, 1 Falco e le solite 2 Tordele

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #195 il: 19/10/2014 - 22:31
Benvenuto sul Forum a Padella. Ricordo, specie soprattutto ai nuovi iscritti di specificare la zona degli avvistamenti, il giorno, le condizioni meteo. Grazie. Stamane sempre in zona Valdarno, San Michele, ATC 5,  prima mattinata con nebbia fitta che si è dissolta intorno alle ore 11,30 dando spazio ad una bella giornata soleggiata, molto calda, con assenza di vento. Passo del Muraglione aperto, visti subito mumerosi branchi di colombi in transito sempre sulla direttrice Val di Sieve e dorsale fiume Arno direzione Firenze, ma in quota e veloci non propensi a curare le tese. Buona la presenza di colombi posticci. Visti tordi e fringuelli. Speriamo di non trovare nebbia domani ma sarà dura. Saluti.

Alfredo farnocchi

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Risposta #194 il: 19/10/2014 - 21:46
Zona Versilia collina tordi tordi ed ancora tordi dalle 8.30 alle 10.00 un continuo passo,colombi pochi,gli unici che anno curato bene sono stati disturbati da una fucilata,ritentò mercoledì

Franko61

  • Newbie
  • *
  • Roma
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Risposta #193 il: 19/10/2014 - 21:33
Capalbio.
Finalmente il passo è iniziato,almeno dove sono io,numerose "palle" dalle ore 8,00 alle 12,30,pochissime le curate,solo qualche singolo,passo memorabile per i merli,qualche tordo e molti branchetti di fringuelli

BADGER

  • Visitatore
Risposta #192 il: 19/10/2014 - 21:16
Monterotondo Marittimo Tesa del Tasso, ore 7,30 "massima curvatura" sblocco da fantascenza, con almeno 10.000 diconsi diecimila colombacci in un ora e mezza però tutti altissimi e veloci. Poi li abbiamo rivisti fino alle 13 ma non più di una decina di volte. Comportamenti assurdi: un branco ti ignora, quello dopo ti assalta. Risultato modesto se paragonato a quello che abbiamo visto. Ho notizie di buoni risultati nel perugino e nell'entroterra pisano-livornese, ma sempre con la costante di curate molto titubanti. Eccezzzzionale passo di tordi e soprattutto merli. Il caldo è insopportabile, il pomeriggio sembra di stare in africa. Domani si replica perchè non si può fare proprio a meno. Ciao