FORUM Club Italiano del Colombaccio

enrick

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Risposta #131 il: 16/10/2014 - 10:30
Confermo nella mia zona (monti pisani + marina di pisa) passo di colombi congelato per correnti sud-occidentali.
Addirittura passo inesistente di tordi ai quali come sappiamo non da' particolare fastidio il tempo piovoso ed i venti con componente meridionale.

Dando un'occhiata alle carte meteo, fino a sabato è questa zuppa (domani nuovo peggioramento!).
Purtroppo ad oggi pare che le giornate di passo vero con leggero vento da nord inizino domenica e da li' ne avremo per qualche giorno poiche' da mercoledi è previsto un piccolo calo di temperatura con conseguente peggioramento.

I livelli di pressione per il weekend sono buoni, il sole sara' presente, unica pecca il caldo e la scarsa ventilazione.... Speriamo sia la volta buona!

Un saluto

Enrico

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #130 il: 16/10/2014 - 07:20
Oggi festa non vado perche' come da previsione e' libeccio.
Vi confermo una meravigliosa notizia,quello che avevo detto nei giorni precedenti,i vari siti meteo confermano tramontana per mercoledi 22 e non solo ,le isobare (correnti) alle varie altezze dell'atmosfera saranno tutte favorevoli alla migrazione.
Prevedo una giornata epocale..............continuiamo a incrociare le dita ..............

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #129 il: 15/10/2014 - 21:39
Se in Chioma un hai visto nulla figuriamoci noi in Castiglioncello Un  s'è visto un Colombaccio, Diversi anni fa andammo a visionare un posto di caccia per i Colombacci alla preapertura. Faceva meno caldo di oggi e si vide due Colombacci......più di oggi. Tordi quasi assenti, visti 8, tre a tiro. Fringuelli copiosi fin dall'alba, cessati alle ore 8,00 
Fettone

tobia

  • Newbie
  • *
  • provincia di pisa
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #128 il: 15/10/2014 - 20:55
Stasera ho voglia di scrivere qualcosa, del resto il forum ultimamente è giocoforza un po' "amebico".
Tombolo - Marina di Pisa, visto quasi niente come al solito, ma ho l'impressione che uno di questi giorni se San Meteo ce lo concede, vedremo passare i colombacci anche da noi come ce li sognamo la notte...

BADGER

  • Visitatore
Risposta #127 il: 15/10/2014 - 19:08
Tesa del Tasso Monterotondo Marittimo, acqua e nebbia ma li abbiamo visti otto volte, con branchi di media consistenza e due curate come Dio comanda. Occorre pazientare da me non si  è ancora vista la prima giornata di passo autentico, arriverà?

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #126 il: 15/10/2014 - 17:48
Ti ringrazio koala per ora le zone che frequento (tombolo e mazzolla) stanno dando 0 frutti qualcosa in collina si era vista il 4/5 ottobre poi nulla un saluto ha tutti il benzinaio.

Grecale13

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Risposta #125 il: 15/10/2014 - 17:07
Zona Montegemoli
visti due branchi di sblocco poi il nulla alle 11.00 sono sceso....domani è il primo giorno che nn monto.....da sabato 18 nn scendo più fino al 15 novembre voglio vedere chi avrà ragione..

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #124 il: 15/10/2014 - 16:38
Benzinaio lunedi benino molti avvistamenti oggi passi chiusi niente

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #123 il: 15/10/2014 - 16:02
Livorno zona chioma.
Stamani Passo totamente fermo,domani vento di mare non vado,ci sentiamo sabato ciao a tutti.

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #122 il: 15/10/2014 - 13:43
Ciao koala ti ringrazio per le info della tua tesa cacciando nella zona del birignone (mazzolla) ho visto su gugol map che non c'è grandissima distanza speriamo arrivino anche li un saluto il benzinaio. Per filippo meglio fare due tiri che 10 giorni ha lavorare un saluto anche ha te.

Filippo Trocchi

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #121 il: 15/10/2014 - 12:32
Anche oggi mattinata deprimente i soliti 3 tiri "e meno male almeno quelli si fanno 2 curatine l'ho viste"e poi il nulla piu' totale lo so non era da salire sul capanno ma e' tutto l'anno che mi serbo le ferie e ora anche sotto il diluvio vado lo stesso saluti

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #120 il: 14/10/2014 - 23:12
Caro Filippo Trocchi è proprio vero quello che dici, anch'io ricordo che a metà ottobre di tanti anni fa la tramontana sembrava ti tagliasse il viso. Il clima è mutato e gli uccelli migratori per primi risentono di questo cambiamento. Ti dico che il 26 ottobre 2013 cacciavo le allodole sul litorale laziale, un caldo da soffocare tant'è che a fine cacciata ho fatto un tuffo in mare e l'ho ripetuto il 4 novembre. Penso che anche noi dovremo adeguarci a queste nuove e non belle condizioni climatiche.   

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #119 il: 14/10/2014 - 22:51
A tutti i cacciatori della costa toscana che seguono questo forum sto per dare una buona notizia che spero sia confermata nei prossimi giorni..........udite.....udite, mercoledi 22 dovrebbe esserci la tanto attesa tramontana.
Diversi siti meteo per il momento lo confermano.
Incrociamo tutti le dita e aspettiamo con serenita'.
Speriamo solo che fino a mercoledi ne rimanga ancora parecchi visto che i 7 giorni che verranno saranno significativi per la quantita' di colombi che migreranno.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #118 il: 14/10/2014 - 21:14
Ora la fa dal 22 settembre al 30 un freddo cane e poi d'ottobre più nulla ora non mi ricordo che giorni 13 gradi qui a Livorno e a Vicarello poco a nord est di Livorno c'erano 10 Gradi, lo so perché lavoro in macchina e il termometro è chiaro e tutte le volte che fa così l'ottobre si boccheggia e in tv ci raccontano che si creperà dal freddo fino a maggio. A guardà ilmeteo.it ieri davano abbassamento delle temperature e tramontanina, bora su Trieste.....Oggi hanno aggiornato e mi ci vien da piange, un abbassa nemmeno le temperature più di tanto, s'affoga dal caldo
Fettone

Filippo Trocchi

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #117 il: 14/10/2014 - 20:36
mah a me mi sa che se le stagioni si sono buttate al brutto cosi' da noi si ritorna come agli inizi del secolo scorso che i colombacci passavano tutti dall'altra parte "adriatico" e' inutile fare finta di nulla ormai il passo da noi e' cambiato perche' sono cambiati i tempi.Ma ve lo ricordate che solo una trentina d'anni fa gia da meta' ottobre la Tramontana ci faceva batte i denti !!!!!e le palle dei colombi rimontavano dal mare a struscia macchia????? saluti