FORUM Club Italiano del Colombaccio

Franko61

  • Newbie
  • *
  • Roma
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Risposta #101 il: 12/10/2014 - 19:50
Capalbio,cielo coperto e vento da sud,temperatura 26 gradi
Pessima giornata,vederli e non vederli curare.....fa star male,"strisciano" sulla tesa a quasi tiro ma non vengono .....non si tira un colpo,in compenso dalle 7,50 sino a mezzodì visti branchetti ogni 20-30 minuti da 7-30 unità.

LEONE

  • Newbie
  • *
  • pratomagno
  • Post: 20
    • Mostra profilo
Risposta #100 il: 12/10/2014 - 19:10
Sabato 11,scarso spollo di uccelli mattutini ma buona giornata di passo colombi con numerosi avvistamenti,dalla prima mattina alle ore 8 sino alle 4 di pomeriggio con blocco dalle 9 alle 11 per nebbia.vento tranquillo sudovest e valichi aperti soltanto nel pomeriggio.poche curate ma tirato spesso per passaggio volontario vicino al capanno.
Domenica 12 avvistati numerosi branchi anche consistenti di 300/400 unità, visti e tirato durante quasi tutta la mattina con vento leggerò sempre di sudovest, sicuramente colombi entrati in zona casentino sabato pomeriggio perché stamattina valichi Appennino chiusi.soltanto una curata e molti passaggi vicino al capanno volontari.
Sabato 3 catture di colombi vecchi,oggi 2 catture di colombi giovani
Picchi 52 domani io andrei se fossi in te. Anche se non ti posso dare informazioni per oggi pomeriggi perché venuto via a malincuore alle 12

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #99 il: 12/10/2014 - 19:08
12-10-14-Alta Val d'elsa
stamani fino alle 12 qualcosa si è visto.
tu chiamalo se vuoi : movimento fisiologico
Con vento leggermente variato sempre quadranti meridionali però leggermente più orientali.

Tese anche su affili marginali han giocato 4.5 volte colombacci di passo.
ps: ancora tanti frosoni.

nel pomeriggio poi tutti in spiaggia con protezione 50 pelle e labbra .......

BADGER

  • Visitatore
Risposta #98 il: 12/10/2014 - 19:04
AAA cercasi fanciulla, possibilmente bionda, misure 90-60-90, disposta dietro compenso (modico) a sostare in tanga e topless in cima ad un quercione, garantiti vitto e alloggio e assicurazione  contro i danni da pallini di piombo in caso di buttata. E' rimasta l'unica speranza per vederli curare, qualcuno arrapato ci sarà pure mi auguro.
Tesa del Tasso Monterotondo Marittimo, 8-10,30 circa 20 branchi di cui almeno due terzi cacciabilissimi ma solo una curatella. E' frustrante, hai voglia di dire che fanno dappertutto così, che è la stagione che è ....ma a me non me ne cale un tubo, io comincio ad andare in paranoia e sogno colombi arrovesciati dal piombo. Passerà? Mah se non cambia la stagione stiamo andando incontro ad una batosta senza precedenti. Ciao

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #97 il: 12/10/2014 - 18:42
Castiglioncello Livorno Si parte e a buio ci parte un Colombaccio mentre andavamo all'appostamento, sarà buono? Macché visti, dalle 8 e 30, 6 volte 7/8 di numero, qualche spicciolo, un branco di 30 e un branco di 50, tutti verso Sud, uno che tornava verso Nord che era rincorso da un falco e è stato uno spettacolo vederlo e 3 alle 10 e 30 che ogni pino ci si buttavano (mai visto, fare così. Da quel che vedevo non curavano alle tese. Fringuelli continuamente e buon passo di Tordi.....finalmente siamo riusciti a fare alcuni tiri a distanze accettabili. 2 Tordele, un'Allodola e diversi Falchi di prima mattina
Fettone

Enrico Cavina

  • Sr. Member
  • ****
  • Fabriano ( Ancona )
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #96 il: 12/10/2014 - 16:47
Fabriano ( MARCHE) - valico di Fossato di Vico - Monte Maggio - Campodiegoli

Da  Mercoledì u.s. PASSO pieno ai valichi tra Marche-Umbria ( prevalente tra 7,45-9,45) numerosissimi transiti - anche con branchi di 100- Dopo un lieve decremento Gio-Sa. , oggi di nuovo PASSO pieno ( oltre 30-40 avvistamenti ).
La condizione di stabilità di ALTA PRESSIONE sulle aree di origine ( anche senza sbalzi in sù ) sembrerebbe aver indotto una MIGRAZIONE piuttosto continua con punte di PASSO condizionate dal meteo ( nebbie) ed orografia locali , in particolare nell'area di Centro ( Bassa Romagna - Marche ( direttrice EST-OVESt)- Abruzzo ).Certamente condizionante invece la turbolenza dalle condizioni di Bassa Pressione focalizzata sul Golfo Ligure : passo ancora negativo ( così sembrerebbe) sull'area Tirrenica .
Al momento nelle aree di Origine sarebbero previste impennate della Pressione Atmsferica il 22-23 pv , potendosi quindi azzardare una p - revisione di PICCO di MIGRAZIONE nei giorni successivi per le direttrici Nord.ESt- Sud.Ovest ( da Europa Orientale e Balcani )
Per quanto riguarda la direttrice diretta NORD-SUD da Scandinavia-Russia Orientale- Costa Baltica attraverso Europa Centrale , i dati dall'Osservatorio di Falsterbo sembrano indicare un inizio pieno di MIGRAZIONE da oggi Domenica 12  con possibilità di PICCO di massa dopo il 15 cm . vedi :http://www.metoffice.gov.uk/public/weather/surface-pressure/#?tab=surfacePressureColour&fcTime=1413280800 ( sbalzo Pr.Atm. a 1022 ) 
MEMENTO : il PASSO locale è una cosa , diversa la MIGRAZIONE nel suo insieme . In bocca al lupo
Enrico Cavina
ecavinaster@gmail.com

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #95 il: 12/10/2014 - 16:04
Livorno zona chioma
Un branco di circa 100 sul mare direzione sud,altri 3 branchetti circa 30-50 sempre di passo,uno di questi aveva accennato a curare ma niente di fatto,fringuelli parecchi, nient'altro da segnalare se non 3 o 4 spiccioli.
Ore 11.00 sceso dal capanno.
NON PASSANO................da queste parti.

Franko61

  • Newbie
  • *
  • Roma
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Risposta #94 il: 11/10/2014 - 19:36
Capalbio.....peggio di cosi non è possibile,cielo coperto,vento da sud e zero assoluto di qualsiasi cosa possa volare

BADGER

  • Visitatore
Risposta #93 il: 11/10/2014 - 19:33
ma abbiate pazienza ma cosa volete vedere sul mare in presenza di scirocco forte, nuvole e caldo afoso? Purtroppo il passo è così, consolatevi che anche nell'interno, nonostante che qualcosa vediamo curano poco e il tutto finisce intorno alle 10 perchè i colombi vanno al mare a fare il bagno, ne ho visto uno con il costume da windsurf!! Bocce ferme giovani il passo non solo non è finito ma non è neanche iniziato, non 'c'è stata nessuna giornata di vera rottura, quello che si vede transitare è solo il lento sgocciolare in attesa che si aprano le danze davvero. Purtroppo se la situazione atmosferica si protrarrà a lungo i colombi che prima o poi avranno troppa voglia di arrivare sceglieranno altre strade oppure avremo qualche giornata di furia che non basterà a compensare i vuoti e chi non ci sarà....!! Tesa del tasso Monterotondo Marittimo, oggi poco vento ma caldo e nuvole marce, stessa quantità, ordinata in precedenza....10-12 branchi tutti cacciabili se solo.....volessero collaborare un po' di più. Risultati da minimo sindacale ma questa è la ciccia quotidiana, meno male che ho tra me e Renato facciamo solo circa 121 anni, immagina se fossimo davvero vecchi che fatica tutte le mattine!!!

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #92 il: 11/10/2014 - 19:21
sabato 11-10
afa ed arsura con cielo coperto e venti da sud est
assolutamente insignificante dal punto di vista migrazione colombacci..2 3 branchetti intorno le ore 10,30-11
Tanti frosoni e niente più per tutta la giornata.

ma non mollo..

Picchi52

  • Moderatore
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 254
    • Mostra profilo
Risposta #91 il: 11/10/2014 - 18:30
Ciao Leone è probabile che siano i colombi che vedete voi dal momento che siete avanti a me. Per quanto riguarda il flusso di colombi di giovedi 9 ottobre che ha interessato la direttrice del mio appostamento penso sia dovuto al fatto che nella mia zona il vento era assente mentre nelle zone limitrofe spirava abbastanza forte così come mi hanno riferito. Non è escluso che questi colombi abbiano trovato un canale più basso rispetto alla normale direttrice solitamente più alta, che ha  favorito il loro transito. E' una mia ipotesi. Putroppo oggi sono inchiodato a casa causa influenza ma da quanto leggo credo di non aver perso molto. Speriamo di poter andare domani. Un saluto a tutti.

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #90 il: 11/10/2014 - 14:17
Fettone negli ultimi anni ,a parte il 2003,sono stati pochissimi i momenti di passo come usava 40 anni fa.
Dobbiamo arrenderci all'evidenza, le stagioni non sono piu' quelle di una volta,pero' insisto ......mi accontenterei di un giorno per ripagare i sacrifici che si fanno.

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #89 il: 11/10/2014 - 12:52
No park ranger
Ma una desolazione del genere io, non me la ricordavo anche se gli ultimi due anni non sono stati all'altezza. Non un tordo, a tiro, i pochi Colombacci che vanno all'indietro anche in branchi, non c'è nemmeno gli Storni che gli anni passati, almeno ci riempivano gli occhi
Fettone

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #88 il: 11/10/2014 - 12:34
Livorno Zona Castiglioncello 1 tordo ogni mezzora, totale 8, un bel passo di Fringuelli, diversi Falchi, un paio di Tordele, 10 Storni e Colombacci 1, 1, 5, 3, 2, 25, 3, 1 tutti verso Nord. Bravissimi oltre a non curare alle tese, anche a evitare tutte le altre poste della zona, praticamente indisturbati. Vento da Sud Est, moderato cielo parzialmente nuvoloso e caldo, tanto caldo.
Fettone

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #87 il: 11/10/2014 - 12:26
Livorno zona chioma
Noia noia e ancora noia ma per fortuna qualcosa al capanno c'e' sempre da fare.
Se non fosse per i fringuelli che stanno passando sarebbe veramente deprimente.
Qualche colombo,roba ferma che gira e non cura.
Stiamo andando molto male se continua cosi....e purtroppo le previsioni non confermano niente di positivo, sara' un'altra annata da dimenticare.
Stamani visita di 2 guardie venatorie volontarie.........tutto ok.