FORUM Club Italiano del Colombaccio

benzinaio

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 11/09/2014 - 16:04
Ciao browning ti posso dare alcuni consigli: per cacciare al campo in pre apertura o ha stagione iniziata devi trovare un posto dove i piccioni mangiano ho vanno ha riposarsi o dove fanno il giretto di mattina per sgranchirsi le ali. Se trovi un posto del genere ti può bastare anche due racchette e 4/5 stampi magari di penna e per finire ti pisso dire meglio unbposto che ce 10 piccioni e sei solo che un posto dove c'è 100 piccioni e c'è la guerra se hai bisogno di altri chiarimenti fatti vivo un saluto il benzinaio.

BROWNING

  • Visitatore
Risposta #7 il: 08/09/2014 - 08:57
Giornata nera, non per il tempo ma per i risultati. La seconda pre-apertura è stata uguale alla prima solo che non ha piovuto. Nemmeno un colombo a tiro. Tutti altissimi e quelli che venivano verso il mio capanno non mettevano fuori io becco dalla macchia. Eravamo 10-12 cacciatori intorno ad una macchia molto fitta con all' interno un branco di più di 30 colombacci. Per tutta la mattinata ( si poteva cacciare fino alle 13.00 ) non si sono mossi da lì. Facevano piccoli voletti e si posavano di nuovo nel cuore della macchia. Qualcuno veniva verso di me ma non curava per niente i miei stampi in plastica, forse era addirittura peggio, era come se si spaventavano. Forse ho bisogno di un piccione vivo? Chi me lo trova? Vasco, quando l' anno scorso ti ho chiamato, mi avevi detto che avevi qualche piccione. Ne hai ancora? Posso venire a trovarti? Sennò non credo di riuscire mai a combinare qualcosa con i miei poveri stampi in plastica. Anche se non ho mai utilizzato il vivo spero di ottenere qualche risultato in più. Certo io non so nemmeno come addestrarli a stare su uno stantuffo e potrei rovinare tutto già dal principio. Se ce ne fosse anche solo uno già addestrato sarebbe bellissimo. Chiedo troppo? Scusate ma amo questa caccia e questi animali così eleganti e vorrei diventare un buon cacciatore con i richiami vivi così cerco il vostro aiuto. Grazie a tutti davvero di cuore.

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 05/09/2014 - 10:50
ciao browning,io non pratico la caccia a terra pero una cosa te la posso dire, per gli stampi da soli ci vogliono in penna,di plastica ce ne vogliono tanti magari ritrattati per invecchiarli per non farli brillare e in mezzo ai tanti stampi ci vuole sempre un paio di piccioni a racchette e perlomeno un paio di volantini addestrati a volare da terra,ed eventualmente lo stampo di cornacchia mettilo in cima a una pianta possibilmente alto su un ramo secco o spoglio a mo di sentinella,con un gioco cosi vedi quelle curate che ti piacciono tanto poi se non vuoi tirargli per la salvaguardia della specie e una tua scelta.ciao   ps.per tanti intendo minimo una 30ntina di più ancora meglio

BROWNING

  • Visitatore
Risposta #5 il: 05/09/2014 - 08:10
Filippo di dove sei? Io sto a Gualdo Tadino e devo dire che da noi, o almeno dove c' è il mio capanno, il movimento di palombe c' è. Certo si parla di uno o al massimo due branchetti che in tutto saranno 30 animali non di più. Prima che si scaturisse l' inferno di tuoni e lampi e pioggia a catinelle avevo sistemano 5 stampi di colombaccio di plastica a terra e due con ali aperte sempre in plastica sopra due paletti in legno in modo che girassero con il vento. Poi a terra a circa 3-4 metri dai colombacci avevo messo due stampi di cornacchia sempre in plastica. Ad un certo punto una cornacchia senza essere spaventata assolutamente dal mio ombrello si è posata sul cerro a circa 15 metri dal capanno ma visto che ancora non era proprio giorno bene non la vedevo ma era ferma lì. Ad un certo punto quando era giorno ormai fatto e con la pioggia che martellava di brutto eccola che è scesa tra gli stampi e senza che avesse paura del mio ombrello a non più di 10 metri si è messa a chiamare i due stampi un po' incazzata. Beh non ho fatto altro che spianare il fucile e tirare il colpo a fermo. Ecco la mia unica preda. Devo dire che il giro non c' è stato e quelle poche palombe che ho visto non hanno curato per niente gli stampi. Avrò sbagliato qualcosa? Voi che siete più ferrati in questa caccia mi spiegate come mai non ho mai visto paolombe in questi anni che curino i miei stampi? Li ho messi in ogni verso ma niente. Forse non dovrei mettere le cornacchie? Qualcuno mi dice che le cornacchie vanno bene vicino agli stampi di colombaccio così quelle che dovrebbero arrivare in curata sono sicure che essendoci loro non ci sono persone in giro o nei paraggi. Ma è davvero così? Stampi in piuma non sa ne parla proprio, costano troppo. Giostre che girano idem, ho provato io a farmene una da solo ma il risultato è stato a dir poco negativo. Sono davvero demoralizzato. Anche per domenica non so proprio cosa fare. Mi si sta spegnendo l' entusiasmo perchè io tutto l' anno venatorio vado a colombacci ma i risultati parlano da soli....al massimo 20 in una stagione e quando va bene. Ma i numeri a me non interessano, a me interessa sapere come fare a farli avvicinare almeno posso sentirmi soddisfatto di aver fatto un buon lavoro. Qualcuno mi ha detto che in pre-apertura è meglio non mettere stampi perchè tanto con la confusione che c'è non crederebbero mai che dei loro simili stiano lì fermi mentre tutto intorno c'è la guerra. E' vero tutto questo? Aiutatemi voi perchè come vedete sono proprio nel più completo marasma (riferimento fantozziano). Grazie a chi vorrà darmi consigli. Lunedì prossimo vorrei scrivere che tutto, o almeno in parte è andato bene. Ciao

Filippo Trocchi

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 83
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 02/09/2014 - 21:43
Partenza con "moccoli" causa diluvio universale buca allagata e posta rifatta in fretta e furia .Partenza col botto con 5 abbattimenti dopo curate mozzafiato poi a causa del disturbo niente curate fino a sera  sul tardi qualche altra curata con 3 abbattimenti e 3 padelle .alla fine colombi visti tanti e divertimento ,,,,tutti soddisfatti saluti

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 02/09/2014 - 11:59
mi sembra di capire dal silenzio degli astanti che la prepertura causa giove pluvio ed un freddo novembrino non abbia dato i risultati  sperati, compreso un eolo molto ma molto fastidioso, ma secondo voi se il colombaccio riesce  ad avere un incremento del 168 per cento a livello europeo0 come specie  ci sarà un motivo

gigino

  • Full Member
  • ***
  • Post: 166
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 02/09/2014 - 11:02
io avevo messo la sveglia alle 5 ma mi sono rigirato dall'altra parte poi sentendo che smetteva di piovere mi sono levato alle 5,45,alle 7 ero gia in parata,ma se ero rimasto a letto avevo fatto bene,morale un colombo padellato e alle 10 ero gia a casa ma va bene lo stesso,ne sono rimasti di più per l'ottobre.ciao :'( :'( ;D ;D

BROWNING

  • Visitatore
Risposta #1 il: 02/09/2014 - 09:33
Buongiorno a tutti. Eccomi qui per sentire un po' in giro come è andata la pre-apertura di ieri. Io oltre che essermi bagnato tutto non ho visto neppure un colombaccio a tiro. Ho solo sparato ad una cornacchia che per quanto pioveva si è messa su un cerro a nemmeno 15 metri da me. Tiro a fermo e tutto finito. Non ho più visto niente, solo fulmini, tuoni e tanta pioggia. Tra i 4-5 cacciatori temerari che hanno resistito come me a stare al capanno malgrado una doccia di quelle epiche, a fine giornata solo 2 colombacci in tutto. Non si sono mosse per niente, restavano tutte ferme senza volare.....visto il tempo hanno fatto bene. Voi come avete passato questo giorno di caccia?